Mediaworld Logo
Scegli un negozio
Mostra tutti i negozi
Mediaworld Logo

NO IVA SOLO SU APP: fino al 1 Marzo! Associa la tua carta MW Club al tuo account o richiedila qui, per ottenere lo sconto del 18,04%. Termini e condizioni

 

Pasta fatta in casa, una sana e buona abitudine

Alessandra Lojacono23 OTTOBRE 2023
unknown description

In occasione del World Pasta Day scopriamo come è facile realizzare la pasta fatta in casa con Pasta Maker o Kitchen Machine e impastatrici con movimento planetario

Il 25 ottobre si celebra il World Pasta Day, un evento istituito dall’International Pasta Organization e sostenuto in Italia dall’Unione Italiana Food per promuovere il consumo della pasta e accrescere la consapevolezza dei benefici che questo alimento può apportare nella nostra alimentazione. Ancora di più se si prepara la pasta in casa quindi con la possibilità di selezionare ingredienti di qualità e scegliere le farine; questo, inoltre, semplifica molto la vita soprattutto a chi segue regimi dietetici particolari e a chi è intollerante al glutine.

Chi dice che per fare la pasta fresca in casa ci vuole tanto tempo e manualità? Forse una volta. Oggi esistono delle “scorciatoie” hi-tech per preparare fettuccine, ravioli, tagliolini e così via, con facilità, impiegando pochissimo tempo e, soprattutto, con risultati professionali. Una di queste è sicuramente la macchina automatica per la pasta, o Pasta Maker, che in pochi minuti permette di preparare diversi tipi di pasta fresca da condire a piacimento. L’altra è la kitchen machine, o impastatrici con movimento planetario, che grazie ai numerosi accessori disponibili permettono di realizzare la pasta in diverse forme.

MACCHINA PER FARE LA PASTA

unknown description

Pratica e veloce, la Pasta Maker è ideale per chi desidera fare la pasta fresca a casa in poco tempo sperimentando varie ricette e utilizzando diversi tipi di farine. Basta scegliere il programma, premere il pulsante di avvio e la Pasta Maker mescola e impasta gli ingredienti ed estrude automaticamente la pasta in base al formato scelto.

I VANTAGGI DELLA MACCHINA PER FARE LA PASTA

  • Procedimento semplice e tutto automatico

Fare la pasta fresca con le macchine automatiche non richiede particolari capacità né sforzi. La macchina guida nel dosaggio degli ingredienti con un sistema di pesatura automatica integrato, indicando quanta acqua o farina aggiungere, quindi impasta da sola e alla fine estrude con la massima semplicità.

  • Potenza per produrre fino a 8 porzioni alla volta

I modelli più potenti sono in grado di produrre fino a 800 gr di pasta fresca in una sola volta, esercitando una forte pressione sull’impasto durante l’estrusione, riducendo i tempi di preparazione e garantendo alla pasta una consistenza ideale, una finitura liscia ed elastica e una grana perfette.

  • Pastificio domestico

Grazie alle trafile in dotazione a seconda dei modelli, è possibile realizzare diverse tipologie di pasta della migliore tradizione italiana, anche all’uovo, dalle trenette alle pappardelle, alle trofie, conchiglie, paccheri, ecc. Basta applicare i dischi alla macchina e questa estrude al momento opportuno la pasta desiderata.

  • Facile pulizia

Le parti antiaderenti lavabili in lavastoviglie semplificano la pulizia della Pasta Maker.

Scopri le nostre macchine per fare la pasta

KITCHEN MACHINE E IMPASTATRICI

Un’altra soluzione per preparare pasta fresca in casaè utilizzare kitchen machine o impastatrici con movimento planetario accessoriate con tutti gli strumenti “del mestiere”. La disponibilità di numerosi accessori, facili da agganciare, consentono di realizzare pasta dalle forme più diverse per poterci sbizzarrire con la fantasia e proporre ricette sempre nuove.

unknown description

I VANTAGGI DI KITCHEN MACHINE E IMPASTATRICI

  • Lavorazione a bassa velocità

Il segreto di un impasto perfettamente omogeneo è una lavorazione lenta e ad elevata potenza. Le migliori impastatrici sono in grado di lavorare grandi quantità di ingredienti con la potenza e la velocità necessarie e nei tempi corretti. Un passaggio fondamentale per un ottimo impasto, perché così gli ingredienti non si surriscaldano e preservano l’integrità dei principi nutritivi.

  • Motore a presa diretta

A differenza delle macchine con motori a trasmissione, le impastatrici più evolute presentano l’aggancio degli accessori direttamente al corpo motore, quindi con una minore dispersione di energia e maggiore potenza a disposizione per le lavorazioni che richiedono più “forza”, come appunto gli impasti. In più, è un motore silenzioso.

  • Movimento planetario

Quando si parla di impasto perfetto, le planetarie hanno una marcia in più. Queste macchine amalgamano gli ingredienti nella ciotola con un duplice movimento simultaneo che lavora gli ingredienti su due assi: quello di rotazione del gancio impastatore su se stesso e quello di rotazione del gancio attorno al centro della ciotola.

  • Accessori

Le Kitchen Machine più evolute offrono la possibilità di acquistare a parte una serie di accessori come sfogliatrici, trafile di varie lunghezze, ampiezze e forme: non manca nulla per scatenare la fantasia e preparare pasta di ogni tipo, della migliore tradizione italiana, dalla pasta corta alle tagliatelle, ai cavatelli, trofie, ecc.

Scopri le nostre impastatrici

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999

Leggi anche... (120)
unknown description
Approfondimenti

Radio che passione!

In occasione della Giornata mondiale della radio, scopriamo quali sono i dispositivi attraverso cui possiamo ascoltare le nostre stazioni preferite a casa ma non solo

Leggi di più su Radio che passione!
unknown description
Approfondimenti

Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno

Da sabato 10 febbraio inizia il Capodanno cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, la festività più importante del calendario cinese che quest'anno dà il benvenuto all’anno del Drago Verde di legno, una creatura mitologica simbolo di forza, libertà, prosperità e rinascita

Leggi di più su Capodanno cinese: festeggiamo l'anno del Drago Verde di legno
unknown description
Approfondimenti

I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano

Saper leggere le etichette riportate su ogni indumento è importante per lavare correttamente i vestiti evitando il rischio di rovinarli e mantenere più a lungo la qualità dei tessuti e dei colori. I simboli riportati sulle etichette riguardano sia il lavaggio in lavatrice che quello a mano ma anche il lavaggio a secco

Leggi di più su I simboli delle etichette di lavaggio: cosa significano
unknown description
Approfondimenti

Tecnologia a prova di neve

Festeggia con noi la Giornata mondiale della neve 2024. Ai piedi un paio di sci e in mano tanta tecnologia. A rendere ancora più divertenti e indimenticabili le ore trascorse sulla neve ci pensano action cam e fotocamere, smartwatch e auricolari, e magari un drone che riprende dall’alto le nostre imprese sportive

Leggi di più su Tecnologia a prova di neve