Mediaworld Logo

Indice

Il miglior eBook reader

Alessandra Lojacono23 APRILE 2024

Scopriamo i vantaggi di utilizzare un eBook reader per avere sempre con sé tutti i nostri titoli preferiti

I lettori ebook sono dispositivi molto comodi per tutti coloro che amano leggere. Possono contenere moltissimi libri in formato elettronico da leggere quando e dove si vuole: pesano poco, hanno una lunga autonomia, ricordano la pagina in cui si è interrotta la lettura l’ultima volta e permettono di ingrandire i caratteri a piacimento. Per scegliere il miglior ebook reader adatto alle proprie esigenze bisogna valutare varie caratteristiche come le dimensioni, la risoluzione del display, la capacità  di archiviazione, l’impermeabilità, l’autonomia e la connettività.

Ebook, cos’è?

L’ebook è un lettore di libri elettronici che grazie alla tecnologia e-ink che viene utilizzata per visualizzare le pagine sul display rende le pagine simili a quelle di un libro stampato con in più una serie di vantaggi come la possibilità di ingrandire i caratteri per migliorare la leggibilità, l’illuminazione per non affaticare gli occhi, il vantaggio di memorizzare il punto in cui si interrompe la lettura e in alcuni casi la possibilità di evidenziare passaggi o prendere appunti, in alcuni modelli con la “penna” dedicata. Come funziona un ebook? L’uso è molto semplice: una volta scelta la tipologia (Kindle o Kobo), e di conseguenza i formati supportati, si acquistano i titoli nello store di riferimento e si scaricano e si può iniziare subito la lettura.

Tipologia

Esistono principalmente due tipologie di ebook reader che presentano caratteristiche e vantaggi che consentono all’utente di orientarsi nella scelta del modello migliore per soddisfare le proprie esigenze.

KINDLE

Gli ebook Kindle sono disponibili in diversi modelli con display touchscreen con tecnologia e-ink che vanno dai 6 pollici fino a superare i 10 pollici e capacità di memoria da 16 o 32 GB. I Kindle permettono di leggere i libri nei formati AZW (proprietario di Amazon), TXT, PDF, MOBI, PRC, ePub (convertiti), HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP. Tra i vantaggi c’è sicuramente l’ampia scelta offerta dalla libreria di Amazon a cui si può accedere attraverso il reader, dal computer o anche da smartphone e tablet da cui si possono scegliere i libri da ricevere direttamente sul Kindle.

KOBO

Gli ebook Kobo possono contare su un ampio store e sono in grado di leggere tutti i principali formati tra cui ePub, PDF, MOBI, CBZ/CBR, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF. I display, basati su tecnologia e-ink, vanno dai 6 a più di 10 pollici con elevate risoluzioni e sono disponibili con capacità di memoria da 8/16/32 GB. Uno dei principali vantaggi è la libertà che il sistema operativo dei Kobo concede e che permette diverse personalizzazioni come l’installazione di ulteriori font.

Come scegliere un ebook

  • Display tecnologia E-Ink - La maggior parte dei lettori eBook hanno display basati su tecnologia E-Ink, un inchiostro digitale in scala di grigi che assicura una lettura simile al supporto cartaceo senza affaticare la vista. Principalmente esistono E-Ink Pearl e la più recente E-Ink Carta che garantisce un contrasto maggiore del 50% rispetto alla prima, oltre a supportare la tecnologia Regal per gli aggiornamenti delle immagini e ridurre l’effetto ghosting (permanenza sullo schermo di alcuni elementi al cambio di pagina).
  • Dimensioni - La maggior parte degli eBook reader ha uno schermo di 6-7” che li rende facili da trasportare e pratici da maneggiare oltre che perfettamente leggibili; esistono anche modelli che superano i 10 pollici che agevolano ancora di più la lettura soprattutto nel caso di fumetti o documenti PDF più complessi.
  • Risoluzione / densità - Per fare in modo che i testi siano ben definiti e leggibili, gli eBook reader devono avere display con un alto numero di PPI (punti per pollice), maggiore è il numero e più alto è il livello di definizione dei testi. Il valore migliore è 300 PPI.

ebook
  • Touchscreen - Molti modelli di eBook reader hanno lo schermo touchscreen che permette di sfogliare le pagine ed effettuare lo zoom del testo con un semplice tocco, oltre che evidenziare dei passaggi nel testo. Per chi, invece, preferisce evitare interazioni involontarie con il display esistono anche modelli che hanno i pulsanti sulla scocca.
  • Illuminazione - La maggior parte dei modelli dispone di una luce integrata che consente di leggere anche al buio o in condizione di scarsa illuminazione. Gli eBook reader di fascia più alta integrano anche un sensore in grado di regolare automaticamente il livello di luminosità dello schermo in base alla luce dell’ambiente circostante e, in alcuni casi, anche della possibilità di regolare la tonalità della luce per evitare un eccessivo affaticamento della vista. Lo schermo di alcuni lettori permette di leggere anche sotto la luce diretta del sole senza il disturbo del riflesso della luce naturale.
  • Capacità di archiviazione - Anche la memoria interna a disposizione è un parametro da valutare, considerando che non tutti i modelli hanno la possibilità di espanderla tramite SD. 8, 16 o 32 GB: a seconda della capacità scelta varia il numero i titoli da  salvare all’interno del lettore, considerando che si parla comunque di migliaia di libri.
  • Impermeabilità - Per chi ama leggere in qualsiasi situazione, anche in riva al mare o ai bordi di una piscina, è bene valutare anche il grado di impermeabilità. Le certificazioni “migliori” sono IPX7 e IPX8 che garantiscono una buona resistenza all’acqua.
  • Autonomia - Fattore importante è l’autonomia per poter leggere tutti i libri che amiamo. Generalmente gli eBook reader hanno una batteria a lunga durata fino a diverse settimane, considerando il grado di luminosità usato e l’uso della connessione Wi-Fi.
  • Connettività - Per quanto riguardo la connettività la maggior parte degli ebook dispone della presa USB per poterlo collegare al PC per caricare nuovi titoli. Altre connessioni disponibili sono il Bluetooth e il Wi-Fi per acquistare e scaricare i titoli collegandosi alle varie librerie. Esistono anche modelli che supportano la connessione alla rete dati cellulare.

Funzionalità extra

Ci sono una serie di funzioni che possono rendere l’utilizzo dell’eBook reader più comodo e dinamico:

  • Regolazione automatica della luminosità: il dispositivo rileva la luminosità esterna e adatta di conseguenza l’illuminazione dello schermo.
  • Segnalibro: l’eBook reader memorizza il punto in cui si interrompe la lettura per riprendere la volta successiva direttamente da quel punto.
  • Annotazioni: diversi modelli di eBook reader offrono la possibilità di evidenziare frasi e passaggi oltre che scrivere annotazioni poi facilmente rintracciabili attraverso la barra di navigazione.
  • Supporto multilingue: diversi dispositivi sono in grado di leggere eBook scritti in varie lingue e supportare alfabeti diversi da quello latino.
  • Consultazione di enciclopedie e dizionari: con alcuni modelli è possibile consultare dizionari ed enciclopedie per verificare il significato di alcuni termini o trovare più informazioni su una parola o un concetto, oltre a poter ampliare il proprio vocabolario dando la possibilità di registrare tutti i nuovi termini che si incontrano durante la lettura.

ebook

I vantaggi degli ebook reader

  • sono pratici e maneggevoli
  • tanti libri a disposizione in ogni momento
  • funzioni extra come dizionario, traduttore, ricerca di parole, ecc
  • grazie all’illuminazione integrata si può leggere anche al buio
  • tecnologia antiriflesso per poter leggere anche al sole
  • il testo può essere ingrandito
  • sono disponibili diversi accessori come custodie di vari colori e materiali oltre a penne da utilizzare nei modelli compatibili per annotare pensieri ed idee direttamente sull'ebook reader

Formati dei libri digitali

Sono disponibili diversi formati di libri digitali e la scelta di un eBook reader dipende anche da che tipo di documenti vogliamo leggere e da quali store online acquistare i libri, infatti non tutti i lettori sono compatibili con tutti i formati di libri digitali. Alcuni formati sono “proprietari” quindi legati a un’azienda specifica e leggibili solo da alcuni dispositivi, altri sono aperti di conseguenza fruibili da un numero molto più ampio di lettori eBook. Tra i formati aperti e più diffusi ci sono ePub e PDF, mentre AZW e Mobi che invece sono proprietari. Sono numerosi i modelli di eBook che vengono venduti con il sistema DRM per la protezione contro la copia, è quindi vietata la riproduzione dei libri su dispositivi non autorizzati.

PREZZI

Da MediaWorld si possono trovare ebook reader, sia Kindle che Kobo, che rientrano in diverse fasce di prezzo a partire da 100 euro per i modelli con schermo da 6 pollici e 16 GB di capacità di memoria fino ad arrivare a 400 euro per gli ebook con display da 10.2/10.3 pollici dotati di penna per prendere appunti direttamente nel dispositivo e connessione Bluetooth.

FAQ

Perché comprare un eBook reader?

Il motivo principale che spinge all’acquisto di un eBook reader è la possibilità di avere a disposizione in un dispositivo dall’ingombro limitato e dal peso ridotto migliaia di titoli da avere sempre con sé. Inoltre, molto utile è la possibilità di ingrandire il testo per rendere più agevole la lettura oltre alla possibilità di accedere a dizionari e a testi in lingua straniera.

Come caricare libri su un eBook reader?

Le modalità per caricare titoli su un eBook reader dipendono dal modello scelto. I maggiori produttori hanno un negozio online a cui si può accedere direttamente dal dispositivo, oppure è possibile acquistare i libri digitali da altri negozi online non legati a una piattaforma specifica e inviarli all’eBook reader tramite un indirizzo email o connettendo il dispositivo al PC tramite cavo USB.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (120)
unknown description
Approfondimenti

Un succo per brindare alla salute

Celebriamo le “doti” di un buon succo scoprendo i vantaggi dell’utilizzo di un estrattore o slow juicer chiamato così perché lavora molto lentamente per estrarre il meglio e il buono di frutta e verdura

Leggi di più su Un succo per brindare alla salute
unknown description
Approfondimenti

Design e tecnologia a braccetto: Scavolini per sei giorni al Salone del Mobile (e per tutto l’anno al MediaWorld Tech Village)

La partnership tra Scavolini e MediaWorld porta avanti l'armoniosa unione tra design italiano e tecnologia innovativa, offrendo soluzioni di arredamento contemporaneo e funzionale durante la Milano Design Week e il Salone del Mobile

Leggi di più su Design e tecnologia a braccetto: Scavolini per sei giorni al Salone del Mobile (e per tutto l’anno al MediaWorld Tech Village)
unknown description
Approfondimenti

Radio che passione!

In occasione della Giornata mondiale della radio, scopriamo quali sono i dispositivi attraverso cui possiamo ascoltare le nostre stazioni preferite a casa ma non solo

Leggi di più su Radio che passione!
unknown description
Approfondimenti

Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno

Da sabato 10 febbraio inizia il Capodanno cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, la festività più importante del calendario cinese che quest'anno dà il benvenuto all’anno del Drago Verde di legno, una creatura mitologica simbolo di forza, libertà, prosperità e rinascita

Leggi di più su Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno
unknown description
Approfondimenti

I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano

Saper leggere le etichette riportate su ogni indumento è importante per lavare correttamente i vestiti evitando il rischio di rovinarli e mantenere più a lungo la qualità dei tessuti e dei colori. I simboli riportati sulle etichette riguardano sia il lavaggio in lavatrice che quello a mano ma anche il lavaggio a secco

Leggi di più su I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano