Mediaworld Logo

APP DAYS HOME EDITION: fino al 14/04 sconto del 10% a carrello, acquistando da APP solo per i possessori della MW CLUB

 

Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno

Cristina Dainese7 FEBBRAIO 2024
unknown description

Da sabato 10 febbraio inizia il Capodanno cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, la festività più importante del calendario cinese che quest'anno dà il benvenuto all’anno del Drago Verde di legno, una creatura mitologica simbolo di forza, libertà, prosperità e rinascita

Secondo il calendario cinese, a partire da Sabato 10 febbraio si entra nell’anno del Drago Verde di legno che dà inizio ai festeggiamenti per il Capodanno cinese. Da qualche anno a questa parte, si festeggia anche da noi in Occidente, e non solo tra le comunità cinesi, con iniziative che vanno oltre le celebrazioni locali e incontrano i gusti delle nuove generazioni di tutto il mondo. E quindi: Xīnnián kuàilè o Buon Anno!

Quando si festeggia il Capodanno cinese 2024?

Il Capodanno Cinese 2024 è sabato 10 febbraio e corrisponde al primo giorno del calendario cinese. A differenza della tradizione occidentale, il Capodanno non dura solo un giorno: le celebrazioni iniziano il 9 febbraio (Vigilia di Capodanno) e continuano fino al 24 febbraio (data della Festa delle Lanterne in cui si fanno volare in aria migliaia di lanterne rosse simbolo di buona fortuna), per un totale di 16 giorni di festa.

Per i cinesi è una ricorrenza molto attesa non solo per festeggiare, riposare o andare in vacanza ma anche per scambiare i regali con amici e parenti, approfittando del lancio di prodotti appositamente creati per questa festività da parte dei brand tecnologici o dell’alta moda, che in questo modo omaggiano il Capodanno cinese.

Come si calcola il Capodanno cinese 2024

Lo zodiaco cinese ha 12 segni, ognuno associato a un animale, che vengono attribuiti in base all’anno di nascita e si ripetono ogni 12 anni. Secondo la leggenda, fu Buddha a chiamare a sé tutti gli animali della Terra prima della sua fine. Si presentarono, però soltanto in dodici: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale e come premio per la loro fedeltà, ogni anno un ciclo lunare ha preso il loro nome. L'astrologia cinese segue il calendario lunare, secondo il quale l'anno non inizia il 1 gennaio, ma con la Festa di Primavera (Capodanno Cinese), una data che cambia ogni anno e cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. C’è poi da tenere conto della teoria dei cinque elementi (Metallo, Legno, Acqua, Fuoco e Terra) che ricorrono ciclicamente e vengono associati ai segni zodiacali cinesi. Il 2024 è l’anno del Drago Verde di legno, che si verifica una volta ogni 60 anni. Il drago è un animale immaginario, composto da 9 animali, tra cui il corpo di un serpente, le corna di un cervo, la testa di un bue, la bocca di un coccodrillo, gli artigli di un'aquila e le scaglie di un pesce. L’anno del Drago è sempre molto atteso perché nella cultura cinese viene considerato uno dei più fortunati e prosperi, simbolo di forza e di intelligenza, un anno propizio per sposarsi, avere figli o avviare una nuova attività. Abbinato all’elemento Legno yang, il Drago Verde di legno è simbolo di indipendenza e di forte equilibrio, stabilità e sicurezza. La polarità yang maschile, estroversa e creativa rappresenta un anno ricco di nuovi inizi e nuove opportunità di crescita per perseguire i propri sogni con coraggio e fiducia.

In cosa consiste il Capodanno cinese

Il Capodanno cinese è la festa tradizionale più importante in Cina, paragonabile alle festività natalizie della cultura occidentale. In realtà, “Capodanno cinese” è la definizione occidentale di quella che in Cina viene chiamata Festa di Primavera o Capodanno lunare. Per onorare la tradizione, nei giorni che precedono il nuovo anno ci si dedica alle pulizie per sbarazzarsi delle cose vecchie e preparare la casa per l’arrivo della buona sorte col nuovo anno. A Capodanno le famiglie si riuniscono per il tipico “cenone”, fanno offerte per le divinità e per gli antenati, pregano Buddha, si scambiano regali, principalmente soldi che vengono messi in buste rosse (dette hongbao) ora anche in formato digitale sull’app dello smartphone, un gesto simbolico per augurare prosperità e fortuna.

La leggenda narra che in Cina vivesse il terribile mostro Nian, dalla testa lunga e provvisto di corna appuntite che, una volta all’anno, usciva dal suo nascondiglio per cibarsi del raccolto dei contadini o anche andando a caccia di bestiame e di umani. Un giorno, si scoprì così che l’unica cosa in grado di mettere in fuga il mostro Nian erano i rumori forti e il colore rosso. Per questo motivo il rosso è diventato il colore del Capodanno cinese e la tradizione prevede sfilate che si tengono in tutto il mondo, con spettacoli pirotecnici, lanterne rosse e dragone. Inoltre, più forte è il suono dello scoppio e più fortunato sarà l’anno nuovo…

Significato dell’anno del Drago

Secondo l'oroscopo cinese, le caratteristiche di una persona derivano dal segno zodiacale e dall'elemento associato all’anno di nascita. In generale, i nati sotto il segno del Drago hanno una notevole energia e forza, si appassionano a tutto ciò che fanno, sono generosi con gli amici e la loro capacità di leadership spesso li porta al successo nell'ambiente di lavoro. I draghi sono anche saggi e avventurosi, ma a volte possono risultare un po’ capricciosi e impulsivi. Dotati di grande senso dell’onestà, detestano gli ipocriti, si dimostrano impavidi ma talvolta anche prepotenti ed egocentrici. Il Drago di Legno si distingue per la sua spiccata intelligenza e popolarità, bravo nel formulare idee e nel lavorare con gli altri. A causa del suo carattere focoso non sempre è fortunato nelle relazioni intime, mentre gli affari vanno a gonfie vele.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (247)
unknown description
Approfondimenti

Radio che passione!

In occasione della Giornata mondiale della radio, scopriamo quali sono i dispositivi attraverso cui possiamo ascoltare le nostre stazioni preferite a casa ma non solo

Leggi di più su Radio che passione!
unknown description
Approfondimenti

I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano

Saper leggere le etichette riportate su ogni indumento è importante per lavare correttamente i vestiti evitando il rischio di rovinarli e mantenere più a lungo la qualità dei tessuti e dei colori. I simboli riportati sulle etichette riguardano sia il lavaggio in lavatrice che quello a mano ma anche il lavaggio a secco

Leggi di più su I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano
unknown description
Guide all'utilizzo

La pulizia dell'asciugatrice: come prendersene cura

Pulire regolarmente l'asciugatrice è importante per ottenere capi igienizzati e perfettamente asciutti, oltre a mantenerla efficiente e preservarne la durata nel tempo. Scopriamo insieme come puoi prenderti cura della tua asciugatrice per mantenerla sempre al massimo delle sue capacità e assicurarti un bucato impeccabile!

Leggi di più su La pulizia dell'asciugatrice: come prendersene cura
unknown description
Approfondimenti

Tecnologia a prova di neve

Festeggia con noi la Giornata mondiale della neve 2024. Ai piedi un paio di sci e in mano tanta tecnologia. A rendere ancora più divertenti e indimenticabili le ore trascorse sulla neve ci pensano action cam e fotocamere, smartwatch e auricolari, e magari un drone che riprende dall’alto le nostre imprese sportive

Leggi di più su Tecnologia a prova di neve