Mediaworld Logo

Pasta fatta in casa, una sana e buona abitudine

Redazione MediaWorld23 OTTOBRE 2025
Assortimento di pasta colorata su piatti e ciotole, con farina che forma la parola "PASTA" su un tavolo di legno chiaro.

In occasione del World Pasta Day scopriamo come è facile realizzare la pasta fatta in casa con Pasta Maker o Kitchen Machine e impastatrici con movimento planetario

Il 25 ottobre si celebra il World Pasta Day, un evento istituito dall’International Pasta Organization e sostenuto in Italia dall’Unione Italiana Food per promuovere il consumo della pasta e accrescere la consapevolezza dei benefici che questo alimento può apportare nella nostra alimentazione. Ancora di più se si prepara la pasta in casa quindi con la possibilità di selezionare ingredienti di qualità e scegliere le farine; questo, inoltre, semplifica molto la vita soprattutto a chi segue regimi dietetici particolari e a chi è intollerante al glutine.

Chi dice che per fare la pasta fresca in casa ci vuole tanto tempo e manualità? Forse una volta. Oggi esistono delle “scorciatoie” hi-tech per preparare fettuccine, ravioli, tagliolini e così via, con facilità, impiegando pochissimo tempo e, soprattutto, con risultati professionali. Una di queste è sicuramente la macchina automatica per la pasta, o Pasta Maker, che in pochi minuti permette di preparare diversi tipi di pasta fresca da condire a piacimento. L’altra è la kitchen machine, o impastatrici con movimento planetario, che grazie ai numerosi accessori disponibili permettono di realizzare la pasta in diverse forme.

MACCHINA PER FARE LA PASTA

Macchina per pasta bianca accanto a pasta fresca, farina e piatti di pasta su un tavolo da cucina.

Pratica e veloce, la Pasta Maker è ideale per chi desidera fare la pasta fresca a casa in poco tempo sperimentando varie ricette e utilizzando diversi tipi di farine. Basta scegliere il programma, premere il pulsante di avvio e la Pasta Maker mescola e impasta gli ingredienti ed estrude automaticamente la pasta in base al formato scelto.

I VANTAGGI DELLA MACCHINA PER FARE LA PASTA

Macchina per pasta Philips nera con pasta cruda che esce. L'impasto � mescolato all'interno.
  • Procedimento semplice e tutto automatico

Fare la pasta fresca con le macchine automatiche non richiede particolari capacità né sforzi. La macchina guida nel dosaggio degli ingredienti con un sistema di pesatura automatica integrato, indicando quanta acqua o farina aggiungere, quindi impasta da sola e alla fine estrude con la massima semplicità.

  • Potenza per produrre fino a 8 porzioni alla volta

I modelli più potenti sono in grado di produrre fino a 800 gr di pasta fresca in una sola volta, esercitando una forte pressione sull’impasto durante l’estrusione, riducendo i tempi di preparazione e garantendo alla pasta una consistenza ideale, una finitura liscia ed elastica e una grana perfette.

  • Pastificio domestico

Grazie alle trafile in dotazione a seconda dei modelli, è possibile realizzare diverse tipologie di pasta della migliore tradizione italiana, anche all’uovo, dalle trenette alle pappardelle, alle trofie, conchiglie, paccheri, ecc. Basta applicare i dischi alla macchina e questa estrude al momento opportuno la pasta desiderata.

  • Facile pulizia

Le parti antiaderenti lavabili in lavastoviglie semplificano la pulizia della Pasta Maker.

Scopri le nostre macchine per fare la pasta

KITCHEN MACHINE E IMPASTATRICI

Un’altra soluzione per preparare pasta fresca in casaè utilizzare kitchen machine o impastatrici con movimento planetario accessoriate con tutti gli strumenti “del mestiere”. La disponibilità di numerosi accessori, facili da agganciare, consentono di realizzare pasta dalle forme più diverse per poterci sbizzarrire con la fantasia e proporre ricette sempre nuove.

Macchina per pasta rossa con accessorio in metallo. Pasta, farina e uova sul piano di lavoro grigio.
Una sfoglia di pasta passa attraverso una macchina per la pasta Kenwood. Le mani guidano la pasta attraverso i rulli metallici.

I VANTAGGI DI KITCHEN MACHINE E IMPASTATRICI

  • Lavorazione a bassa velocità

Il segreto di un impasto perfettamente omogeneo è una lavorazione lenta e ad elevata potenza. Le migliori impastatrici sono in grado di lavorare grandi quantità di ingredienti con la potenza e la velocità necessarie e nei tempi corretti. Un passaggio fondamentale per un ottimo impasto, perché così gli ingredienti non si surriscaldano e preservano l’integrità dei principi nutritivi.

  • Motore a presa diretta

A differenza delle macchine con motori a trasmissione, le impastatrici più evolute presentano l’aggancio degli accessori direttamente al corpo motore, quindi con una minore dispersione di energia e maggiore potenza a disposizione per le lavorazioni che richiedono più “forza”, come appunto gli impasti. In più, è un motore silenzioso.

  • Movimento planetario

Quando si parla di impasto perfetto, le planetarie hanno una marcia in più. Queste macchine amalgamano gli ingredienti nella ciotola con un duplice movimento simultaneo che lavora gli ingredienti su due assi: quello di rotazione del gancio impastatore su se stesso e quello di rotazione del gancio attorno al centro della ciotola.

  • Accessori

Le Kitchen Machine più evolute offrono la possibilità di acquistare a parte una serie di accessori come sfogliatrici, trafile di varie lunghezze, ampiezze e forme: non manca nulla per scatenare la fantasia e preparare pasta di ogni tipo, della migliore tradizione italiana, dalla pasta corta alle tagliatelle, ai cavatelli, trofie, ecc.

Scopri le nostre impastatrici

Cosa ci riserva il futuro di macchine per la pasta e robot da cucina

Inutile negare che una tecnologia in continua evoluzione porta con sé diverse novità. Abbiamo visto in più riprese come l'avvento dell'Intelligenza Artificiale abbia fatto irruzione anche nella domotica, ovvero in tutte quelle tecnologie pensate per migliorare la nostra vita tra le mura domestiche: elettrodomestici inclusi. Fare previsioni accurate è ovviamente impossibile, ma la realtà di tutti i giorni ci mette davanti una serie di esempi pratici per cui l'applicazione dell'IA nel campo delle macchine per la pasta e dei robot da cucina in generale non sembra poi così lontana. Grazie ad algoritmi ottimizzati, ad esempio, i nuovi robot da cucina intelligenti potrebbero valutare in tempo reale la qualità dell'impasto suggerendoci se aggiungere ingredienti e in quali quantità, con programmi pensati e ottimizzati anche in base alle preferenze degli utenti in fatto alimentare: senza glutine, vegano, vegetariano. In base all'impasto, ad esempio, un robot intelligente ci suggerirà il tempo di cottura preciso per ottenere piatti perfetti e quali condimenti utilizzare per esaltarne il gusto. Tutto nel segno di una tradizione, quella della pasta fatta in casa, che perdura da millenni che diventa sempre più moderna.