Mediaworld Logo

HTC annuncia i nuovi VIVE Eagle AI, gli occhiali smart con assistente AI integrato

Redazione MediaWorld17 AGOSTO 2025
I nuovi occhiali HTC VIVE Eagle AI

Il brand HTC, noto soprattutto per i suoi visori VR, ha annunciato sui suoi canali ufficiali un nuovo modello di occhiali smart che si avvalgono del supporto dell’Intelligenza Artificiale.

HTC è un brand taiwanese noto sul mercato soprattutto per la produzione di Visori e Headset per la Realtà Virtuale e Aumentata. In questi giorni ha fatto tornare a parlare di sé con l’annuncio di un nuovo modello in produzione: si tratta, questa volta, di occhiali smart con Intelligenza Artificiale integrata. Si chiamano VIVE Eagle AI e potrebbero arrivare presto. 

La notizia in sé ha fatto clamore tra gli appassionati e non solo, tuttavia è lecito chiedersi se HTC non intenda inserirsi in un mercato in cui il competitor di riferimento non è altro che Meta, il colosso statunitense di Zuckerberg, che ha tracciato la scia lanciando pochi mesi fa i suoi “occhiali intelligenti”.

Cosa sappiamo sui nuovi occhiali smart di HTC VIVE Eagle AI 

Quello su cui sembra fare leva HTC con i suoi nuovi occhiali smart è il lancio di un dispositivo discreto (ma anche leggero: il peso è di soli 49 grammi), da usare nelle più semplici attività quotidiane come la cucina o una passeggiata al parco con il cane. Il design è moderno ed elegante, e gli occhiali saranno disponibili in 4 colori diversi: Berry, Black, Coffee, Gray. 

Contenuto esterno al sito MediaWorld.it

Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube

Il dispositivo è abbinato a lenti solari di ZEISS che garantiscono protezione avanzata e vista nitida. Il suono, invece, si avvale di altoparlanti open-ear che offrono un suono spaziale con sintonizzazione avanzata e bilanciamento dei bassi per un suono nitido senza dispersione. 

Gli occhiali sono ovviamente dotati di fotocamera, una grandangolare da 12 MP. Qui è fondamentale il supporto dell’Intelligenza Artificiale che allinea automaticamente l’orizzonte per scatti perfetti. La fotocamera con AI integrata, tuttavia, può essere utile anche in altre situazioni della vita di tutti i giorni: ad esempio traducendo in tempo reale ciò che trovi davanti ai tuoi occhi; al momento la funzione è supportata in 13 lingue diverse.

L’Intelligenza Artificiale infine diventa un assistente personale che si attiva con un comando vocale («Hey VIVE»), come quelli ai quali siamo già abituati con i nostri smartphone per attività come trascrivere liste, memo, e dati da ricordare. 

Per quanto riguarda la durata della batteria, si apprende quanto segue: 4,5 ore di riproduzione musicale continua oppure 3 ore di telefonate continue, una durata di 36 ore in standby. La ricarica è veloce: HTC promette da 0 a 50% di ricarica della batteria in 10 minuti.

Le caratteristiche dei nuovi occhiali smart HTC: le specifiche tecniche

  • Chipset: Qualcomm Snapdragon AR1 Gen 1 
  • Peso: 48.8 g (incluso di lenti) 
  • Fotocamera: 12 MP Ultra-Wide Camera
  • Intelligenza Artificiale: compatibile con Gemini e ChatGPT
  • Memoria: RAM da 4GB
  • Batteria: 235 mAh
  • Protezione: IP54
  • Lenti: Zeiss UV400 
  • Wi-Fi 6E
  • Bluetooth 5.3
  • Comandi: comando vocale, touchpad, pulsante laterale 
  • Sistema Operativo: compatibili con smartphone iOS 17.6 e superiori; Android 10 e superiori

Gli occhiali HTC VIVE Eagle AI hanno ricarica rapida e circa 36 ore di autonomia

Quando escono gli occhiali HTC VIVE Eagle AI in Italia 

Come spesso avviene per i prodotti provenienti da Oriente, anche gli occhiali HTC VIVE Eagle AI sono stati lanciati, per il momento, solo sul mercato del paese d’origine —ovvero Taiwan in questo caso. Per quanto riguarda invece l’avvento sul mercato occidentale non ci sono ancora notizie certe.