Mediaworld Logo

Controlla la tua casa da remoto ed evita blackout e brutte sorprese

Gaetano Mero20 DICEMBRE 2023
unknown description

Grazie alle soluzioni smart oggi disponibili è possibile tenere sotto controllo la propria abitazione anche da remoto. Rilevatori di fumo, sensori di allagamento ed elettrodomestici connessi consentono di intervenire rapidamente in caso di guasti improvvisi, evitando danni ingenti

La possibilità che in casa si verifichino guasti improvvisi o incidenti di qualsiasi natura durante la propria assenza rappresenta una delle preoccupazioni più frequenti. Cortocircuiti, perdite d’acqua e malfunzionamenti delle apparecchiature presenti nelle abitazioni sono in grado di provocare blackout, incendi o allagamenti, con danni considerevoli se non si interviene tempestivamente.

Un modo per stare tranquilli, e avere maggiore controllo sugli imprevisti che possono avere luogo mentre ci si trova fuori casa, è quello di dotarsi di sensori e dispositivi smart gestibili da remoto. Installando, ad esempio, un rilevatore di fumo è possibile capire se in casa si è verificato un cortocircuito grazie a una notifica sullo smartphone, evitando così il propagarsi di un incendio. Allo stesso modo, un sensore antiallagamento può avvertire in tempo se c’è una perdita d’acqua circoscrivendo il rischio di un allagamento esteso a tutti gli ambienti. Anche gli elettrodomestici smart costituiscono un grande aiuto nella gestione a distanza della propria abitazione, notificando quando si verificano guasti e malfunzionamenti in tempo reale.

Incendi domestici e allagamenti: con i sensori intelligenti sai subito se qualcosa non va

unknown description

Il verificarsi di un incendio domestico o di un allagamento comporta seri danni all’abitazione e a tutto ciò che si trova al suo interno. Il modo più semplice per intervenire con tempestività e limitare le possibili conseguenze è quella di dotarsi di sensori ad hoc.

Il rilevatore di fumo rappresenta una soluzione pratica e facile da installare per aumentare la sicurezza in casa. I modelli di ultima generazione operano grazie a una batteria interna a lunga durata, che garantisce il funzionamento ininterrotto fino a 10 anni, sono dotati di Wi-Fi e possono essere posizionati in qualsiasi punto della stanza. I sensori a bordo riescono a rilevare il fumo proveniente da cavi elettrici o altro materiale che sta prendendo fuoco dopo pochi istanti. Per segnalare la presenza di fumo nell’abitazione il rilevatore azionerà un allarme e invierà in contemporanea una notifica sullo smartphone, così da consentire a chi si trova fuori casa di chiedere l’intervento di qualcuno.

Allo stesso modo, con uno o più rilevatori di perdite d’acqua è possibile salvaguardare l’abitazione da possibili allagamenti. Le piccole dimensioni consentono di posizionare tali dispositivi in diversi punti strategici della casa come il bagno, il lavandino della cucina, accanto alla lavatrice o alla lavastoviglie. Anche in questo caso l’alimentazione è a batteria e grazie al Wi-Fi il sensore può inviare notifiche sullo smartphone quando viene rilevata la presenza di acqua sul pavimento.

Grazie ai dispositivi smart la casa si gestisce a distanza

unknown description

Oltre ai rilevatori di fumo e di perdite d’acqua, sono tanti i dispositivi connessi che possono aiutare a rendere la casa più sicura anche quando ci si allontana per qualche giorno.

Grazie a un termostato smart, ad esempio, è possibile monitorare costantemente la temperatura dei vari ambienti della casa. Il dispositivo consente di regolare da remoto la temperatura interna, di disattivare la caldaia se abbiamo dimenticato di farlo e di notare eventuali sbalzi dovuti all’apertura di una porta o finestra. In questo caso potremo chiedere l’intervento di una persona di fiducia per controllare che tutto sia ok.

Le prese smart sono un ulteriore accessorio che può rivelarsi di grande aiuto quando si è fuori casa. Tutti gli elettrodomestici connessi a una presa intelligente possono infatti essere azionati o disattivati da remoto con un clic. In questo modo è possibile spegnere ciò che non serve e risparmiare energia.

