Nonostante l’indiscussa qualità della nostra acqua potabile è ancora abbastanza elevata la spesa mensile che si affronta per l’acquisto di acqua minerale. L’efficienza degli acquedotti italiani in termini di controllo e sicurezza permette di considerare l’acqua erogata sicura e - tranne casi eccezionali - del tutto coerente con i requisiti di potabilità. L’80% delle falde e delle sorgenti è sotterranea, quindi è meglio protetta da eventuali contaminazioni da parte di molte delle sostanze nocive immesse nell’ambiente dalle attività umane, mentre il restante 20% è comunque sottoposta a depurazione.
Bisogna però considerare il fatto che la qualità viene garantita fino all’ingresso di quest’ultima nelle tubature dei condominii e degli altri enti privati: qui, potrebbero verificarsi casi di infiltrazioni e di rilascio di sostanze che potrebbero modificarne leggermente la qualità, soprattutto in termini di sapore. Per ridurre in maniera sensibile la quantità di cloro, oltre alle tracce di metalli come il piombo, che possono essere rilasciate all’interno delle tubature, e ottenere acqua buona da bere è possibile utilizzare caraffe e borracce (queste ultime particolarmente utili per avere sempre con sé dell’acqua, in ufficio, in palestra o in viaggio) provviste di filtro.
Non è trascurabile anche il fatto che utilizzare un sistema di filtraggio dell’acqua offre la comodità di non dover trasportare pesanti bottiglie di acqua oltre che ridurre in maniera drastica la quantità di plastica da eliminare attraverso la raccolta differenziata.
L’acqua buona di casa
In occasione della Giornata mondiale dell’acqua pensiamo a quanto è possibile risparmiare, e far bene all’ambiente, utilizzando caraffe filtranti e gasatori con l’acqua che esce dal rubinetto di casa
Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), una ricorrenza che è stata istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici, su come sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti che aiutino a contrastare il cambiamento climatico. Nella quotidianità possiamo dare il nostro contributo facendo più attenzione agli usi e agli sprechi e assumendo comportamenti virtuosi come ridurre il tempo della doccia e chiudere il rubinetto mentre ci stiamo insaponando o mentre laviamo i denti, ridurre al minimo l’utilizzo della vasca da bagno, riutilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro oltre che sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli di nuova generazione che regolano la quantità d’acqua in base al carico.
Caraffe filtranti: la bontà dell’acqua filtrata
Utilizzare caraffe filtranti per la nostra acqua da tavola ha diversi vantaggi:
L’ACQUA FILTRATA È PIÙ BUONA: l’acqua meno dura (quindi con minori sedimenti calcarei) e con una minore concentrazione di cloro è un vantaggio per il gusto. Le caraffe filtranti rendono l’acqua più buona riducendo calcare, cloro e impurità, con cartucce di filtrazione avanzate, sostituibili periodicamente.
MILLE USI IN CUCINA: l’acqua filtrata dona un gusto migliore a bevande come tè, infusi, caffè, ma anche alle pappe dei bambini; ideale per brodi, minestre, zuppe e anche per preparare le bibite gasate home made con i gasatori.
FACILE MANUTENZIONE: il display presente sulle caraffe indica quando è il momento di cambiare i filtri, generalmente dopo un mese di utilizzo. In alternativa, su alcuni modelli ci sono i timer senza batterie, più ecocompatibili.
FACILE RIEMPIMENTO: l’acqua si versa direttamente dal rubinetto dentro la caraffa, e la filtrazione comincia subito. Dopo qualche istante l’acqua è già pronta da bere.
STA IN QUALUNQUE FRIGO: i modelli più recenti sono ultraslim, con design sempre più compatti per adattarsi alle misure di qualunque frigorifero.
GLI ELETTRODOMESTICI DURANO DI PIÙ: utilizzando l’acqua filtrata per alcuni elettrodomestici come caffettiere e macchine da caffè automatiche, si previene la formazione di calcare così durano di più.
Gasatori: bollicine fatte in casa: c’è più gusto (e risparmi)
Con i gasatori si può gustare a domicilio dell’ottima acqua gasata con la possibilità di personalizzare il grado di bollicine a seconda dei gusti dei componenti della famiglia, oppure preparare fresche bevande frizzanti utilizzando appositi concentrati (cola, gassosa, aranciata, limonata, ecc). L’acqua gasata si ottiene grazie a un cilindro di CO2 da inserire nel gasatore: con un cilindro da 425 gr è possibile gasare dai 60 ai 100 litri d’acqua, dipende dal livello di gasatura desiderato. Inoltre, non c’è più plastica da riciclare perché si utilizzano sempre le stesse bottiglie in PET, lavabili anche in lavastoviglie.
Bere l'acqua fatta in casa, perché conviene
- È economica: bevendo l’acqua “purificata” di casa, si arriva a risparmiare in un anno anche un terzo rispetto all’acquisto dell’acqua minerale.
- È buona: il filtro riduce sensibilmente la quantità di cloro nell’acqua, oltre a tracce di altri metalli come il piombo. Il sapore dell’acqua è dunque più buono.
- È facile da preparare: i prodotti per il filtraggio e la depurazione dell’acqua domestici sono molto semplici da usare e, a parte la sostituzione periodica del filtro, non necessitano di particolare manutenzione.
- Fa risparmiare fatica: i depuratori e i purificatori d’acqua domestici eliminano la necessità di trasportare le bottiglie dal supermercato a casa.
- È ecologica: filtrando l’acqua di casa, si elimina la presenza delle bottiglie di plastica; questo permette di diminuire l’inquinamento dovuto al loro trasporto e il fastidio di doverle smistare.
Faq
Perché si celebra la giornata mondiale dell'acqua?
Il 22 marzo di ogni anno si celebra la giornata mondiale dell'acqua per ricordare a tutti l'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti che aiutino a contrastare il cambiamento climatico.
Quanto dura il filtro della caraffa filtrante?
Generalmente il filtro di una caraffa filtrante può essere usato per quattro settimane oppure per una quantità di acqua pari a 100/150 litri di acqua filtrata per garantire massima efficienza e sicurezza del prodotto.
Cosa sono i gasatori?
I gasatori sono dispositivi che consentono di aggiungere le bollicine all’acqua del rubinetto così da avere in poco tempo l’acqua frizzante in casa. Basta inserire un cilindro di gas CO2, scegliere il livello di gasatura desiderato e nella bottiglia in PET in dotazione si otterrà immediatamente l’acqua gasata.
MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999