Fortunatamente oggi per i cittadini avere un comportamento civile ed ecologico è facile, dal momento che molte sono le possibilità offerte. Una sicuramente è quella che nasce dalla collaborazione tra MediaWorld e Remedia, il principale Consorzio italiano per la Gestione e il Riciclo dei RAEE . Cominciamo con il fare chiarezza e spiegare che cosa sono i RAEE: i RAEE sono i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che, essendo potenzialmente inquinanti, hanno bisogno di un trattamento molto particolare . Frigoriferi e lavatrici, condizionatori e TV, ma anche smartphone e frullatori, lampadine e pile, non possono essere gettati nella raccolta indifferenziata ma devono ad esempio essere portati personalmente in un’isola ecologica. Un’alternativa interessante è quella che offre MediaWorld che ritira le apparecchiature ormai inutilizzabili in modo del tutto gratuito con due modalità differenti: “Uno contro Uno”, in concomitanza con un nuovo acquisto, oppure “Uno contro Zero”, che riguarda il ritiro di piccoli RAEE anche senza la necessità di un nuovo acquisto . Ed è in particolare nella gestione della raccolta “Uno contro Zero” che MediaWorld si affida all’esperienza e alla professionalità di Remedia: il Consorzio, infatti, fornisce i contenitori che si trovano all’interno dei negozi, le RAEE Station, dove è possibile riporre i piccoli RAEE, si occupa di ritirarli e di trasportarli in impianti specializzati nel riciclo. Ma non finisce qui: Remedia, infatti, si incarica anche di tracciare l’intero flusso di gestione dei rifiuti per accertarsi che trasporto e trattamento siano eseguiti nel modo più idoneo possibile.
MediaWorld e Remedia insieme per l'ambiente
Il vecchio frullatore è da buttare e così anche il telefono che non funziona più: non sai come fare? Ci pensa MediaWorld: non solo ti offre una grande varietà di nuovi prodotti da acquistare tra cui scegliere, ma si occupa anche di ritirare e riciclare nel modo corretto i rifiuti elettrici ed elettronici grazie alla collaborazione con Remedia
Il vecchio cellulare è oramai inutilizzabile, neanche cambiare lo schermo e la batteria lo riporteranno a nuova vita; e così il frullatore a cui si è fuso il motore; e la lavatrice non ne vuole proprio sapere di smettere di perdere acqua. La soluzione migliore è sicuramente recarsi da MediaWorld e acquistare apparecchi nuovi, l’occasione giusta per comprare lo smartphone top di gamma che tanto si desidera e la lavatrice in classe energetica A++. Benissimo, ma cosa farne delle vecchie apparecchiature? Lo sai che non si possono gettare nei rifiuti indifferenziati, vero? Le apparecchiature elettriche ed elettroniche, infatti, necessitano di un trattamento particolare, a tutto vantaggio dell’ambiente e anche dell’economia del nostro Paese.
Una maggiore consapevolezza, tante opportunità per non sbagliare
Nuova vita ai RAEE. L’ambiente e la nostra economia ci ringraziano
I vantaggi di una corretta raccolta e di un adeguato trattamento dei RAEE sono innumerevoli, due sopra tutti: vantaggi ambientali e vantaggi economici. Smaltire correttamente innanzitutto previene che i rifiuti potenzialmente inquinanti finiscano nell’ambiente danneggiandolo; in secondo luogo permette di recuperare alcuni materiali con cui l’apparecchiatura è stata realizzata, cosa che consente un risparmio nelle attività produttive con diminuzione delle emissioni di gas serra.
Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube
Non buttarlo, al RAEE ci pensa MediaWorld
Devi buttare via un vecchio TV o un rasoio elettrico che ormai non funzionano più? Nessun problema, ci pensa MediaWorld. Sono due le possibilità offerte, “Uno contro Uno” e "Uno contro Zero”.
UNO CONTRO UNO
Apparecchiatura nuova? MediaWorld ritira quella vecchia
La modalità "Uno contro Uno" indica la possibilità di consegnare una vecchia apparecchiatura contestualmente all’acquisto di una nuova. Il ritiro viene effettuato direttamente in negozio oppure a domicilio. Non è previsto alcun costo aggiuntivo.
UNO CONTRO ZERO
Le piccole apparecchiature le ritira MediaWorld, anche senza acquisti
Con “Uno contro Zero” si indica la possibilità di consegnare, presso le RAEE Station presenti nei negozi MediaWorld, piccoli dispositivi (25 cm di lunghezza max, integro e senza batterie), senza la necessità di acquistare un nuovo prodotto. Anche in questo caso il ritiro è gratuito.
2017 da record per Remedia: 90.000 tonnellate di rifiuti tecnologici raccolti, +34% rispetto al 2016
Il 2017 è stato per Remedia un anno di grandi numeri e di grandi soddisfazioni: sono quasi 90.000 le tonnellate di rifiuti tecnologici raccolti dal Consorzio, se si considerano sia i rifiuti domestici (73.200 t) sia i RAEE professionali (6.900 t) sia pile e accumulatori (9.900 t) . Un risultato sorprendente, che segna un aumento del 34% rispetto all'anno precedente, con un beneficio economico per il Paese di 140 milioni di euro. Numeri che sottolineano la sempre maggiore sensibilità e attenzione che i cittadini e le aziende hanno per la questione dei rifiuti tecnologici.