È importante che tra genitori e figli vengano stabilite e concordate delle regole per un uso corretto e responsabile della tecnologia. È compito dei genitori aiutare i figli a integrare la tecnologia nella vita di tutti i giorni in modo positivo evitando però il rischio che i dispositivi hi-tech si sostituiscano a relazioni e comunicazioni faccia a faccia. Tempi e modalità vanno concordati tra genitori e figli per vivere il più serenamente possibile un rapporto positivo con la tecnologia.
IL FATTORE TEMPO
È molto importante stabilire delle regole di “tempo” dell’uso della tecnologia. Non bisogna stare troppe ore davanti a un monitor non solo per una questione fisica (affaticamento degli occhi), ma anche mentale e per non perdere di vista l’importanza delle interazioni “fisiche” che non devono essere sostituite da una tastiera. Occorre stabilire degli orari in cui smartphone, tablet e notebook non devono essere usati soprattutto almeno un’ora prima di andare a dormire, in questo caso è bene non interagire con i dispositivi hi-tech perché hanno l’effetto di attivare le funzioni cognitive e inibire il sonno.
USO INTELLIGENTE DEI SOCIAL
I social fanno parte della nostra quotidianità, ma per non avere conseguenze spiacevoli è bene sempre usare la testa. Bisogna sempre considerare che ogni post messo online non è più solo “tuo” ma una volta messo in bacheca diventa di dominio pubblico. Sui social si lasciano “tracce” che rimangono per sempre e che contribuiscono a creare la propria reputazione digitale. Quindi prima di postare, pensa, quello che posti oggi un domani potrebbe danneggiarti. E sopratutto occhio alla Privacy, le foto usate nei social sono facilmente fruibili da terzi, con la possibilità di essere riutilizzate per altri scopi. Meglio non accettare richieste di amicizia da sconosciuti solo per fare numero, non possiamo sapere se dietro a quella richiesta, c’è un profilo fake o con cattive intenzioni quindi è bene fare un po’ di attenzione. Molto importante quindi, ancora prima di postare, leggere e compilare le impostazioni di profilo, foto, post e informazioni personali per tutelare la propria privacy, solo così possiamo essere in grado di avere sotto controllo le nostre informazioni.