Informativa privacy carta fedeltà

INFORMATIVA SOTTOSCRITTORI CARTA FEDELTÀ TRAMITE IL SITO INTERNET (ART. 13 REGOLAMENTO UE N. 2016/679)

Gentile Cliente,
con la presente informativa, resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (il “Regolamento”), intendiamo fornire ai soggetti che decideranno di sottoscrivere la carta fedeltà (la “Carta Fedeltà”) di MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico e di partecipare alla membership online "MediaWorld CLUB" (la “Membership”) tramite il sito www.mediaworld.it. (i “Sottoscrittori”) le informazioni sul trattamento dei dati personali connesso alla Carta Fedeltà e alla Membership stesse.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (“DPO”)

Il titolare del trattamento è MEDIAMARKET S.P.A. con Socio Unico, con sede legale in via Furlanelli, 69 (20843) Verano Brianza (MB) (“MEDIAMARKET”), contattabile scrivendo a "MEDIAMARKET S.P.A. con Socio Unico - Servizio Clienti - via Furlanelli, 69 (20843) Verano Brianza (MB)" o telefonando al Numero Verde 800.882288.

MEDIAMARKET ha nominato un DPO, contattabile all’indirizzo [email protected]

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

I dati trattati da MEDIAMARKET sono dati di natura personale dei Sottoscrittori, ossia informazioni attraverso le quali un soggetto può essere identificato come persona fisica (a titolo esemplificativo: nome, cognome, data di nascita, residenza, domicilio, indirizzo e-mail, numero di telefono, etc.) e possono comprendere, previo consenso, altre informazioni come, per esempio, le abitudini di spesa.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

MEDIAMARKET tratta i Suoi dati, in qualità di Sottoscrittore, per le seguenti finalità:

  • FINALITÀ 1. Dare esecuzione alle condizioni economiche e contrattuali che regolano l'utilizzo della Carta Fedeltà. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un servizio su Sua richiesta (art. 6, par. 1, lett. b del Regolamento). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario a consentire il rilascio della Carta Fedeltà.

  • FINALITÀ 2. In caso di Sua partecipazione alla Membership, renderLe possibile la partecipazione alle promozioni associate. In relazione a tale finalità di trattamento, i Suoi dati di contatto saranno utilizzati esclusivamente per inviarLe tramite e-mail comunicazioni di servizio, quali, a titolo di esempio, la notifica di modifiche contrattuali. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un servizio su Sua richiesta (art. 6, par. 1, lett. b del Regolamento). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario a consentirLe di fruire della Membership.

  • FINALITÀ 3. Previo Suo specifico consenso, analisi delle Sue scelte di consumo (vale a dire oggetto degli acquisti e importi spesi) per adeguare quanto più possibile l'offerta commerciale al Suo profilo e alle Sue esigenze, se del caso anche tramite la condivisione delle relative informazioni con piattaforme online terze e/o gestori di social media. La base giuridica del trattamento è il Suo consenso (art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento), in mancanza del quale non potranno essere analizzate le Sue scelte di consumo. Per quanto attiene ai dati personali trattati per tale finalità, MEDIAMARKET ha esteso la conservazione degli stessi a un periodo di cinque anni, sulla base del proprio legittimo interesse a svolgere attività di profilazione della clientela coerenti con la vita media dei propri prodotti/servizi (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento).

  • FINALITÀ 4. Previo Suo specifico consenso, marketing diretto, per informarla di opportunità di acquisto e promozioni attive presso i punti vendita a marchio MediaWorld, nonché di opportunità di acquisto e promozioni di prodotti e servizi erogati da società partner di MEDIAMARKET, alle quali tuttavia i Suoi dati NON saranno comunicati/ceduti, nei settori assicurativo, bancario, finanziario, turistico, editoriale, manifatturiero, alimentare, industriale, della fornitura di gas, acqua, energia, noleggio di beni e servizi, mediante l'invio di comunicazioni promozionali, nonché lo svolgimento di ricerche di mercato, tramite strumenti tradizionali (es.: posta cartacea, telefono con operatore, ecc.) e automatizzati (es.: e-mail, SMS, ecc.) e se del caso anche tramite la condivisione delle relative informazioni con piattaforme online terze e/o gestori di social media. La base giuridica del trattamento è il Suo consenso (art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento), in mancanza del quale Lei non potrà essere coinvolto nelle campagne di marketing. Per quanto attiene ai dati personali trattati per tale finalità, MEDIAMARKET ha esteso la conservazione degli stessi a un periodo di cinque anni, sulla base del proprio legittimo interesse a svolgere campagne di marketing coerenti con la vita media dei propri prodotti/servizi (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento).

  • FINALITÀ 5. Previo Suo specifico consenso, per la comunicazione o cessione dei Suoi dati ad altre società del Gruppo MediaMarket operanti nella commercializzazione di prodotti/servizi di elettronica/informatica di consumo o a soggetti terzi operanti nei settori assicurativo, bancario, finanziario, turistico, editoriale, manifatturiero, alimentare, industriale, della fornitura di gas, acqua, energia, noleggio di beni e servizi, perché questi le inviino comunicazioni promozionali tramite strumenti automatizzati (es.: e-mail, SMS, ecc.). La base giuridica del trattamento è il Suo consenso (art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento), in mancanza del quale Lei non potrà essere coinvolto nelle campagne di marketing.

  • FINALITÀ 6. Adempiere a eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o per soddisfare richieste provenienti dalle autorità. La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi normativi (art. 6, par. 1, lett. c del Regolamento); il conferimento dei Dati per tale finalità è necessario ai sensi della normativa vigente, e in mancanza non potrà fruire della Carta Fedeltà e/o della Membership.

  • FINALITÀ 7. Esecuzione delle operazioni di backup e restore dei dati inclusi nel database di MEDIAMARKET col supporto di provider esterni tramite processo automatizzato di backup di tutti i dati nei vari data base aziendali sia in house che in outsourcing/in servizio. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di MEDIAMARKET a garantire la propria continuità operativa e un adeguato livello d’integrità e di disponibilità del proprio patrimonio informativo (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento), nonché l’adempimento a obblighi normativi in materia di sicurezza dei dati (art. 6, par. 1, lett. c del Regolamento); il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo, ma in mancanza MEDIAMARKET potrebbe non essere in grado di consentirLe di fruire della Carta Fedeltà e/o della Membership.

  • FINALITÀ 8. Tutelare i diritti e gli interessi di MEDIAMARKET nel contesto di contenziosi in sede giudiziale e/o stragiudiziale, nonché nell’ambito di procedimenti amministrativi. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di MEDIAMARKET a esercitare e difendere i propri diritti e interessi in sede giudiziale e/o stragiudiziale (art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento); il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo, ma in mancanza MEDIAMARKET potrebbe non essere in grado di consentirLe di fruire della Carta Fedeltà e/o della Membership.

ANALISI DELLE SCELTE DI CONSUMO DELLA CLIENTELA A FINI DI PROFILAZIONE

Qualora Lei rilasci il Suo consenso al trattamento dei dati relativi alle Sue scelte di consumo per la FINALITÀ di cui al punto 3), i dati qualitativi e quantitativi dei Suoi acquisti, inclusi quelli relativi al dettaglio della frequenza, della quantità e della tipologia degli acquisti al fine dell'analisi della propensione all'acquisto e in generale della profilazione dell'utente, saranno raccolti, registrati ed elaborati su un sistema informatico contenente i dati dei clienti (CRM). L’analisi dei dati avverrà per gruppi omogenei (cluster) di individui che hanno un profilo di consumo simile, cioè che hanno manifestato interesse per prodotti simili, o un’analoga propensione agli acquisti. La disponibilità e l’utilizzo dei Suoi dati di consumo e di quelli di altri clienti che hanno prestato il proprio consenso consentono a MEDIAMARKET un'analisi più approfondita delle dinamiche della domanda, da cui derivano, da un lato, la possibilità di predisporre un piano di offerte promozionali mirate e, dall'altro, un'attenta gestione degli approvvigionamenti. Di conseguenza, Lei potrà ricevere le proposte commerciali che vengono dedicate al cluster dei clienti che hanno abitudini di spesa simili alle Sue. Per tale finalità, i Suoi dati potranno essere condivisi anche con piattaforme online terze e/o gestori di social media.

REGISTRAZIONI MULTIPLE E SCELTE IN TEMA DI CONSENSO

IMPORTANTE: Nel caso in cui dovesse utilizzare gli stessi dati personali (tra cui nome, cognome, indirizzo, data di nascita, genere, e-mail, numero di telefono, codice fiscale/partita IVA) per registrarsi più volte i suoi contatti e i relativi consensi rilasciati in ciascun account generalmente saranno tenuti distinti rispetto alle altre registrazioni. Pertanto, rispetteremo le scelte in materia di consenso cronologicamente più recenti che Lei ha manifestato in sede di inserimento/modifica di ciascun account, ma tale scelta non si propagherà necessariamente agli altri account.

DURATA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal Regolamento per il tempo necessario al conseguimento degli scopi per cui i dati sono stati raccolti e, in ogni caso, non oltre dieci anni dalla loro raccolta per le finalità di erogazione del servizio o, nel caso di acquisto di beni, per il tempo necessario all’esecuzione delle condizioni contrattuali relative alla copertura della garanzia legale. Per l’analisi delle Sue scelte di consumo, ove da Lei autorizzate, saranno esaminati i Suoi acquisti che hanno una profondità storica non superiore a cinque anni.
Resta ferma la possibilità per MEDIAMARKET di conservare i dati per un periodo ulteriore in presenza di obblighi normativi o qualora ciò sia necessario a difendere i diritti e/o interessi di MEDIAMARKET in sede giudiziale e/o stragiudiziale.

DESTINATARI DEI DATI

Nell'ambito delle proprie attività e per le finalità sopra indicate MEDIAMARKET potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto di MEDIAMARKET, sia come Responsabili del trattamento che come Titolari del trattamento. Si tratta di soggetti che forniscono a MEDIAMARKET servizi elaborativi o strumentali (es.: gestione e manutenzione tecnica del CRM, servizi relativi alla gestione di comunicazioni, etc.). Altresì, per finalità di profilazione e marketing diretto, i Suoi dati personali potranno essere condivisi con piattaforme online terze e/o gestori di social media. L'elenco completo è disponibile scrivendo a MEDIAMARKET o al DPO ai recapiti suindicati. Altresì, i dati personali potranno essere comunicati ad autorità e/o enti pubblici in adempimento a obblighi di legge.

TRASFERIMENTO DEI DATI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

I Suoi dati potranno inoltre essere trattati da nostri fornitori di servizi anche operanti al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
MEDIAMARKET s’impegna a garantire che tali trasferimenti di dati personali avvengano in presenza delle condizioni di liceità definite dagli artt. 44 e seguenti del Regolamento, tenuto conto altresì delle raccomandazioni 1/2020 e 2/2020 emanate dal Comitato Europeo per la Protezione dei Dati. Cionondimeno, Le segnaliamo che, nonostante l’implementazione di tali presidi, il trasferimento dei Suoi dati personali verso talune giurisdizioni (in particolare, gli Stati Uniti d’America) nel contesto della condivisione delle Sue informazioni con piattaforme online terze e/o gestori di social media per le Finalità 3 e 4 suindicate potrebbe comportare un livello di tutela dei Suoi dati personali inferiore a quello riconosciuto in Italia (per esempio, con riguardo alla tutela giurisdizionale contro richieste di accesso ai dati da parte di pubbliche autorità) e pertanto il trasferimento medesimo è subordinato al Suo consenso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Le sono riconosciuti i diritti di cui agli articoli 15 e seguenti del Regolamento. In qualsiasi momento, Lei potrà chiedere a MEDIAMARKET, telefonando al Numero Verde 800.882288, o inviando un’e-mail al DPO all’indirizzo [email protected] o scrivendo all’indirizzo email [email protected] o alla Sezione “Contattaci” del sito www.mediaworld.it, compilando autonomamente il form di modifica dati presente nella sezione “Carta MediaWorld CLUB” sul sito www.mediaworld.it oppure al Centro Servizi presso i negozi “Media World”, di:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali, conoscere le finalità del trattamento o il loro ambito di circolazione e accedere al loro contenuto;

  • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali;
    chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento;

  • opporsi per motivi legittimi al trattamento, compresa la profilazione;

  • opporsi al trattamento di dati a fini d’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

  • ricevere copia dei dati da lei forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi a un altro titolare del trattamento.

Qualora ravvisasse una violazione dei Suoi diritti può rivolgersi all’autorità di controllo competente ai sensi dell’art. 77 del GDPR; altresì, resta salva la possibilità di rivolgersi direttamente all’autorità giudiziaria.