Quest'anno l'albero di Natale diventa smart

AAVV28 NOVEMBRE 2022

Bastano 5 minuti per rendere smart il tuo albero di Natale, non ci credi? È sufficiente una presa comandata smart Wi-Fi e il gioco è fatto

L'albero addobbato è uno dei simboli delle festività natalizie insieme al presepe e alle luminarie che decorano finestre e balconi con forme e giochi di luce originali, rivestendo di atmosfera natalizia tutta la casa. Perfetto! Ma gestire tutte queste lucine può essere poco pratico, l'albero va continuamente acceso e spento e le spine delle varie luci sono ben nascoste sotto il copri base, il più delle volte anch’esso addobbato; per raggiungere le luci delle finestre bisogna spostare il divano, per quelle esterne bisogna uscire sul balcone al freddo e così via.

natale smart

Ma la soluzione per rendere tutto più pratico esiste: rendere automatica l’accensione e lo spegnimento delle luci natalizie, in modo da non doverlo fare manualmente con il rischio poi di dimenticarne qualcuna, risparmiando così anche sulla corrente. Per rendere "smart" gli addobbi natalizi basta una semplice presa smart comandata tramite il Wi-Fi, gestibile anche dallo smartphone o dal tablet attraverso l’app dedicata. I modelli più evoluti possono, inoltre, collegare l’app ai principali assistenti virtuali, per gestire l’attivazione e la disattivazione della presa con i comandi vocali.

Scopri i prodotti disponibili
natale

Esistono in commercio anche le luci smart realizzate ad hoc per l’albero di Natale, con LED intelligenti gestibili da un’app dedicata che permette di accendere o spegnere le luci, impostare un timer e addirittura scegliere diverse modalità di illuminazione al ritmo della musica preferita, con variazioni luminose e modalità di lampeggiamento legate alle playlist degli utenti.

Scopri i prodotti disponibili

Bastano 5 minuti e il tuo albero diventa smart

Sembra complicato rendere "smart" le luci che addobbano l'albero di Natale, ma invece bastano 5 minuti e una semplice presa comandata smart Wi-Fi. Definite anche prese smart o Smart Plug, le prese intelligenti permettono il controllo da remoto di qualsiasi dispositivo collegato, come forni, lampade, lavatrici e perché no, anche le luci dell’albero di Natale. Parliamo di una presa passante che si inserisce a muro a cui è possibile scegliere se far passare o meno la corrente e quindi “interromperla” o “accenderla” a seconda di come la si comanda.

L'accensione e lo spegnimento avviene generalmente attraverso lo smartphone e l’app dedicata, ma quasi tutti gli apparecchi simili dispongono anche di un tastino che attiva e disattiva la presa. Ma non solo, in alcuni modelli è anche possibile collegare l'app ai principali assistenti virtuali, così da rendere l'attivazione e la disattivazione della presa accessibile anche con i comandi vocali.

La presa che fa anche risparmiare

Ma, oltre che per un controllo “fisico” della corrente, queste prese permettono anche una notevole riduzione dei consumi in bolletta, perché possono monitorare i consumi elettrici e la cosa è particolarmente comoda soprattutto per verificare di non aver lasciato acceso nulla quando siamo fuori casa ed eventualmente per spegnere i dispositivi anche da lontano. Non da ultimo, il risparmio deriva anche dal costo contenuto della presa stessa.

natale

L’albero di Natale “programmato”

Uno dei grandi vantaggi che offre l’albero di Natale smart è la possibilità di creare delle routine automatizzate come accenderlo o spegnerlo ad orari regolari anche differenziati in base ai giorni della settimana, in particolare se durante i weekend si va via e la casa rimane vuota le luci accese dell’albero di Natale sono inutili. Un’altra funzione che può ridurre gli sprechi è lo spegnimento automatico dopo un certo tempo dall’accensione: dopo un tot di ore, da noi decise, l’albero si spegne da solo.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999