Microsoft 365: produttività su tutti i dispositivi

Gaetano Mero20 FEBBRAIO 2023

La suite Office 365 si rinnova e cambia nome in Microsoft 365, offrendo ora un livello di sincronizzazione maggiore tra computer e dispositivi mobili. Grazie alle funzionalità cloud i documenti sono sempre disponibili ed è possibile proseguire il lavoro su qualsiasi device in modo sicuro

Microsoft 365 è un servizio di casa Microsoft che raggruppa gli applicativi della suite Office assieme a una serie di APP tra cui OneDrive, Teams e OneNote. Da oggi è ancora più semplice consultare i documenti utilizzando qualsiasi tipologia di device, che si tratti di un PC, un Mac, un tablet o uno smartphone grazie a una sincronizzazione migliorata. Il salvataggio facilitato sul cloud consente di lavorare sullo stesso file da più postazioni e di cambiare all’occorrenza dispositivo operando in mobilità, senza mai perdere di vista le ultime modifiche apportate ai documenti. Microsoft 365 integra inoltre un sistema antivirus continuamente aggiornato, così da tenere al sicuro i dati importanti e non correre rischi.

Perché attivare un piano Microsoft 365 se si utilizzano le app da tablet e smartphone?

Attivare uno dei piani proposti da Microsoft 365, scegliendo tra Personal, Family e Business, permette di avere accesso alla totalità delle applicazioni targate Microsoft e a una serie di funzionalità premium che incentivano la produttività. Fra tutte quella di disporre di uno spazio di archiviazione tramite cloud fino a 1 TB, su cui è possibile trasferire documenti, foto, video e qualsiasi file presente su PC, tablet e smartphone. OneDrive può essere utilizzato anche per effettuare il backup di tutti i dispositivi in uso.

microsoft

Abbonarsi a un profilo Microsoft 365 a pagamento permette, inoltre, di utilizzare le versioni mobili delle app su device con uno schermo superiore ai 10 pollici e di usufruirne su PC o Mac anche in assenza di connessione. Col piano Famiglia le funzioni aggiuntive possono essere utilizzate da 6 persone e su cinque dispositivi contemporaneamente. Aumenta, infine, il livello di sicurezza dei dispositivi grazie alla protezione offerta da Windows Defender e dal sistema Microsoft Family Safety disponibile con un profilo multi-utente.

Tutte le novità di Microsoft 365

Grazie a Microsoft 365 è possibile accedere a un pacchetto completo di programmi con i quali redigere documenti di testo, report, tabelle, grafici, presentazioni e molto altro. Il servizio, disponibile per PC e dispositivi Android e iOS, consente quindi di avviare Word, Excel, PowerPoint o qualsiasi altro programma della suite senza dover cercare i singoli software sul dispositivo. Basta un clic per generare un nuovo documento e tramite la sincronizzazione sul cloud si può scegliere, in ogni momento, di cambiare device in base alle esigenze.

Per facilitare le attività e favorire la produttività, l’app Microsoft 365 mette a disposizione ogni mese nuovi modelli, selezionabili nel modulo Creare di ciascun applicativo, grazie ai quali si possono generare contenuti di qualità in pochi passaggi. Tra le novità della piattaforma figura la funzione I miei contenuti, già utilizzata dagli utenti business e ora disponibile anche per i profili privati, con cui visualizzare rapidamente i contenuti creati e i file condivisi. Con la funzione Feed è, invece, possibile ottenere una rapida visione dei file pertinenti un progetto specifico attraverso un’interfaccia intuitiva che semplifica le operazioni di ricerca. Presente, infine, la possibilità di aggiungere i Tag a file e documenti, così da raggruppare e organizzare i contenuti in modo ordinato e avere sempre tutto sotto controllo.

Un universo di applicazioni a misura di utente

microsoft

Come già affermato, Microsoft 365 rappresenta il centro di comando da cui gestire tutti i software per la produttività targati Microsoft. Word è senza dubbio tra le applicazioni più famose ed è stata di recente arricchita con nuove funzionalità. Il noto editor di testo può contare su un inedito strumento di lettura immersiva, ideale per un utilizzo sui dispositivi mobili, che si adatta allo stile di apprendimento dell’utente evidenziando in modo intelligente il testo. Migliorata, inoltre, la compatibilità con la penna digitale grazie a una serie di gesture che permettono di selezionare e modificare il testo con maggiore semplicità.

microsoft

Novità anche per Excel, ora in grado di apprendere automaticamente i criteri di organizzazione mentre si redige un documento, consentendo di risparmiare tempo prezioso. In più, scattando una foto a una tabella di dati tramite dispositivo Android o iOS è possibile convertirla in pochi secondi in un file editabile, senza dover ricopiare i dati manualmente. Maggiore spazio alla creatività con PowerPoint, tra i software più amati dagli studenti. Lo strumento Designer e Idee integrato permette, ad esempio, di creare slide e presentazioni aggiungendo effetti e animazioni 3D da un vasto catalogo continuamente aggiornato. La modifica delle singole slide può avvenire tramite voce, gesture o penna digitale assicurando una perfetta interazione con tablet e smartphone.

Tra le app più utili va citato il blocco per gli appunti digitale OneNote, con una veste grafica ancora più intuitiva: e grazie alla suddivisione in sezioni e pagine, con segnalibri colorati, è facile individuare le note di proprio interesse. Non manca la possibilità di utilizzare la penna su tablet e smartphone per scrivere, disegnare e sottolineare all’interno degli appunti oltre a poter inserire immagini, audio e video.

Completano l’elenco di app essenziali Outlook e Teams. Il primo un software per la gestione della posta elettronica grazie al quale è possibile organizzare e sincronizzare il calendario degli appuntamenti tra tutti i dispositivi. Il secondo una piattaforma per avviare videoconferenze multiple, condividere documenti, collaborare in tempo reale e avviare una chat da smartphone, tablet o PC tra due o più persone.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999