Samsung svela i nuovi monitor Odyssey, ViewFinity e Smart Monitor
Tra le novità presentate da Samsung al CES non poteva mancare la nuova linea Odyssey per il gaming con il modello Neo G9 con risoluzione Dual UHD e OLED G9 da 49″, ViewFinity S9 per i creativi e Smart Monitor M8 che coniuga produttività e intrattenimento
Samsung ha mostrato al CES di Las Vegas i nuovi monitor 2023 appartenenti alle serie Odyssey, ViewFinity e Smart Monitor pensati per offrire non solo una qualità dell’immagine perfetta ma anche funzioni innovative adatte alle specifiche esigenze dell’utente.
Odyssey Neo G9 (modello: G95NC) è il primo monitor da gaming con risoluzione Dual UHD (7680×2160) in grado di visualizzare alla perfezione anche i dettagli più piccoli e un rapporto d’aspetto di 32:9 in un unico schermo. Il display curvo 1000R da 57″ utilizza la tecnologia Quantum MiniLED con specifiche VESA Display HDR 1000 per rendere visibili le immagini in qualsiasi ambiente di gioco, dalle zone d’ombra alle scene più luminose. Inoltre, il rivestimento Matte Display riduce i riverberi di luce sullo schermo, migliorando l’esperienza di gioco. Odyssey Neo G9 vanta anche una frequenza di aggiornamento di 240 Hz ed è dotato di supporto DisplayPort 2.1 per il trasferimento veloce dei dati (quasi il doppio rispetto alla versione 1.4) e di Display Stream Compression (DSC) per trasmettere informazioni senza distorsioni.
Samsung ha introdotto anche l’ultimo nato della linea Odyssey, il monitor OLED G9 (modello G95SC), dotato di un doppio display curvo quad-HD da 49″ 1800R, con un rapporto d’aspetto di 32:9. Samsung informa che l’illuminazione OLED con tecnologia Quantum Dot è controllata pixel per pixel, consentendo un contrasto dinamico fino a 1.000.000:1 con neri profondi senza filtri cromatici. Il tempo di risposta di 0,1 ms e la frequenza di aggiornamento di 240 Hz permettono poi un’esperienza di gioco fluida, senza lag e ritardi. Odyssey OLED G9 è dotato di Samsung Gaming Hub che permette ai gamer l’accesso a migliaia di giochi, offerti da partner come Xbox e NVIDIA GeForce Now, senza la necessità di una console o di effettuare download. Invece, grazie a Smart Hub, il monitor offre la possibilità di accedere alle principali piattaforme di streaming, consentendo agli utenti di fruire dei contenuti over-the-top utilizzando una connessione Internet, senza la necessità di un PC.
ViewFinity S9 è il monitor ideale per i creator, vantando uno schermo 5K da 27″ ottimizzato con tecnologie e funzionalità per soddisfare le specifiche esigenze professionali. Dispone di una risoluzione di 5120 x 2880 che abbinata all’ampia gamma cromatica del 99% DCI-P3 fornisce dettagli nitidi e realistici, mentre l’accuratezza cromatica produce una rappresentazione chiara e precisa dei colori, con precisione Delta E≦2, anche in contesti visivi complessi o ricchi di dettagli. In più, la funzione Color Calibration Engine assicura colori e luminosità precisi sullo schermo, consentendo agli utenti di regolare il bilanciamento del bianco, del colore Gamma e RGB ed è gestibile con il proprio smartphone attraverso l’app Samsung Smart Calibration. È possibile collegare fotocamere e/o altri dispositivi al monitor via USB-C e Thunderbolt 4 per trasferire video ad alta risoluzione o dataset di grandi dimensioni. La serie ViewFinity S9 è dotata di una fotocamera SlimFit 4K e supporta le videoconferenze in forma nativa attraverso applicazioni incluse in Samsung Smart Hub.
Samsung arricchisce la gamma Smart Monitor M8 con il nuovo modello M80C da 27 pollici che va ad aggiungersi al formato esistente da 32 pollici, entrambi con risoluzione 4K. Il design elegante e sottile permette di collocarlo in qualsiasi ambiente, scegliendo fra le quattro colorazioni disponibili: Daylight Blue, Spring Green, Sunset Pink o Warm White. Il monitor può essere regolato in altezza e inclinato per offrire l’angolazione migliore: ora può ruotare di 90° per consentire agli utenti di visualizzare documenti lunghi con un minore scrolling. Inoltre, è compatibile con lo standard VESA per il montaggio e sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Smart Monitor M8 può diventare un centro di comando per gestire i dispositivi IoT domestici compatibili attraverso lo SmartThings Hub integrato: la novità di quest’anno è il supporto della funzione Matter e degli standard della Home Connectivity Alliance. Altre novità riguardano la funzionalità di controllo del mouse che è stata aggiunta alle app over-the-top dello Smart Monitor, l'accesso immediato a Prime Video, Netflix, YouTube attraverso lo Smart Hub e anche a Samsung Gaming Hub. Inoltre, la fotocamera SlimFit è stata aggiornata con una risoluzione 2K e supporta le app di videoconferenza.
MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999