Mediaworld Logo

Ultimi giorni per Natale: approfitta dei prodotti disponibili al ritiro anche in 30 minuti nei nostri Negozi! Scopri come

Lo smartphone per la street photography: Realme presenta il GT 8 Pro creato con Ricoh

Valerio Berra1 DICEMBRE 2025
Immagine di un Realme gt 8 pro

Realme GT 8 Pro è il nuovo flagship per la street photography, nato dalla collaborazione con Ricoh. Un top di gamma con specifiche elevate e un sistema fotografico che riproduce l'esperienza della serie Ricoh GR.

Il primo dettaglio che distingue il nuovo Realme si vede ancora prima di accenderlo. A seconda della versione che si sceglie, il GT 8 Pro arriva sul mercato con una mascherina per le fotocamere. Tonda, rettangolare o bombata. Questa volta è l’utente a scegliere che aspetto dare al back del proprio smartphone. Basta svitare le due viti e cambiare la placca in metallo. Occhio solo a non perderle.

Il colosso cinese è tornato sul mercato con un flagship creato in collaborazione con Ricoh, il marchio giapponese di macchine fotografiche particolarmente apprezzato dagli amanti della street photography. Per provare meglio le camere di questo smartphone ci siamo portati dietro lo smartphone in un paio di occasioni.

In fondo a questo articolo trovate gli scatti che abbiamo fatto con il Realme GT 8 Pro.

Reale GT 8 Pro | Siamo stati all’evento di lancio

Realme ha organizzato l’evento di lancio del suo nuovo flagship in Italia alla Casa degli Artisti di Milano, zona Moscova. Noi di MediaWorld Magazine siamo andati. Qui insieme ai modelli base dello smartphone è stato lanciato anche un modello in collaborazione con Aston Martin.

Tinte verde smeraldo come la casa automobilista, particolari verde acceso e soprattutto un’interfaccia completamente customizzata. Tecnicamente il nome dei verdi è Racing Green per la tinta principale e Lime Essence per i particolari. Notevole il packaging: pieno di accessori con anche un pin per rimuovere la sim sagomata come fosse un’auto da Formula 1.

Realme GT 8 Pro | Le caratteristiche tecniche

I dati del Realme GT 8 Pro sono tutti quelli di un top di gamma. Ha un display largo: 6,79”. Nonostante le dimensioni si tiene bene in mano. Anche senza una cover in silicone riesce ad avere comunque un buon grip. La luminosità di picco, secondo i dati dichiarati dall’azienda, è ottima. 

Parliamo di 7.000 nit. Un dato che permette di vedere bene lo schermo anche sotto il Sole. Batteria da 7.000 mAh: arriva serenamente a fine giornata. Realme garantisce che lo smartphone può riprodurre fino a 21,3 ore di riproduzione video su YouTube.

Un dato, forse un po’ tecnico ma fondamentale. Il GT 8 Pro è uno dei primi modelli a integrare Snapdragon 8 Elite Gen 5, uno degli ultimi processori sviluppati da Qualcomm. Un componente che è stato progettato per far rendere più fluide le funzioni legate all’Intelligenza Artificiale.

Realme GT 8 Pro | Le fotocamere

Realme monta tre fotocamere sul back. La modalità è ormai un classico per i flagship: ultra-grandangolare da 50 MP, una fotocamera periscopica da 200 MP e poi una camera principale da 50 MP. La fotocamera principale è certificata da Ricoh e ha cinque strati di riferimento ultra low reflective. Ottima per la gestione della luce.

Realme GT 8 Pro | La prova della collaborazione con Ricoh GR

La parte fotografica di questo modello è stato costruito con Ricoh, nello specifico per riprodurre le immagini della serie Ricoh GR. La collaborazione è stata fatta soprattutto sui software che si occupa di gestire le immagini dopo gli scatti. Dall’app Fotocamera è possibile scegliere l’opzione Ricoh GR. Qui si apre una lunga linea di comandi.

Ci sono due obiettivi con zoom diverso: 28 mm e 40 mm. C’è la modalità Pro dove si possono tarare tutti i parametri, dall’ISO all’apertura focale. E poi ci sono tutti i filtri pensati con Ricoh GR. Da quello standard che riproduce i colori della camera ai filtri che invece riproducono i colori della camera fino ai filtri in bianco e nero. Ottimo bianco e nero ad alto contrasto.

Abbiamo provato la camera in contesti diversi. Dalla Milano Games Week, la fiera dedicata a fumetti e videogiochi a Milano a una serata tra i navigli. Vi lasciamo qui tutti i risultati. Ottimi i risultati con i filtri in  bianco e nero ad alto contrasto.