Anche le videocamere Wi-Fi costituiscono un elemento che può garantire un livello di sicurezza maggiore alla propria abitazione. Collegandosi da remoto tramite lo smartphone o il tablet è possibile, in qualsiasi momento, verificare lo stato degli ambienti interni ed esterni. Ciò può rivelarsi comodo altresì quando si riceve una notifica dal sensore di fumo o antiallagamento per comprendere, attraverso le immagini in diretta, il tipo di emergenza in corso.

Doveroso citare, infine, le serrature intelligenti. Pensate per facilitare l’ingresso e l’uscita dall’abitazione di tutti i componenti della famiglia, grazie a funzioni di apertura e chiusura attivabili tramite smartphone, possono essere particolarmente utili in caso di emergenza. La gestione da remoto consente infatti agli utenti di aprire la porta a distanza, anche quando non si è in casa, per lasciar entrare amici, famigliari o persone adibite al controllo se si è verificato un guasto in casa.

Prima di partire fai una verifica di tutti gli elettrodomestici

unknown description

Una buona abitudine prima di partire è quella di effettuare un controllo sull’ecosistema smart e su tutti gli elettrodomestici presenti in casa. In primis è necessario accertarsi che la rete Internet e il router Wi-Fi siano attivi e funzionanti così da consentire ai vari dispositivi di connettersi e di comunicare il loro stato anche da remoto.

Il secondo step da compiere è quello di verificare quali elettrodomestici conviene spegnere e quali invece possono restare collegati alla corrente elettrica. A differenza di qualche anno fa, ad esempio, non è più necessario scollegare il frigorifero se ci si assenta per qualche settimana. La modalità vacanza, presente nei modelli di ultima generazione, permette infatti di mantenere attivo il congelatore mentre porta il reparto frigo a lavorare a una temperatura più alta, di solito attorno ai 15°, riducendo i consumi. Questo significa che i cibi congelati e surgelati possono rimanere al loro posto senza costringerci a dover svuotare il reparto, al contrario nel vano frigo è possibile lasciare prodotti che non necessitano di una particolare refrigerazione come bevande e conserve sigillate.

Anche gli altri dispositivi smart, come termostato, prese, climatizzatore e così via, possono rimanere collegati alla corrente elettrica in modo da consentire un controllo a distanza completo della propria abitazione e trovare al proprio ritorno un ambiente accogliente come lo si è lasciato.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

unknown description
Approfondimenti

Un succo per brindare alla salute

Celebriamo le “doti” di un buon succo scoprendo i vantaggi dell’utilizzo di un estrattore o slow juicer chiamato così perché lavora molto lentamente per estrarre il meglio e il buono di frutta e verdura

Leggi di più su Un succo per brindare alla salute
unknown description
Approfondimenti

Design e tecnologia a braccetto: Scavolini per sei giorni al Salone del Mobile (e per tutto l’anno al MediaWorld Tech Village)

La partnership tra Scavolini e MediaWorld porta avanti l'armoniosa unione tra design italiano e tecnologia innovativa, offrendo soluzioni di arredamento contemporaneo e funzionale durante la Milano Design Week e il Salone del Mobile

Leggi di più su Design e tecnologia a braccetto: Scavolini per sei giorni al Salone del Mobile (e per tutto l’anno al MediaWorld Tech Village)
unknown description
Approfondimenti

Radio che passione!

In occasione della Giornata mondiale della radio, scopriamo quali sono i dispositivi attraverso cui possiamo ascoltare le nostre stazioni preferite a casa ma non solo

Leggi di più su Radio che passione!
unknown description
Approfondimenti

Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno

Da sabato 10 febbraio inizia il Capodanno cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, la festività più importante del calendario cinese che quest'anno dà il benvenuto all’anno del Drago Verde di legno, una creatura mitologica simbolo di forza, libertà, prosperità e rinascita

Leggi di più su Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno
unknown description
Approfondimenti

I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano

Saper leggere le etichette riportate su ogni indumento è importante per lavare correttamente i vestiti evitando il rischio di rovinarli e mantenere più a lungo la qualità dei tessuti e dei colori. I simboli riportati sulle etichette riguardano sia il lavaggio in lavatrice che quello a mano ma anche il lavaggio a secco

Leggi di più su I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano