Mediaworld Logo

Aggiornate le mappe per la copertura della fibra: come consultarle

Redazione MediaWorld24 LUGLIO 2025

L'AgCom ha reso accessibili a tutti le mappe aggiornate sull'installazione della fibra nei vari comuni d'Italia. Ecco perché questa novità è importante per tutti.

A partire da luglio 2025, tutti possono scaricare i dati riguardanti l’installazione della fibra sul territorio italiano. Grazie all’ultimo aggiornamento dei dati fatto da AgCom, adesso i comuni, le imprese e anche i cittadini possono consultare le mappe che segnalano le zone coperte dalla fibra e lo stato di avanzamento dei lavori laddove ancora non è disponibile. 

Come consultare le mappe sulla copertura della fibra

Con la condivisione pubblica dei dati della BroadBand Map, viene garantita a tutti la massima trasparenza sullo stato delle autostrade digitali italiane, al fine di incrementarne la crescita tecnologica. Per accedere a questi dati, basta:

Tutti i dati sono visionabili online o scaricabili in formato PDF e sono aggiornati a luglio 2025. Nei documenti, troverai indicati non solo i comuni e i quartieri in cui la fibra è già attiva e pronta per essere utilizzata, ma anche le zone in cui i lavori sono ancora in corso o sono stati interrotti.

Perché è importante poter accedere a queste mappe

L’aggiornamento dei dati delle autostrade tecnologiche del nostro Paese fa davvero la differenza. Spesso, infatti, si pensa che i lavori per l’attivazione della fibra nella propria strada di residenza siano già stati fatti ma in realtà è impossibile sfruttare la rete. Questo accade per diversi motivi: alcuni punti di una strada rimangono ciechi, la linea è installata ma non funzionante, i lavori sono stati interrotti erroneamente

Grazie alla possibilità di accedere ai dati sulla copertura verificata, è possibile avere notizie certe sulla propria area geografica di residenza ed eventualmente far partire dallo stesso portale una segnalazione, in caso il tuo civico non sia stato interessato dai lavori o ci siano delle anomalie. 

Già con l’ultimo aggiornamento è stato accertato un incremento del 24% delle zone in cui la fibra è perfettamente funzionante rispetto all’inizio del 2024. Ora, grazie alla comunicazione diretta tra l’AgCom, i comuni e i cittadini, sarà ancora più semplice accelerare l’avanzamento dei lavori. 

Insomma, ovunque tu sia, puoi prepararti a navigare in modo veloce e senza intoppi. Puoi iniziare a munirti di un router di ultima generazione che supporta la fibra: per sceglierne uno, consulta la nostra guida all'acquisto dedicata ai router!