U-Scan si compone di due parti distinte: un “lettore”, che va installato nel water, e una cartuccia intercambiabile contenuta all’interno del lettore stesso. Il funzionamento è molto semplice: l’utilizzatore minge direttamente sul dispositivo che, tramite la cartuccia integrata, rileva tutta una serie di parametri relativi alla salute e attende i risultati sul proprio smartphone attraverso l’app Withings. In questo modo, si evitano gli inconvenienti che si possono creare durante la raccolta col metodo del contenitore di plastica.
Withings ha presentato due tipologie di cartucce per raccogliere i parametri: la Cycle Sync, che si occupa di misurare i livelli dell’ormone luteinizzante (LH) per fornire risposte riguardo a ovulazione o quantitativo di testosterone, e la Nutri Balance che, attraverso l’analisi di molti fattori compreso il PH, fornisce risposte circa il metabolismo e la qualità del regime alimentare.
Withings presenta U-Scan, il mini laboratorio domestico per l’analisi delle urine
Al CES di Las Vegas, Withings ha lanciato un dispositivo medico smart che si installa nella tazza del water per analizzare le urine ed effettuare un checkup completo dello stato di salute a casa e in poco tempo
Tra le innovazioni e le curiosità che vengono presentate al CES di Las Vegas, sicuramente interessante è il dispositivo smart U-Scan di Withings che permette di analizzare quotidianamente l’urina e monitorare così lo stato di salute dell’utente. La particolare forma cilindrica nasconde un mini laboratorio di analisi delle urine da posizionare nella tazza del water per un check-up pressoché immediato, igienico e senza doversi muovere da casa.
L’urina fornisce una panoramica immediata dell’equilibrio dell’organismo e può aiutare a rilevare e monitorare un’ampia gamma di dati sulla salute e con l’U-Scan i dati vengono forniti quotidianamente. E dopo l’utilizzo, secondo Withings, non sarà necessario preoccuparsi della pulizia del dispositivo: basta tirare lo sciacquone per igienizzare il dispositivo. La pulizia è estremamente importante, visto che bisogna aprire il lettore, più o meno una volta ogni tre mesi, per cambiare la cartuccia interna.
Secondo l’azienda, l’utilizzo di un dispositivo del genere ha una sua valenza scientifica: “l’urina contiene tonnellate di informazioni sulla nostra salute quotidiana e, a differenza degli esami del sangue, l’analisi è una procedura non invasiva. Gli adulti sani urinano più o meno sette volte al giorno: perché non approfittare di qualcosa che stai già facendo?” ha dichiarato Mathieu Letombe, CEO di Withings.
U-Scan non si rivolge solo all’utenza privata: è già attiva una sperimentazione con l'ospedale francese Georges Pompidou di Parigi che prevede l’utilizzo del dispositivo nel seguire i pazienti con calcoli renali. La sperimentazione si estenderà, nei prossimi mesi, anche all’'Institut Curie, nel tentativo di creare un sistema di rilevamento precoce del tumore alla vescica e alle ovaie.
MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999