Sony e Honda lanciano il un nuovo brand automotive

Alessandra Lojacono6 GENNAIO 2023

Sony Honda Mobility, la joint venture tra i due marchi giapponesi, ha annunciato il nuovo brand AFEELA che accompagnerà l'uscita di un modello di auto elettrica a cavallo tra il 2025 e il 2026 negli Stati Uniti

AFEELA, così si chiama il nuovo brand lanciato da Sony Honda Mobility al CES 2023. Lo scopo è quello di realizzare auto elettriche con diverse tecnologie integrate che seguono la filosofia delle tre A: Autonomia, Augmentation e Affinità.
Il nuovo marchio è stato presentato insieme a un prototipo di auto che sarà disponibile a cavallo tra il 2025 e il 2026 negli Stati Uniti, che ha l'intento di creare una nuova relazione tra persone e mobilità.
Nel prototipo presentato sono integrate 45 telecamere e sensori ToF (Time of Flight) che misurano la distanza da un oggetto in base al tempo impiegato dalla luce per colpire un oggetto e tornare indietro rilevando così in tempo reale le reazioni del conducente e la situazione dell'auto per evitare incidenti. Verranno utilizzate le piattaforme Qualcomm Snapdragon Digital Chassis per gestire tutte le funzioni legate all'intrattenimento e alla connettività, oltre a un'integrazione tra mondi reali e virtuali sfruttando il metaverso o la navigazione che sfrutterà un sistema a realtà aumentata il tutto realizzato in collaborazione con Epic Games.
Gli interni sono destinati a creare un'atmosfera avvolgente e confortevole; sulla plancia sono presenti ampi schermi dedicati alla strumentazione e all'infotainment e anche dietro i passeggeri potranno usufruire di due schermi da cui è possibile accedere a una serie di funzioni legate all'intrattenimento.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999