Un forno che cuoce la pizza in 2 minuti e non solo: cosa aspettarci da IFA 2025
IFA 2025 sta per cominciare. A pochi giorni dall'apertura di una delle più grandi fiere tecnologiche, ecco quali sono le novità attese.
Alla vigilia di IFA 2025 c’è fermento per scoprire le novità che saranno presentate. Il più grande salone dell'elettronica di consumo e degli elettrodomestici del mondo si terrà dal 5 al 9 settembre e sono già stati annunciati numerosi dispositivi che fanno gola a molti. Per esempio, c’è grande attesa per le nuove lavastoviglie della serie 7000, 8000 e 9000 e per il forno con funzione PizzaExpert annunciati da AEG.
Perché questi dispositivi sono tanto attesi? La lavastoviglie di punta delle serie AEG sarà implementata con la funzione ExtraSilent, che porta l’elettrodomestico a un livello di 35 dB. Aggiungono valore all’elettrodomestico:
- il braccio irroratore SatelliteClean Pro, che elimina i residui ostinati in 90 minuti;
- il sistema ZoneClean, che permette di trattare pentole e bicchieri nello stesso ciclo con intensità differenziata;
- la funzione SmartSelect Connect, che monitora i consumi e serve anche ad attivare funzioni come GlassCare o ExtraDry.
Per quanto riguarda il forno AEG 7000 MealAssist, invece, la novità sta nel fatto che la funzione PizzaExpert è abbinata a una teglia in ghisa in grado di raggiungere i 340°C e quindi di cuocere la pizza in 2 minuti e mezzo, ottenendo un piatto di qualità come quello preparato in una vera pizzeria. A seguire, sarà presentato anche il forno AEG 9000 ProAssist con SteamPro: l’elettrodomestico sarà implementato con CamCook, una funzione in grado di riconoscere i piatti, memorizzare le nostre preferenze e automatizzare le impostazioni di cottura, grazie alla fotocamera integrata e alla presenza dell’intelligenza artificiale.
Le altre novità annunciate per IFA 2025
Non solo elettrodomestici per la cucina: all’Innovation For All di Berlino 2025 il marchio di elettrodomestici prodotti dalla multinazionale svedese Electrolux presenterà anche importanti novità in fatto di elettrodomestici per la cura del bucato.
Per esempio, è stata annunciata la AEG 7000 ProSteam, una lavatrice a carica dall'alto implementata con una tecnologia che rinfresca i vestiti in meno di 30 minuti con il 96% di acqua in meno rispetto allo standard dei consumi accertato per il programma Delicati a 30° C. La stessa lavatrice è implementata con un programma di rimozione rapida che permette di rimuovere completamente le macchie a 30° in meno di un’ora.
Ancora, sarà presentata anche una delle prime asciugatrici sul mercato ad aver ottenuto tre classi A, ovvero un modello efficiente da punto di vista dei consumi, dei rumori e della condensazione.
Ma le novità di IFA 2025 non riguardano solo AEG. Per esempio, Samsung ha lanciato una campagna globale dal titolo “SmartThings Meets AI Home”, pensata per mostrare come attraverso l’app SmatThings è possibile rendere l’IA un alleato della vita casalinga quotidiana: può accendere e spegnere il condizionatore, regolare la temperatura, modulare l’illuminazione dei singoli ambienti e accendere e spegnere grandi e piccoli elettrodomestici. In particolare, sono stati accesi i riflettori su SmartThings Pet Care, il servizio che consente di monitorare e supportare gli animali domestici anche quando sono soli in casa.
L’azienda FRITZ!, invece ha annunciato sei nuovi modelli di modem: uno per connessioni DSL, quattro per la fibra e il nuovo router basato su modem 4G FRITZ!Box 6825 4G, che ha un prezzo basso ma è in grado di supportare le reti Wi-Fi 6 e garantisce velocità di download fino a 300 megabit per secondo. Inoltre, questo router si alimenta tramite porta USB-C ed è compatibile con le frequenze di tutto il mondo, dimostrandosi perfetto come compagno di viaggio.
Rimani aggiornato su tutte le novità della fiera leggendo le news pubblicate sul nostro sito nella sezione dedicata all'evento.