Mediaworld Logo

Design e tecnologia a braccetto: Scavolini per sei giorni al Salone del Mobile (e per tutto l’anno al MediaWorld Tech Village)

Gianfranco Giardina19 APRILE 2024
unknown description

La partnership tra Scavolini e MediaWorld porta avanti l'armoniosa unione tra design italiano e tecnologia innovativa, offrendo soluzioni di arredamento contemporaneo e funzionale durante la Milano Design Week e il Salone del Mobile

Gli italiani, oggi ancora più di ieri, vogliono una casa accogliente, ospitale, confortevole, bella. Risultato che si ottiene agendo su due leve: l'arredamento e la tecnologia. Due gambe che devono camminare di pari passo e sulle quali poggia la partnership annunciata in queste ore tra MediaWorld e Scavolini, il celebre produttore di arredamento, che si è manifestata tangibilmente con l'apertura della bottega Scavolini all'interno del MediaWorld Tech Village di Milano Certosa. Un annuncio che, non a caso, casca proprio nel pieno della Milano Design Week e del Salone del Mobile di cui Scavolini è tra i protagonisti.

unknown description

L'azienda marchigiana, fondata nel 1961 e divenuta celebre con lo slogan "La preferita dagli italiani", è cresciuta negli anni andando ben oltre l'ambito storico di elezione, quello della cucina, estendendosi all'ambiente bagno e, più recentemente anche al living, che sempre più, negli stili di vita attuali, è un continuum con la cucina.

Il gigantesco stand di Scavolini al Salone del Mobile merita una visita: l'allestimento, concepito da Spalvieri e Del Ciotto (che hanno anche disegnato alcune linee di arredamento del marchio) è ispirato alla High Line newyorkese ed è di per sé un meta-ambiente, a cavallo tra il domestico e lo spazio comune, come metafora del vivere urbano. All'interno dello stand, in diversi ambienti, sono collocate le serie più nuove del marchio, una perfetta commistione di linee eleganti, lavorazioni accurate nel solco della tradizione italiana e tecnologia, con cassetti e vani elettrificati, ante e cassetti ammortizzati e una durabilità dei materiali eccellente.

Linea Poetica

Una delle novità principali presentata al Salone e perfetta interpretazione di questo concetto è la serie Poetica, un perfetto connubio tra tradizione e contemporaneità. Vengono infatti recuperati alcuni stilemi mai tramontati come l'anta a telaio in massello di frassino e le essenze naturali, con verticalità molto spiccate, ante a tutta altezza e giustapposizione con boiserie a contrasto realizzata con materiali tecnici. I vani e i cassetti possono essere equipaggiati con sistemi di illuminazione che conferiscono piena visibilità all'interno degli spazi contenitivi, un vantaggio funzionale ed esteticamente sofisticato.

unknown description

Ottimo riscontro di pubblico anche per la nuova linea Stilo che gioca tutta la sua personalità attorno alla forma cilindrica che ricorre in ogni elemento, dall'anta fino alle mensole. Il profilo cilindrico diventa un fil rouge che rende coerenti le maniglie, gli scaffali, uno scrittoio, le gole luminose e così via, dalla cucina al living.

unknown description

Bellissima ed esclusiva poi la sofisticata cucina da esterni con telaio in alluminio e finiture in acciaio inox, resistente a qualsiasi ingiuria meteorologica: tutta da vedere.

unknown description

Non manca poi, in esposizione, la linea Mira, quella che è stata scelta per l'allestimento dell'area dedicata Scavolini nel Tech Village MediaWorld di Milano: il design pulito e quindi attualissimo con l'impiego di tecnologie di distribuzione dell'illuminazione lungo tutta la struttura, giocano per creare un ambiente contemporaneo elegante e hi-tech, in grado di rendere la cucina un ambiente continuo e contiguo con il living; e soprattutto capace di stupire, non solo con cassetti e contenitori illuminati ma anche con vani a vista con anta a vetro completamente retroilluminati a rendere l'ambiente ancora più ampio e sofisticato.

unknown description

I personaggi nella dida sono: Guido Monferrini, CEO di MediaWorld, Fabiana Scavolini, CEO di Scavolini e l’architetto Fabio Novembre, designer del concept Tech Village

La linea Mira, negli elementi per la cucina e per il living sono visibili non solo al Salone del Mobile ma - come dicevamo - anche presso il MediaWorld Tech Village di Milano Certosa, dove peraltro è possibile, con personale specializzato, toccare con mano tutti i materiali e progettare e vedere in rendering ambienti arredati con qualsiasi linea della collezione Scavolini.

unknown description

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999