Mediaworld Logo

Snapdragon 8 Gen 2, il nuovo chip per smartphone top di gamma

Alessandra Lojacono16 NOVEMBRE 2022

Qualcomm ha annunciato il nuovo SoC per smartphone Android top di gamma con processore rinnovato, supporto al ray tracing dei giochi e all’audio spaziale dinamico, compatibile con il Wi-Fi 7 e che assicura grandi performance anche in ambito di intelligenza artificiale

Snapdragon 8 Gen 2 è il nuovo chip per smartphone top di gamma annunciato da Qualcomm che sarà implementato su modelli già disponibili a partire da fine anno. Il nuovo SoC è totalmente rinnovato e spinge a migliorare le performance in termini di intelligenza artificiale, fotografia e connettività. La CPU Kyro è sempre formata da 8 core ma in una configurazione diversa rispetto allo scorso anno: un core Arm Cortex X3 principale a 3,2 GHz, quattro core per le prestazioni a 2,8 GHz, tre core pensati per l’efficienza a 2 GHz per garantire performance più scattanti del 35% e un aumento del 40% nell’efficienza energetica.

Qualcomm ha spinto molto sull’intelligenza artificiale: il processore Hexagon è stato migliorato rendendo le performance AI più veloci di 4.35 volte. È in grado, tra le altre cose, di gestire la traduzione in più lingue in tempo reale. Anche l’aspetto fotografia è stato considerato, la principale novità è la connessione diretta tra lo Spectra Image Signal Processor e l’acceleratore AI Hexagon che permette di avere, in real time, la segmentazione semantica su foto e video: il processore riconosce tutti gli elementi della scena inquadrata e applica correzioni in tempo reale. Sempre in ambito video è interessante sottolineare che lo Snapdragon 8 Gen 2 supporta la registrazione di video 8K.

La nuova GPU Adreno aumenta le performance grafiche del 25% e supporta il ray tracing in tempo reale per rendere più realistici gli effetti di luce nei giochi. Cambia anche il modem all’interno del nuovo Snapdragon: si passa all’X70 che integra al suo interno un piccolo processore neurale che riesce a ottimizzare velocità di upload e download, ricezione e consumo e supporta il dual sim 5G pieno, quindi due SIM fisiche o virtuali operative nello stesso momento. Grande novità è la compatibilità con il Wi-Fi 7. Infine, il nuovo chip supporta l’audio spaziale dinamico e integra un doppio modulo Bluetooth per aumentare la portata del segnale del 100%.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999