Mediaworld Logo

Quante domande facciamo a ChatGPT ogni giorno: il numero esatto

Redazione MediaWorld25 LUGLIO 2025

Calcoli matematici, nozioni di geografia, fatti storici e non solo: ormai ci affidiamo a ChatGPT ogni giorno e per qualsiasi dubbio. Ecco quante domande al giorno vengono fatte a ChatGPT esattamente.

ChatGPT è un modello di linguaggio dell'Intelligenza Artificiale basato sull’architettura GPT. Una volta addestrato, è in grado di fornire risposte a migliaia di quesiti, recuperando le informazioni dal modello appreso. Fin dalla sua diffusione, questo strumento di apprendimento è diventato di uso quotidiano, perché consente di individuare informazioni utili in pochi secondi.

Ma ti sei mai chiesto quante domande al giorno vengono fatte a ChatGPT? Se hai questa curiosità, sappi che la risposta è arrivata proprio da OpenAI, il laboratorio di ricerca sull'Intelligenza Artificiale che l'ha messa a punto, e i dati elaborati sono significativi e ci dicono molto dell'impatto che l'IA sta avendo sulle nostre vite.

Le dichiarazione di OpenAI parlano chiaro: ChatGPT riceve 2,5 miliardi di messaggio al giorno. Se consideriamo che Google riceve circa 14 miliardi di richieste giornaliere e che le richieste a ChatGPT si sono raddoppiate in soli 8 mesi, è facile da capire quanto questo dato sia significativo.

Data la forte crescita di utilizzo di questo modello per la ricerca, è facile capire come mai tutti i dispositivi tecnologici, le applicazioni e le piattaforma stiano venendo integrati con l'IA.

Agente ChatGPT, la novità di OpenAI

Visto il grande successo di ChatGPT, Open AI ha pensato di lanciare una novità: l'agente ChatGPT, uno strumento in grado di svolgere in autonomia numerosi compiti: può realizzare presentazioni PowerPoint o fogli di calcolo, ad esempio, ma non solo. Isa Fulford, esperta in Intelligenza Artificiale, lo ha sfruttato per ordinare dei dolci. Ma come è possibile? L'agente IA utilizza un browser virtuale per navigare tra software e siti web esterni, prendere decisioni e compiere azioni.

Al momento, di questo progetto è stata presentata una demo e la funzionalità è stata implementata per gli account plus. Si sta ancora lavorando per rendere l'esecuzione del comando più veloce, ma è già chiaro quanto questo strumento possa rendere ancora più spendibile ChatGPT non solo nel quotidiano ma soprattutto in ambito professionale.

Prima di poter sfruttare al meglio questo e altri nuovi strumenti generati da OpenAI, però, è importante che tu abbia padronanza di ChatGPT e sappia sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità: a tal proposito, potrebbe tornarti utile uno dei nostri articoli che approfondisce l'argomento.