Mediaworld Logo

Salute sotto controllo con la tecnologia

Alessandra Lojacono3 NOVEMBRE 2023
unknown description

Con gli smartwatch e le funzioni dedicate è sempre più facile avere sotto controllo diversi aspetti della propria salute oltre che analizzarli nel loro complesso attraverso le app dedicate

Avere sotto controllo svariati parametri relativi alla propria salute e al benessere oggi è sempre più semplice grazie all’uso di dispositivi come smartwatch e fitness tracker che, supportati dallo smartphone e dall’app dedicata, sono in grado di registrare diversi dati e darci un quadro completo della nostra salute. Negli ultimi anni l’attenzione verso la propria salute e il benessere fisico è decisamente aumentato e di conseguenza la necessità di avere a portata di mano “strumenti” che favoriscono un controllo più preciso e costante di diversi parametri.

Le funzioni “salute”

Attraverso i wearable è possibile rilevare e monitorare diversi parametri che riguardano la nostra salute che possono poi essere registrati nell’app dedicata così da creare un report condivisibile con un medico.

  • Frequenza cardiaca: rilevare il battito cardiaco sia durante le normali attività quotidiane o durante l’attività fisica ma anche durante il sonno è importante e in caso di anomalie nel ritmo cardiaco il dispositivo invia delle notifiche.
  • ECG: alcuni modelli di smartwatch consentono anche di effettuare un ECG in grado di rilevare la fibrillazione atriale
  • Ossigenazione del sangue SpO2: controllare e misurare i livelli di ossigeno nel sangue è importante per monitorare eventuali variazioni.
  • Pressione sanguigna: alcuni modelli di smartwtach di ultima generazione integrano componenti che consentono di misurare la pressione e impostare anche dei promemoria per programmare la misurazione in momenti precisi come ad ad esempio al risveglio o quando si va a dormire.
  • Frequenza respiratoria: un altro aspetto rilevabile attraverso smartwatch o fitness tracker avanzati è la misurazione dei respiri, sia di giorno che di notte a riposo, con eventuali suggerimenti per una respirazione adeguata per ridurre lo stress e l’ansia.

  • Monitoraggio del sonno: il wearable non si limita a registrare quanto si dorme ma fa un’analisi dettagliata del tempo trascorso nelle fasi di sonno leggero, profondo e REM oltre a monitorare la frequenza dei risvegli notturni. Alcuni modelli registrano anche i pisolini diurni per scoprire i benefici che possono apportare al corpo.
  • Idratazione: idratarsi nel modo corretto aiuta a stare bene per questo una funzione che si può trovare in alcuni wearable è la possibilità di registrare la quantità di liquidi assunti durante la giornata per ricordarci di rimanere idratati.
  • Conteggio delle calorie: camminare, fare un po’ di attività fisica è un toccasana per mantenersi in salute e sapere anche quante calorie vengono consumate può servire in particolare a chi ha necessità di perdere peso.
  • Rilevamento dello stress: una vita troppo stressante può incidere negativamente sulla salute; alcuni smartwtach consentono di rilevare il livello di stress della giornata.
  • Temperatura cutanea: la possibilità di rilevare la temperatura della pelle non solo aiuta a scoprire stati febbrili ma anche a monitorare il ciclo mestruale con stime sul momento dell’ovulazione.

unknown description

I vantaggi dell’uso dei wearable nel controllo della salute personale

Grazie all’utilizzo di dispositivi wearable è possibile raccogliere e analizzare dati relativi alla propria salute in modo semplice e immediato. Sono diversi i vantaggi che ne derivano primo fra tutti la prevenzione e la sensibilizzazione ad assumere comportamenti più salutari e consapevoli. L’analisi dei dati raccolti può essere utilizzata per apportare miglioramenti al proprio benessere generale spesso suggeriti dall’applicazione stessa. Ma non solo: la raccolta di tutti i dati consente di realizzare report abbastanza precisi da poter condividere con il proprio medico che può più velocemente pronunciare una diagnosi e la conseguente eventuale cura.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (121)
unknown description
Approfondimenti

Un succo per brindare alla salute

Celebriamo le “doti” di un buon succo scoprendo i vantaggi dell’utilizzo di un estrattore o slow juicer chiamato così perché lavora molto lentamente per estrarre il meglio e il buono di frutta e verdura

Leggi di più su Un succo per brindare alla salute
unknown description
Approfondimenti

Design e tecnologia a braccetto: Scavolini per sei giorni al Salone del Mobile (e per tutto l’anno al MediaWorld Tech Village)

La partnership tra Scavolini e MediaWorld porta avanti l'armoniosa unione tra design italiano e tecnologia innovativa, offrendo soluzioni di arredamento contemporaneo e funzionale durante la Milano Design Week e il Salone del Mobile

Leggi di più su Design e tecnologia a braccetto: Scavolini per sei giorni al Salone del Mobile (e per tutto l’anno al MediaWorld Tech Village)
unknown description
Approfondimenti

Radio che passione!

In occasione della Giornata mondiale della radio, scopriamo quali sono i dispositivi attraverso cui possiamo ascoltare le nostre stazioni preferite a casa ma non solo

Leggi di più su Radio che passione!
unknown description
Approfondimenti

Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno

Da sabato 10 febbraio inizia il Capodanno cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, la festività più importante del calendario cinese che quest'anno dà il benvenuto all’anno del Drago Verde di legno, una creatura mitologica simbolo di forza, libertà, prosperità e rinascita

Leggi di più su Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno