Mediaworld Logo
Scegli un negozio
Mostra tutti i negozi
Mediaworld Logo

NO IVA SOLO SU APP: fino al 1 Marzo! Associa la tua carta MW Club al tuo account o richiedila qui, per ottenere lo sconto del 18,04%. Termini e condizioni

 

Salute sotto controllo con la tecnologia

Alessandra Lojacono3 NOVEMBRE 2023
unknown description

Con gli smartwatch e le funzioni dedicate è sempre più facile avere sotto controllo diversi aspetti della propria salute oltre che analizzarli nel loro complesso attraverso le app dedicate

Avere sotto controllo svariati parametri relativi alla propria salute e al benessere oggi è sempre più semplice grazie all’uso di dispositivi come smartwatch e fitness tracker che, supportati dallo smartphone e dall’app dedicata, sono in grado di registrare diversi dati e darci un quadro completo della nostra salute. Negli ultimi anni l’attenzione verso la propria salute e il benessere fisico è decisamente aumentato e di conseguenza la necessità di avere a portata di mano “strumenti” che favoriscono un controllo più preciso e costante di diversi parametri.

Le funzioni “salute”

Attraverso i wearable è possibile rilevare e monitorare diversi parametri che riguardano la nostra salute che possono poi essere registrati nell’app dedicata così da creare un report condivisibile con un medico.

  • Frequenza cardiaca: rilevare il battito cardiaco sia durante le normali attività quotidiane o durante l’attività fisica ma anche durante il sonno è importante e in caso di anomalie nel ritmo cardiaco il dispositivo invia delle notifiche.
  • ECG: alcuni modelli di smartwatch consentono anche di effettuare un ECG in grado di rilevare la fibrillazione atriale
  • Ossigenazione del sangue SpO2: controllare e misurare i livelli di ossigeno nel sangue è importante per monitorare eventuali variazioni.
  • Pressione sanguigna: alcuni modelli di smartwtach di ultima generazione integrano componenti che consentono di misurare la pressione e impostare anche dei promemoria per programmare la misurazione in momenti precisi come ad ad esempio al risveglio o quando si va a dormire.
  • Frequenza respiratoria: un altro aspetto rilevabile attraverso smartwatch o fitness tracker avanzati è la misurazione dei respiri, sia di giorno che di notte a riposo, con eventuali suggerimenti per una respirazione adeguata per ridurre lo stress e l’ansia.

Scopri i nostri indossabili e wearables
  • Monitoraggio del sonno: il wearable non si limita a registrare quanto si dorme ma fa un’analisi dettagliata del tempo trascorso nelle fasi di sonno leggero, profondo e REM oltre a monitorare la frequenza dei risvegli notturni. Alcuni modelli registrano anche i pisolini diurni per scoprire i benefici che possono apportare al corpo.
  • Idratazione: idratarsi nel modo corretto aiuta a stare bene per questo una funzione che si può trovare in alcuni wearable è la possibilità di registrare la quantità di liquidi assunti durante la giornata per ricordarci di rimanere idratati.
  • Conteggio delle calorie: camminare, fare un po’ di attività fisica è un toccasana per mantenersi in salute e sapere anche quante calorie vengono consumate può servire in particolare a chi ha necessità di perdere peso.
  • Rilevamento dello stress: una vita troppo stressante può incidere negativamente sulla salute; alcuni smartwtach consentono di rilevare il livello di stress della giornata.
  • Temperatura cutanea: la possibilità di rilevare la temperatura della pelle non solo aiuta a scoprire stati febbrili ma anche a monitorare il ciclo mestruale con stime sul momento dell’ovulazione.

unknown description

I vantaggi dell’uso dei wearable nel controllo della salute personale

Grazie all’utilizzo di dispositivi wearable è possibile raccogliere e analizzare dati relativi alla propria salute in modo semplice e immediato. Sono diversi i vantaggi che ne derivano primo fra tutti la prevenzione e la sensibilizzazione ad assumere comportamenti più salutari e consapevoli. L’analisi dei dati raccolti può essere utilizzata per apportare miglioramenti al proprio benessere generale spesso suggeriti dall’applicazione stessa. Ma non solo: la raccolta di tutti i dati consente di realizzare report abbastanza precisi da poter condividere con il proprio medico che può più velocemente pronunciare una diagnosi e la conseguente eventuale cura.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (120)
unknown description
Approfondimenti

Radio che passione!

In occasione della Giornata mondiale della radio, scopriamo quali sono i dispositivi attraverso cui possiamo ascoltare le nostre stazioni preferite a casa ma non solo

Leggi di più su Radio che passione!
unknown description
Approfondimenti

Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno

Da sabato 10 febbraio inizia il Capodanno cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, la festività più importante del calendario cinese che quest'anno dà il benvenuto all’anno del Drago Verde di legno, una creatura mitologica simbolo di forza, libertà, prosperità e rinascita

Leggi di più su Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno
unknown description
Approfondimenti

I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano

Saper leggere le etichette riportate su ogni indumento è importante per lavare correttamente i vestiti evitando il rischio di rovinarli e mantenere più a lungo la qualità dei tessuti e dei colori. I simboli riportati sulle etichette riguardano sia il lavaggio in lavatrice che quello a mano ma anche il lavaggio a secco

Leggi di più su I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano
unknown description
Approfondimenti

Tecnologia a prova di neve

Festeggia con noi la Giornata mondiale della neve 2024. Ai piedi un paio di sci e in mano tanta tecnologia. A rendere ancora più divertenti e indimenticabili le ore trascorse sulla neve ci pensano action cam e fotocamere, smartwatch e auricolari, e magari un drone che riprende dall’alto le nostre imprese sportive

Leggi di più su Tecnologia a prova di neve