Mediaworld Logo

Indice

In arrivo i nuovi componenti della famiglia Mi 11

Greta Genellini9 GIUGNO 2022

Xiaomi porta sul mercato italiano dei nuovi smartphone che andranno ad ampliare la famiglia Mi 11: Mi 11 Lite e Mi 11 Lite 5G, Mi 11i e Mi 11 Ultra

Nel corso di un maxi evento globale, tenutosi esclusivamente online, l'azienda cinese ha confermato l’arrivo nel mercato italiano di tre nuovi smartphone per completare la serie Xiaomi Mi 11. Eccoli nel dettaglio:

mi11 ultra int1

Mi 11 Ultra

Fiore all’occhiello dei nuovi modelli presentati, è sicuramente il Mi 11 Ultra : un concentrato di prestazioni e alta fotografia, per soddisfare anche l'utente più esigente. Xiaomi ha scelto un pannello AMOLED E4 curvo sui quattro lati, da  6,81 pollici e r isoluzione QHD+ (1440 x 3200 pixel) , con tecnologia punch hole per alloggiare la fotocamera frontale, certificazione HDR10+ e luminosità di picco di 1.700 nit. Racchiuso in Corning® Gorilla® Glass Victus™, il display è anche altamente resistente a cadute e graffi. Mi 11 Ultra dispone anche di un secondo display posteriore cAMOLED da 1.1” che funge da display always-on, finestra di notifica, specchio per i selfie in anteprima e altro ancora. La fotocamera principale da 50MP utilizza il potente sensore per smartphone GN2 di Samsung , uno dei più potenti sul mercato, e anche un sistema di messa a fuoco laser Time-of-Flight a più punti con un'accurata mappa di profondità a 64 zone, permettendo così di mettere a fuoco più velocemente, più accuratamente e con un campo visivo più ampio.

mi ultra int2

Il secondo sensore è invece a cura Sony, un teleobiettivo da 48 Megapixel con PDAF e OIS, che grazie all'uso di una lente periscopica permette di raggiungere uno zoom ottico da 5X . Proveniente da Sony è pure l'ultra-grandangolare, anch'esso da 48 MP , con campo visivo massimo di 128°. La registrazione video avviene in 8K HDR10+ a 24 fps, risoluzione supportata da tutti e tre i sensori. Ma non è tutto anche il comparto batteria è rivoluzionario: dotato di ricarica turbo da cablata e wireless capace di caricare la batteria da 5.000mAh di Mi 11 Ultra al 100% in soli 36 minuti. La scocca, con dorso in ceramica, guadagna invece la certificazione IP68 contro liquidi e polveri, nonché una valvola a pressione per aumentare ulteriormente l'impermeabilità.

mi11i interno

M11i

Il Mi 11i invece prende ispirazione dal Mi 11 5G, mantenendo alcune caratteristiche peculiari. La differenza maggiore sta nel suo design più sottile e compatto, e la presenza del nuovo display Samsung E4 FLAT AMOLED da 6.67", mentre il suo corpo in vetro premium, lo spessore di 7,8 mm e il sensore di impronte digitali laterale garantiscono un’impugnatura e una sensazione molto confortevole. Simili ma non uguali anche le fotocamere, Mi 11i è dotato di una tripla fotocamera principale da 108MP con tecnologia Dual Native ISO e una fotocamera con ultra-wide-angle da 119° e una telemacro da 5MP con lunghezza focale equivalente a 50mm. La cattura video avviene in 8K a 30 fps , con supporto HDR10+ e modalità dedicata per le registrazioni in notturna. La grande batteria da 4,520mAh, con s upporto per la ricarica rapida da 33W e caricatore, garantisce una completa autonomia per tutta la giornata.

Mi 11 Lite e Mi 11 Lite 5G

Le versioni Lite di Xiaomi sono sempre ottimi prodotti ma un prezzo contenuto. Con uno spessore di soli 6,81mm un peso di soli 159g per Mi 11 Lite 5G e 157g per Mi 11 Lite , i dispositivi offrono una sensazione più confortevole durante l’impugnatura. Il Mi 11 Lite e il Mi 11 Lite 5G non si differenziano solo per il modem di rete, ma sono due smartphone con caratteristiche diverse. Lo schermo accumuna entrambi i modelli e parliamo di un display FLAT AMOLED da 6,55" con supporto TrueColor a 10 bit , lateralmente invece troviamo il sensore d’impronte ove solito essere sotto al display. Il comparto fotografico è pressoché identico, quello posteriore è composto da una fotocamera principale da 64 Megapixel, una ultra-grandangolare da 8 MP ed una "telemacro" da 5 MP. Sia la fotocamera grandangolare che la fotocamera frontale (20MP per Mi 11 Lite 5G e 16MP per Mi 11 Lite ) sono state ottimizzate per lavorare bene in modalità notturna anche in condizioni di scarsa luminosità. La batteria è da 4250 mAh, che promette sino a due giorni d'autonomia e supporta la ricarica rapida via USB-C sino a 33 W. Ed ecco la caratteristica che li distingue, il Mi 11 Lite 5G monta il nuovissimo Qualcomm® SnapdragonTM 780G (5nm) e tecnologia LiquidCool offrendo una maggiore potenza, velocità e affidabilità. Mi 11 Lite invece sfoggia un Qualcomm® SnapdragonTM 732G (8nm) e tecnologia LiquidCool, assicurando massime prestazioni anche con un uso intenso, come nel caso di lunghe sessioni di gioco.