Creatività e potenza in formato compatto con Sony Xperia 5 IV

Cristina Dainese13 SETTEMBRE 2022

Sony ha presentato il nuovo smartphone compatto Xperia 5 IV che offre tutta la potenza e le prestazioni necessarie per soddisfare ogni tipo di passione e ottenere il massimo tanto dall’imaging quanto dal gaming fino alla visione di tipo cinematografico con audio coinvolgente

sony xperia 5 IV sensori

Sony Xperia 5 IV è il nuovo smartphone della gamma Xperia che offre un design compatto senza rinunciare alle prestazioni elevate e con funzionalità pensate per adattarsi a ogni tipo di esigenza e passione, dalla fotografia e la registrazione video in alta qualità, al gaming mobile e lo streaming live. Sony Xperia 5 IV integra tre fotocamere posteriori: una ultra grandangolare (16mm), una grandangolare (24mm) e una tele (60mm), queste ultime due sono abbinate ad un sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine. Tutte sono dotate di sensore Exmor RS da 12MP che garantisce un’elevata velocità di lettura e permette di acquisire filmati slow-motion in 4K 120fps.

sony xperia 5 IV ritratto

La vocazione imaging è consolidata dalla presenza della tecnologia Real-time Eye AF e Object Tracking in tempo reale potenziata con AI su tutti e tre gli obiettivi per scattare ritratti impeccabili, mentre la funzione Videography Pro permette di trasmettere i contenuti in tempo reale direttamente ai principali servizi di streaming. Anche la fotocamera anteriore dispone di un sensore ottimizzato da 12MP in grado di catturare immagini nitide anche in condizioni di scarsa luminosità e con cui creare contenuti in 4K HDR perfetti per video selfie e vlog (magari in abbinata al monitor per vlog XQZ-IV01 opzionale). Lo smartphone può anche diventare un pratico monitor esterno: basta collegarlo a una fotocamera mirrorless (ad esempio, della serie Alpha) per visualizzare direttamente le immagini realizzate.

ony xperia 5 IV cinema

Xperia 5 IV vanta un display OLED FHD+ HDR da 6,1” e aspect ratio 21:9, supporta la tecnologia Real-time HDR Drive che aumenta la qualità d’immagine riproducendo le gradazioni delle aree sovra o sottoesposte. Senza dimenticare l’audio Dolby Atmos, messo a punto in collaborazione con Sony Pictures Entertainment e trasmesso da cuffie e speaker stereo, che permette un’esperienza d’ascolto cinematografica.

sony xperia 5 IV audio

Presente anche un jack audio da 3.5 mm con certificazione Hi-Res Audio, senza tralasciare la compatibilità con lo standard Bluetooth LE Audio per l’ascolto di musica con dispositivi wireless. La funzione Music Pro trasforma Xperia 5 IV in uno studio di registrazione grazie alle potenzialità del cloud processing, che elimina i rumori esterni per tracce sempre nitide come quelle incise con strumentazioni professionali.

sony xperia 5 IV game

Xperia 5 IV sfrutta il processore Snapdragon 8 Gen 1 per garantire la velocità, le prestazioni e l’affidabilità richiesta per il mobile gaming, offrendo una frequenza di aggiornamento nativa di 120 Hz e riduzione dell’effetto mosso a 240 Hz che garantiscono scene chiare e fluide, mentre la frequenza di scansione touch di 240 Hz rende le azioni rapide e precise, eseguendo all’istante i comandi del gamer. La funzionalità Game Enhancer consente di personalizzare le preferenze oltre a filmare in live streaming le sessioni di gioco, con la possibilità di leggere i commenti degli spettatori in tempo reale. Infine, lo smartphone dispone di una batteria da 5000mAh, supporta la ricarica rapida a 30 W, raggiungendo il 50% in soli 30 minuti e la ricarica wireless.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999