Mediaworld Logo

Un succo per brindare alla salute

Alessandra Lojacono22 MAGGIO 2024
unknown description

Celebriamo le “doti” di un buon succo scoprendo i vantaggi dell’utilizzo di un estrattore o slow juicer chiamato così perché lavora molto lentamente per estrarre il meglio e il buono di frutta e verdura

In occasione della Giornata Mondiale del succo, che quest’anno si celebra il 30 maggio, ricordiamo quanto sia importante assumere ogni giorno frutta e verdura per un’alimentazione sana e completa. Uno dei modi più veloce e gustoso, in particolare per chi non ama consumare frutta e verdura “al naturale”, per integrare il fabbisogno quotidiano è sicuramente il succo, un concentrato di vitamine e minerali per il proprio benessere.

L’elettrodomestico ideale per assumere il giusto quantitativo dei principi nutrienti di frutta e verdura è l’estrattore di succo o slow juicer. Il succo dell’estrattore è un succo vivo, una fonte di benessere e rigenerazione per il nostro organismo, garantita proprio dal delicato procedimento di spremitura.
Preparare un succo con l’estrattore è facile e permette di scegliere gli ingredienti che più ci piacciono: basta preparare della frutta fresca di diversa consistenza (morbida ma anche dura), unita a verdure, in ardite combinazioni.

I vantaggi di un estrattore

  • Non si spreca nemmeno una goccia - L’estrattore convoglia gli scarti in un contenitore apposito. La differenza con la centrifuga è che essi sono in quantità inferiore e sono secchi grazie alla completa spremitura effettuata dalla coclea (vite senza fine). La possibilità, data da alcuni apparecchi, di usare filtri (o setacci) diversi porta inoltre ad avere succhi di differente consistenza, più o meno ricchi di fibre.
  • Risparmio energetico - È significativo il risparmio energetico ottenuto con un estrattore, visto che gli estrattori lavorano a basso regime (150-400 watt). È ovvio, però, che mentre si può ottenere una buona centrifuga in 3 minuti, l’estrattore impiegherà, a causa della propria “lentezza di lavorazione”, almeno 5 minuti, ma per il risultato vale la pena attendere qualche minuto in più.

  • Più succo, più risparmio di frutta e verdura - Un altro punto di forza dello slow juicer è la quantità di succo prodotto. Questo apparecchio è infatti in grado di estrarre il 20-30% in più rispetto a una tradizionale centrifuga, il che implica anche un consistente risparmio.
  • Pulizia Easy & Quick - Se un tempo gli estrattori erano apparecchi complicati e di non semplice manutenzione, i nuovi modelli sono invece facili da smontare e pulire e i componenti possono essere facilmente lavati in lavastoviglie.
  • Silenziosità - Gli estrattori lavorano con motori silenziosi e robusti: la bassa velocità di lavorazione assicura un bassissimo impatto sonoro.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (121)
unknown description
Approfondimenti

Design e tecnologia a braccetto: Scavolini per sei giorni al Salone del Mobile (e per tutto l’anno al MediaWorld Tech Village)

La partnership tra Scavolini e MediaWorld porta avanti l'armoniosa unione tra design italiano e tecnologia innovativa, offrendo soluzioni di arredamento contemporaneo e funzionale durante la Milano Design Week e il Salone del Mobile

Leggi di più su Design e tecnologia a braccetto: Scavolini per sei giorni al Salone del Mobile (e per tutto l’anno al MediaWorld Tech Village)
unknown description
Approfondimenti

Radio che passione!

In occasione della Giornata mondiale della radio, scopriamo quali sono i dispositivi attraverso cui possiamo ascoltare le nostre stazioni preferite a casa ma non solo

Leggi di più su Radio che passione!
unknown description
Approfondimenti

Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno

Da sabato 10 febbraio inizia il Capodanno cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, la festività più importante del calendario cinese che quest'anno dà il benvenuto all’anno del Drago Verde di legno, una creatura mitologica simbolo di forza, libertà, prosperità e rinascita

Leggi di più su Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno
unknown description
Approfondimenti

I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano

Saper leggere le etichette riportate su ogni indumento è importante per lavare correttamente i vestiti evitando il rischio di rovinarli e mantenere più a lungo la qualità dei tessuti e dei colori. I simboli riportati sulle etichette riguardano sia il lavaggio in lavatrice che quello a mano ma anche il lavaggio a secco

Leggi di più su I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano