Samsung svela la sua strategia per una casa sostenibile

Cristina Dainese2 SETTEMBRE 2022

All’IFA 2022, Samsung ha presentato le sue soluzioni eco-compatibili per abbattere i consumi e ridurre gli sprechi con i nuovi elettrodomestici BeSpoke AI e i servizi intelligenti dell’ecosistema SmartThings che aiutano gli utenti a vivere in modo più sostenibile

Samsung ha svelato a IFA 2022 le sue strategie per conciliare innovazione e sostenibilità con avanzate tecnologie di risparmio energetico ed elettrodomestici intelligenti che sfruttano le funzionalità dell’ecosistema SmartThings. Oltre agli elettrodomestici, Samsung insieme a Qcells punta a sviluppare case Net Zero autosufficienti in grado di generare e immagazzinare energia sostenibile dai pannelli solari e connetterli a SmartThings Energy per alimentare gli elettrodomestici Samsung.

lavatrice samsung bespokeai

L’obiettivo principale è abbattere i consumi energetici con servizi come SmartThings Energy con l’AI Energy Mode che nelle lavatrici BeSpoke AI ottimizza i cicli di lavaggio del bucato con tecnologie come AI Ecobubble che trasforma il detersivo in bolle che vengono assorbite rapidamente dal bucato, lavando i capi con acqua fredda e riducendo il consumo energetico fino al 70%, ma garantendo comunque un lavaggio efficace. Inoltre, è possibile ridurre gli sprechi grazie anche alla funzione AI Wash Cycle, che individua la quantità ottimale di acqua e detergente in base al carico e al livello di sporco, consentendo di regolare i tempi di ammollo, risciacquo e centrifuga. Invece, con la tecnologia SpaceMax la lavatrice dispone di un cestello più grande senza aumentare l’ingombro esterno classico di 60 cm di profondità, offrendo in questo modo una maggiore capacità pari a 11 kg.
La nuova linea di lavatrici e asciugatrici Bespoke AI vanta anche tecnologie eco-compatibili che riducono il rilascio di microplastiche dagli indumenti, sviluppata in collaborazione con il brand di abbigliamento sportivo Patagonia.

La sostenibilità degli elettrodomestici Samsung si ritrova anche nel design flessibile dei prodotti Bespoke. La modularità e i pannelli intercambiabili integrati negli elettrodomestici, come i frigoriferi Bespoke, riducono gli sprechi prolungando la durata di vita degli apparecchi. Gli utenti possono acquistare design aggiuntivi e cambiare facilmente i pannelli dei frigoriferi Bespoke, il che permette di modernizzare gli apparecchi invece di buttarli via quando le esigenze cambiano. Nei frigoriferi Bespoke AI, l’AI Energy Mode gestisce in modo intelligente le temperature in base agli schemi di apertura delle porte, alla velocità del compressore, consentendo agli utenti di risparmiare sul consumo di energia. Entro il 2023, Samsung promette che tutti i suoi elettrodomestici saranno dotati di Wi-Fi e offriranno il servizio SmartThings Energy, permettendo ai consumatori di monitorare e ridurre i consumi in modo intuitivo.
Inoltre, il motore Digital Inverter nelle lavatrici e asciugatrici è garantito 20 anni, così come il compressore Digital Invertor dei frigoriferi, in modo da ridurre l’impatto ambientale.

samsung forno bespokeai

La linea dei prodotti BeSpoke AI comprende anche il forno Bespoke AI con diverse funzioni intelligenti che permettono di preparare pietanze gustose e sane. Sono presenti funzionalità per cuocere a vapore, quali Natural Steam che permette di ottenere pietanze più croccanti all’esterno e morbide all’interno; invece la funzione Full Steam aiuta a cucinare facilmente verdure o pesce al vapore, mantenendo intatto il gusto e le sostanze nutritive. Con Dual Cook Steam è possibile combinare i livelli alti e bassi del forno con la tecnologia Easy Steam, grazie alla quale si può risparmiare tempo ed energia cucinando diversi piatti contemporaneamente scegliendo impostazioni differenti. Una volta pronte le pietanze, una funzione integrata si occuperà di pulire velocemente il forno con un getto di vapore.
Il forno Bespoke AI integra anche la funzione AI Pro Cooking in grado di riconoscere gli ingredienti dei cibi per ottimizzare le impostazioni di cottura e ottenere dei piatti perfetti, magari da postare sui social con video in time-lapse. Non manca ovviamente la connettività: il forno Bespoke AI si collega al servizio SmartThings Cooking per fornire ricette personalizzate e una pianificazione intelligente dei pasti basata sulle abitudini e regimi alimentari degli utenti, nonché degli alimenti presenti in frigo. In più, si può sincronizzare con Samsung Health per monitorare il consumo calorico degli utenti e consigliare le ricette più adatte per una dieta più salutare.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999