Mediaworld Logo

Design e tecnologia a braccetto: Scavolini per sei giorni al Salone del Mobile (e per tutto l’anno al MediaWorld Tech Village)

Gianfranco Giardina18 APRILE 2024
Interno affollato con insegna "Scavolini" su parete in legno. Persone in piedi e in movimento, reception nera. Arancio decorativo sullo sfondo.

La partnership tra Scavolini e MediaWorld porta avanti l'armoniosa unione tra design italiano e tecnologia innovativa, offrendo soluzioni di arredamento contemporaneo e funzionale durante la Milano Design Week e il Salone del Mobile

Gli italiani, oggi ancora più di ieri, vogliono una casa accogliente, ospitale, confortevole, bella. Risultato che si ottiene agendo su due leve: l'arredamento e la tecnologia. Due gambe che devono camminare di pari passo e sulle quali poggia la partnership annunciata in queste ore tra MediaWorld e Scavolini, il celebre produttore di arredamento, che si è manifestata tangibilmente con l'apertura della bottega Scavolini all'interno del MediaWorld Tech Village di Milano Certosa. Un annuncio che, non a caso, casca proprio nel pieno della Milano Design Week e del Salone del Mobile di cui Scavolini è tra i protagonisti.

Interni di un ufficio con alberi decorativi rossi in vaso e persone che parlano o lavorano.

L'azienda marchigiana, fondata nel 1961 e divenuta celebre con lo slogan "La preferita dagli italiani", è cresciuta negli anni andando ben oltre l'ambito storico di elezione, quello della cucina, estendendosi all'ambiente bagno e, più recentemente anche al living, che sempre più, negli stili di vita attuali, è un continuum con la cucina.

Il gigantesco stand di Scavolini al Salone del Mobile merita una visita: l'allestimento, concepito da Spalvieri e Del Ciotto (che hanno anche disegnato alcune linee di arredamento del marchio) è ispirato alla High Line newyorkese ed è di per sé un meta-ambiente, a cavallo tra il domestico e lo spazio comune, come metafora del vivere urbano. All'interno dello stand, in diversi ambienti, sono collocate le serie più nuove del marchio, una perfetta commistione di linee eleganti, lavorazioni accurate nel solco della tradizione italiana e tecnologia, con cassetti e vani elettrificati, ante e cassetti ammortizzati e una durabilità dei materiali eccellente.

Cucina con mobili beige e ripiani a muro. Piante decorative e accessori da cucina in vista. Pavimento scuro.

Una delle novità principali presentata al Salone e perfetta interpretazione di questo concetto è la serie Poetica, un perfetto connubio tra tradizione e contemporaneità. Vengono infatti recuperati alcuni stilemi mai tramontati come l'anta a telaio in massello di frassino e le essenze naturali, con verticalità molto spiccate, ante a tutta altezza e giustapposizione con boiserie a contrasto realizzata con materiali tecnici. I vani e i cassetti possono essere equipaggiati con sistemi di illuminazione che conferiscono piena visibilità all'interno degli spazi contenitivi, un vantaggio funzionale ed esteticamente sofisticato.

Cucina moderna con isola viola e ripiano in marmo. Mensole nere a parete, lampada sferica e armadi scuri sullo sfondo.

Ottimo riscontro di pubblico anche per la nuova linea Stilo che gioca tutta la sua personalità attorno alla forma cilindrica che ricorre in ogni elemento, dall'anta fino alle mensole. Il profilo cilindrico diventa un fil rouge che rende coerenti le maniglie, gli scaffali, uno scrittoio, le gole luminose e così via, dalla cucina al living.

Cucina professionale in acciaio con piano cottura, forno e lavello. Bottiglie d'acqua e scaffali in legno sullo sfondo.

Bellissima ed esclusiva poi la sofisticata cucina da esterni con telaio in alluminio e finiture in acciaio inox, resistente a qualsiasi ingiuria meteorologica: tutta da vedere.

Mobiletti da cucina color tortora con cassetti aperti. All'interno, contenitori in metallo e legno. Inserito, scaffale per vini.

Non manca poi, in esposizione, la linea Mira, quella che è stata scelta per l'allestimento dell'area dedicata Scavolini nel Tech Village MediaWorld di Milano: il design pulito e quindi attualissimo con l'impiego di tecnologie di distribuzione dell'illuminazione lungo tutta la struttura, giocano per creare un ambiente contemporaneo elegante e hi-tech, in grado di rendere la cucina un ambiente continuo e contiguo con il living; e soprattutto capace di stupire, non solo con cassetti e contenitori illuminati ma anche con vani a vista con anta a vetro completamente retroilluminati a rendere l'ambiente ancora più ampio e sofisticato.

Tre persone tagliano un nastro bianco con loghi "Scavolini" e "Media World" davanti a uno stand di cucine.

I personaggi nella dida sono: Guido Monferrini, CEO di MediaWorld, Fabiana Scavolini, CEO di Scavolini e l’architetto Fabio Novembre, designer del concept Tech Village

La linea Mira, negli elementi per la cucina e per il living sono visibili non solo al Salone del Mobile ma - come dicevamo - anche presso il MediaWorld Tech Village di Milano Certosa, dove peraltro è possibile, con personale specializzato, toccare con mano tutti i materiali e progettare e vedere in rendering ambienti arredati con qualsiasi linea della collezione Scavolini.

Interno di negozio di cucine Scavolini con isola centrale, scaffali marroni e tavolo con sedie.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999