Mediaworld Logo

InPost Locker e Point: ritira i tuoi ordini Gratis! Scopri di più

Come si vede il primo televisore che usa i Micro RGB: lo schermo da 115 pollici

Valerio Berra6 SETTEMBRE 2025

Al City Cube di Berlino, Samsung ha presentato i nuovi Galaxy S25 FE insieme al suo primo televisore con tecnologia Micro RGB.

A IFA il padiglione di Samsung è un’entità a parte. L’azienda espone tutti i suoi nuovi prodotti al City Cube, uno spazio che a spanne è grande da solo come un intero padiglione. Oltre a mostrare i nuovi Galaxy S25 FE, gli ultimi arrivati della famiglia S25, ha lasciato spazio anche a un dispositivo di cui si parla da diverso tempo: il primo televisore che funziona con la tecnologia Micro RGB.

Il lancio è ufficiale. Ma la cosa più interessante è l’arrivo di una nuova tecnologia sul mercato che introduce un nuovo standard nel mondo dei televisori. Chiariamoci. Non è qualcosa che entrerà in fretta nelle case. Il modello presentato da Samsung nei giorni dell’IFA 2025 di Berlino è un dispositivo da 115 pollici che si fissa sicuramente in una fascia Ultra Premium.

Come funziona la tecnologia Micro RGB

La tecnologia Micro RGB si basa su una serie di micro led di tre colori: rossi, verdi e blu. Ognuno di questi ha una dimensione inferiore a 100 micrometri. Una misura che corrisponde a un milionesimo di metro. Per intenderci. Mettendo insieme mille oggetti lunghi un micrometro arriveremo a creare un oggetto lungo un millimetro.

Questi led colorati vengono attivati singolarmente. Uno a uno. In questo modo le colorazioni non solo sono vivide ma rientrano precisamente nei contorni delle immagini. C’è poi un altro aspetto, sempre più presente nei televisori delle fasce più alte. 

Non solo c’è stata una ricerca dedicata all’hardware che ha permesso di arrivare a questo risultato, esiste anche tutta una parte di sviluppo relativa alla parte software che non sarebbe stata possibile senza l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale.

Il ruolo di Micro RGB AI Engine

La gestione dei singoli micro led RGB, quindi tutto quel processo che trasforma le informazioni contenute in un pacchetto di dati in un immagine, viene fatta grazie a un software basato sull’Intelligenza Artificiale. Si chiama Micro RGB AI Engine e permette di ottimizzare sia l’immagine che il suono.

Non solo. Questo software ha anche una funzione che si chiama Micro RGB Color Booster Pro per rendere più vivide le scene con i toni spenti e una che si chiama Micro RGB Precision Color per definirli con più fedeltà. Questo tv di Samsung, praticamente il primo della sua era, sarà accompagnato ovviamente dall’assistente Samsung Vision AI.