Lenovo ThinkPad X1 Fold, un concentrato di potenza portatile

Cristina Dainese5 SETTEMBRE 2022

Tra i numerosi dispositivi presentati da Lenovo ad IFA 2022 si distingue la nuova generazione di ThinkPad X1 Fold, il nuovo portatile versatile e potente con schermo OLED da 16″ pieghevole e basato su piattaforma Intel Core di ultima generazione con grafica Iris Xe

Lenovo ha annunciato ThinkPad X1 Fold 16", la nuova generazione di dispositivi flessibili progettata per offrire il massimo delle prestazioni con un'area dello schermo più ampia, pur mantenendo la massima portabilità. ThinkPad X1 Fold 16" può essere comodamente ripiegato fino alle dimensioni di un laptop da 13 pollici per un trasporto più agevole. Vanta anche un design più leggero e sottile rispetto al modello precedente (solo 1,28 chilogrammi di peso), con un display OLED pieghevole più grande del 22%, uno chassis più sottile del 25%, cornici più sottili, telaio in alluminio e una cover posteriore in tessuto performante riciclato al 100%. L’ampio schermo OLED ultra-luminoso da 16,3 pollici con un aspect ratio 4:3 offre più spazio per la massima versatilità di utilizzo, permettendo di essere orientato in modalità verticale, orizzontale o piegato per essere utilizzato con la modalità preferita (laptop, orizzontale, ritratto, libro, tablet). ThinkPad X1 Fold 16" inoltre può trasmettere in streaming programmi, film e sport con una luminosità HDR fino a 600 nits e in Dolby Vision dove supportato.

È possibile aggiungere una tastiera opzionale ThinkPad retroilluminata con TrackPoint e ampio touchpad aptico che funziona collegata o scollegata dal PC e può essere agganciata magneticamente alla metà inferiore del display per una modalità laptop classica, offrendo un'esperienza laptop da 12 pollici a prestazioni complete. Tra gli accessori non manca il pennino (opzionale) con tecnologia Wacom che si collega magneticamente allo schermo e può essere usato per disegnare o per prendere appunti. Lenovo ThinkPad X1 Fold di nuova generazione è disponibile in diverse configurazioni basate su processori Intel vPro e Intel Evo sino a Intel Core i7 di dodicesima generazione e grafica Intel Iris Xe. Per l’archiviazione offre SSD fino a 1 TB e opzioni di memoria fino a 32 GB LPDDR5, mentre lato software è possibile scegliere tra Windows 11 Home o Pro.

La dotazione offre una batteria da 48Whr, tre porte USB di tipo C, incluse due porte Intel Thunderbolt 4, una telecamera RGB+IR da 5 MP con opzione Intel VSC, tre altoparlanti Dolby Atmos installati dove due sono sempre attivi preservando il suono stereo e uno slot per Nano-SIM per essere connessi ovunque. Non mancano connettività Wi-Fi 6E, 5G (opzionale) e Bluetooth 5.2.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999