Tipologia
Esistono principalmente due tipologie di ebook reader che presentano caratteristiche e vantaggi che consentono all’utente di orientarsi nella scelta del modello migliore per soddisfare le proprie esigenze.
KINDLE
Gli ebook Kindle sono disponibili in diversi modelli con display touchscreen con tecnologia e-ink che vanno dai 6 pollici fino a superare i 10 pollici e capacità di memoria da 16 o 32 GB. I Kindle permettono di leggere i libri nei formati AZW (proprietario di Amazon), TXT, PDF, MOBI, PRC, ePub (convertiti), HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP. Tra i vantaggi c’è sicuramente l’ampia scelta offerta dalla libreria di Amazon a cui si può accedere attraverso il reader, dal computer o anche da smartphone e tablet da cui si possono scegliere i libri da ricevere direttamente sul Kindle.
KOBO
Gli ebook Kobo possono contare su un ampio store e sono in grado di leggere tutti i principali formati tra cui ePub, PDF, MOBI, CBZ/CBR, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF. I display, basati su tecnologia e-ink, vanno dai 6 a più di 10 pollici con elevate risoluzioni e sono disponibili con capacità di memoria da 8/16/32 GB. Uno dei principali vantaggi è la libertà che il sistema operativo dei Kobo concede e che permette diverse personalizzazioni come l’installazione di ulteriori font.