Mediaworld Logo

APP DAYS HOME EDITION: fino al 14/04 sconto del 10% a carrello, acquistando da APP solo per i possessori della MW CLUB

 

I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano

Alessandra Lojacono5 FEBBRAIO 2024
unknown description

Saper leggere le etichette riportate su ogni indumento è importante per lavare correttamente i vestiti evitando il rischio di rovinarli e mantenere più a lungo la qualità dei tessuti e dei colori. I simboli riportati sulle etichette riguardano sia il lavaggio in lavatrice che quello a mano ma anche il lavaggio a secco

I simboli di lavaggio indicati rispondono a uno standard internazionale che tutti gli Stati, compresa l’Italia, seguono tranne Corea del Sud e Stati Uniti.

Scopri le nostre migliori lavatrici a carica frontale

I simboli di lavaggio in lavatrice

Ecco un elenco dei principali simboli presenti sulle etichette degli indumenti che riguardano il lavaggio in lavatrice che cambiano in base al tessuto da trattare.

unknown description

1 - Bacinella la presenza di questo simbolo indica che l’indumento può essere lavato sia a mano che in lavatrice.

2 - Bacinella con indicazione di temperatura di lavaggio se nel simbolo della bacinella sono indicati 30°, 40°, 60°, ecc, significa che i capi possono essere lavati in lavatrice ed è indicata la temperatura massima consigliata.

3 - Bacinella con una linea sotto la presenza di una linea sotto la bacinella indica la necessità di un lavaggio a velocità ridotta (risciacquo a bassa temperatura e centrifuga breve).

4 - Bacinella con linea sotto e numero all’interno l’indumento può essere lavato in lavatrice alla temperatura indicata scegliendo però un programma per delicati con risciacquo a bassa temperatura e centrifuga a bassa velocità.

5 - Bacinella con due linee sotto e numero all’interno il capo andrebbe lavato alla temperatura indicata con un programma extra delicato (es. lana), meglio evitare la centrifuga oppure centrifuga a bassa intensità.

Scopri le nostre migliori lavatrici slim

I simboli di lavaggio a mano

Se il capo deve essere lavato a mano ci sono dei simboli specifici che ne danno indicazione.

unknown description

1 - Bacinella la presenza di questo simbolo indica che l’indumento può essere lavato sia a mano che in lavatrice.

2 - Bacinella con dentro una mano il capo va lavato esclusivamente a mano.

3 - Quadrato con panno arrotolato questo simbolo indica che l’indumento può essere strizzato.

4 - Quadrato con panno arrotolato barrato è meglio evitare di strizzare l’indumento per non rischiare di danneggiare le fibre. In questo caso per rimuovere l’acqua in eccesso si può premere delicatamente un panno sul tessuto o passarlo in un asciugamano un po’ spesso.

Scopri le nostre migliori lavatrici a carica dall'alto

unknown description

I simboli di lavaggio a secco

Se l’indumento non può essere lavato né a mano né in lavatrice allora si può propendere per quello a secco e, anche in questo caso, ci sono simboli dedicati.

unknown description

1 - Bacinella barrata se il simbolo della bacinella è barrato significa che l’indumento non può essere lavato con l’acqua e quindi l’unica alternativa possibile è il lavaggio a secco.

2 - Cerchio vuoto questo simbolo indica che il lavaggio a secco è l’opzione consigliata e può essere eseguito con qualsiasi solvente senza il rischio di rovinare l’indumento.

3 - Cerchio barrato il lavaggio a secco non è consigliato.

4 - Cerchio con all’interno delle lettere se all’interno del cerchio è presente la lettera A significa che il lavaggio a secco è consentito con qualsiasi solvente; la F indica che il lavaggio può essere eseguito con solventi a base di petrolio; la P significa che i solventi accettati sono i clorati e il percloroetilene.

Scopri le nostre migliori lavasciuga

Cosa fare se non trovo i simboli di lavaggio

Se l’etichetta è stata tagliata o non è più leggibile per effettuare un lavaggio adeguato è consigliabile farsi “guidare” dal tessuto. Cotone, denim o sintetici sono facili da riconoscere e possono essere lavati in lavatrice fino a 40°C; in caso di dubbi è sempre bene propendere per un lavaggio per capi delicati. Inoltre, le lavatrici smart di “ultima generazione” ci vengono in aiuto dando utili consigli su quale lavaggio è più adatto: basta inserire nell’app le informazioni relative all’indumento da lavare e l’applicazione dedicata ci fornisce indicazioni sul lavaggio da preferire.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (119)
unknown description
Approfondimenti

Radio che passione!

In occasione della Giornata mondiale della radio, scopriamo quali sono i dispositivi attraverso cui possiamo ascoltare le nostre stazioni preferite a casa ma non solo

Leggi di più su Radio che passione!
unknown description
Approfondimenti

Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno

Da sabato 10 febbraio inizia il Capodanno cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, la festività più importante del calendario cinese che quest'anno dà il benvenuto all’anno del Drago Verde di legno, una creatura mitologica simbolo di forza, libertà, prosperità e rinascita

Leggi di più su Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno
unknown description
Approfondimenti

Tecnologia a prova di neve

Festeggia con noi la Giornata mondiale della neve 2024. Ai piedi un paio di sci e in mano tanta tecnologia. A rendere ancora più divertenti e indimenticabili le ore trascorse sulla neve ci pensano action cam e fotocamere, smartwatch e auricolari, e magari un drone che riprende dall’alto le nostre imprese sportive

Leggi di più su Tecnologia a prova di neve