Mediaworld Logo

Regole chiare per un uso corretto della tecnologia

AAVV7 NOVEMBRE 2022

Siamo tutti consapevoli della grande influenza che la tecnologia ha sui ragazzi e questo non deve spaventare e neanche porre dei divieti, basta stabilire qualche semplice regola per poter vivere serenamente il rapporto che i nostri figli hanno con i dispositivi hi-tech

È importante che tra genitori e figli vengano stabilite e concordate delle regole per un uso corretto e responsabile della tecnologia. È compito dei genitori aiutare i figli a integrare la tecnologia nella vita di tutti i giorni in modo positivo evitando però il rischio che i dispositivi hi-tech si sostituiscano a relazioni e comunicazioni faccia a faccia. Tempi e modalità vanno concordati tra genitori e figli per vivere il più serenamente possibile un rapporto positivo con la tecnologia.

IL FATTORE TEMPO

È molto importante stabilire delle regole di “tempo” dell’uso della tecnologia. Non bisogna stare troppe ore davanti a un monitor non solo per una questione fisica (affaticamento degli occhi), ma anche mentale e per non perdere di vista l’importanza delle interazioni “fisiche” che non devono essere sostituite da una tastiera. Occorre stabilire degli orari in cui smartphone, tablet e notebook non devono essere usati soprattutto almeno un’ora prima di andare a dormire, in questo caso è bene non interagire con i dispositivi hi-tech perché hanno l’effetto di attivare le funzioni cognitive e inibire il sonno.

USO INTELLIGENTE DEI SOCIAL

I social fanno parte della nostra quotidianità, ma per non avere conseguenze spiacevoli è bene sempre usare la testa. Bisogna sempre considerare che ogni post messo online non è più solo “tuo” ma una volta messo in bacheca diventa di dominio pubblico. Sui social si lasciano “tracce” che rimangono per sempre e che contribuiscono a creare la propria reputazione digitale. Quindi prima di postare, pensa, quello che posti oggi un domani potrebbe danneggiarti. E sopratutto occhio alla Privacy, le foto usate nei social sono facilmente fruibili da terzi, con la possibilità di essere riutilizzate per altri scopi. Meglio non accettare richieste di amicizia da sconosciuti solo per fare numero, non possiamo sapere se dietro a quella richiesta, c’è un profilo fake o con cattive intenzioni quindi è bene fare un po’ di attenzione. Molto importante quindi, ancora prima di postare, leggere e compilare le impostazioni di profilo, foto, post e informazioni personali per tutelare la propria privacy, solo così possiamo essere in grado di avere sotto controllo le nostre informazioni.

COME COMPORTARSI CON RETI PUBBLICHE E PASSWORD

Le truffe virtuali sono sempre dietro l’angolo ed è per questo che bisogna avere delle accortezze come la scelta intelligente delle password da non divulgare a nessuno, nemmeno agli amici. È consigliabile scegliere una password complicata e non decodificabile, addirittura in alcuni casi è meglio attivare l’autenticazione a due fattori che consiste nell’utilizzare due metodi di identificazione invece di uno. Altra accortezza è fare attenzione all’uso delle reti pubbliche, come ad esempio quelle dei centri commerciali, che sono più vulnerabili agli attacchi informatici e quindi i dispositivi in uso rischiano di essere intercettati.

UTILIZZO “EDUCATO” DEI DISPOSITIVI HI-TECH

Ci sono delle regole di buona educazione che è giusto seguire quando si ha a che fare con la tecnologia, come ad esempio non usare smartphone o tablet mentre si è a tavola o mentre si sta parlando con un’altra persona, spegnerli o metterli in modalità “silenzioso” nei luoghi dove è richiesto come biblioteca o in chiesa o dove è stabilito dalle regole come ospedali o aerei. Mentre si sta utilizzando il notebook per effettuare videocall con compagni di classe e/o professori non bisogna farsi distrarre da messaggi che arrivano sul telefono o guardare social o video che non hanno a che fare con la chiamata. Inoltre, messaggi e post sui social non devono insultare o ferire altre persone. Sui social è doveroso utilizzare sempre un linguaggio rispettoso in tutte le comunicazioni: se non vedo fisicamente una persona non vuol dire che non si possa offendere.

RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DEL DISPOSITIVO

Smartphone, tablet e notebook vanno trattati con cura, bisogna fare attenzione a non sbatterli o farli cadere o lasciarli distrattamente incustoditi. È importante dare valore alle cose e bisogna essere responsabili.

VIDEOGIOCHI SÌ MA DA CONCORDARE INSIEME

Molto spesso i dispositivi hi-tech come smartphone, tablet e notebook vengono utilizzati anche per videogiocare e anche in questo caso se utilizzati in modo adeguato e consapevole sono utili per favorire una serie di abilità come la risoluzione di problemi, la capacità di concentrazione e la reattività. È importante stabilire insieme, genitori e figli, non solo il tempo da dedicare al gioco e i momenti in cui è consentito giocare ma anche concordare quali giochi è meglio fare e quali, invece, è preferibile evitare perché troppo violenti o “pericolosi”.

NON DIMENTICARTI DEL MONDO SENZA "TECNOLOGIA"

Bisogna cercare di non diventare dipendenti dalla tecnologia e non perdere di vista tutto il mondo che ci circonda. La vita va vissuta senza “nascondersi” dietro a un telefono o a una tastiera, è necessario coltivare i rapporti personali, le proprie passioni, leggere e non dimenticarsi di tutti quei giochi che si facevano prima di avere il telefono. È importante vivere pienamente le esperienze senza preoccuparsi di doverla condividere sui social.

FOTO E VIDEO DA TRATTARE CON "CURA"

Quando si fanno foto o video a persone è necessario che abbiano dato il consenso soprattutto se poi si ha intenzione di pubblicarle sui social. Se poi si ricevono immagini o video da altri non devono essere inoltrate o pubblicate senza il consenso delle persone che sono protagoniste delle foto o dei filmati. Il discorso vale anche per foto e video di se stessi o dei componenti della propria famiglia, non sono da inviare o pubblicare senza il consenso dei famigliari.

Surface

QUALI SONO I RISCHI DI UN USO NON RESPONSABILE DELLA TECNOLOGIA?

Un uso scorretto della tecnologia può avere conseguenze sgradevoli ed è per questo che è importante che le regole stabilite vengano rispettate. I ragazzi devono imparare a esprimersi e a valorizzarsi attraverso la tecnologia in modo corretto e a sapersi proteggere dalle insidie di Internet e dei social oltre a conoscere e saper rispettare le norme che regolano il web. Tra i pericoli maggiori che si nascondono dietro le attività online c’è il cyberbullismo, quando qualcuno utilizza un dispositivo tecnologico per insultare, mettere in imbarazzo o ricattare altre persone o l’adescamento di bambini e adolescenti da parte di persone adulte che usano false identità.

L’importante è far capire ai propri figli che i genitori ci sono sempre pronti ad aiutarli e disponibili ad affrontare insieme qualsiasi problematica; minacciare di togliere la tecnologia può diventare controproducente e portare i ragazzi a utilizzarla di nascosto. È importante capire che i dispositivi hi-tech devono essere “amici” perché davvero utili sotto molti aspetti.