Informazioni sul Venditore professionale - Professionista ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. c) del Codice del Consumo
Ragione sociale: Electrolux Appliances S.p.A Indirizzo: Corso Lino Zanussi 24, Porcia, PN, Italy 33080 Partita IVA: 01094820931
Numero di telefono: 04341580088
- In qualità di venditore, mi impegno a offrire unicamente prodotti conformi alle norme applicabili del diritto dell'Unione.
- Contattare via email: [email protected]
- CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Versione online: www.electrolux.it/overlays/shop-terms-and-conditions/ 1. GENERALITÀ 1.1. Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni") sono applicabili a ogni offerta, ordine di acquisto, conferma dell'ordine, accettazione dell'ordine, fattura o contratto per la vendita di prodotti e servizi contrassegnati da un "pulsante di acquisto" ("Prodotto" o "Prodotti") elencati sul nostro sito internet https://www.electrolux.it/ ("Sito“) da Electrolux Appliances S.p.A. ("Electrolux") nei riguardi del proprio cliente ("Cliente"). In caso di conflitto tra le Condizioni e qualsiasi condizione espressamente concordata per iscritto tra (un rappresentante autorizzato di) Electrolux e il Cliente, prevarranno le disposizioni della seconda. 1.2. I termini e le condizioni riguardanti l'uso del Sito e l'uso dei dati personali possono essere consultati rispettivamente presso https://www.electrolux.it/overlays/terms-and-conditions/ e https://www.electrolux.it/overlays/data-privacy-statement/. 1.3. All‘atto dell‘effettuazione di un Ordine (come definito di seguito), il Cliente conferma di essere legalmente in grado di stipulare contratti vincolanti e di non acquistare Prodotti a fini di rivendita. Se il Cliente è un consumatore definito ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005 e sue modificazioni) come la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito, anche “Consumatore”), il Cliente conferma di avere almeno 18 (diciotto) anni al momento dell’effettuazione di un Ordine. Se il Cliente non è un Consumatore, vengono meno gli articoli 8 e 9 [e il Cliente non beneficerà della Garanzia di cui all'articolo 10]. 1.4. L'effettuazione di un Ordine da parte del Cliente sarà considerata un'accettazione irrevocabile delle Condizioni da parte del medesimo, ad esclusione di qualsiasi altro termine implicito nel commercio, nella consuetudine, nella prassi o nel procedimento della negoziazione. Le modifiche delle Condizioni saranno vincolanti per Electrolux solo se espressamente concordate per iscritto da un rappresentante autorizzato di Electrolux. 1.5. Electrolux si riserva il diritto di modificare le Condizioni in qualsiasi momento senza preavviso, fermo il diritto di recesso del Cliente da esercitarsi mediante richiesta esplicita al Servizio Clienti tramite i contatti di supporto per gli acquisti online (indirizzo di posta elettronica [•]) con effetti a far data dalla ricezione della relativa comunicazione da parte di Electrolux. La transazione sarà soggetta alle Condizioni applicabili nella data in cui l'Ordine è stato effettuato dal Cliente. 1.6. Le leggi applicabili possono richiedere che determinate comunicazioni al Consumatore debbano essere effettuate in forma scritta. Con l'accettazione delle Condizioni il Cliente concorda sul fatto che tutti i contratti, le comunicazioni, le informazioni e altre comunicazioni da noi fornite tramite SMS o elettronicamente, ad esempio via e-mail o pubblicando avvisi sul Sito, rispettino qualsiasi requisito legale che prescrive la forma scritta per tali comunicazioni. Questa condizione non pregiudica i Suoi diritti previsti dalla legge. 1.7. Il Cliente sarà responsabile della correttezza dell'indirizzo e-mail, dell'indirizzo di consegna, del numero di cellulare e di tutte le altre informazioni fornite a Electrolux. 1.8. Le presenti Condizioni non pregiudicano la validità e l’efficacia delle disposizioni di legge vigenti poste a tutela del consumatore (Codice del Consumo – D. Lgs. 206/2005 e sue modificazioni), tra cui le disposizioni del Titolo III, Capo I, relativamente ai contratti a distanza conclusi con il consumatore, ove applicabili. 2. PRODOTTI 2.1. I Prodotti e le loro caratteristiche essenziali sono descritti sul Sito, in modo che il Cliente possa essere informato prima di effettuare un Ordine. Electrolux ha facoltà modificare la composizione, le caratteristiche o l'assortimento dei Prodotti sul Sito, nonché la loro presentazione o confezione. Tali modifiche non si applicano retroattivamente agli Ordini inoltrati prima dell’introduzione delle stesse. 2.2 Le offerte sono presentate nel seguente ordine: prodotti con sconti promozionali di qualunque fascia di prezzo, prodotti disponibili, prodotti non disponibili per l’acquisto sul sito www.electrolux.it 3. ORDINI E ACCETTAZIONE DELL’ORDINE 3.1. Le offerte effettuate da Electrolux relativamente ai Prodotti presenti sul Sito sono indicative, non vincolanti e non possono costituire parte di un contratto. Il Cliente effettua un ordine completando la procedura di acquisto online sul Sito ("Ordine"). Prima dell'approvazione dell’Ordine, il Cliente sarà tenuto a controllare il riepilogo dello stesso, nonché le sue informazioni di consegna e di contatto. L’Ordine costituisce un'offerta vincolante del Cliente per l'acquisto dei Prodotti ivi dettagliati ("Prodotti Ordinati"). In seguito all’effettuazione di un Ordine, il Cliente riceverà un'e-mail da Electrolux confermante la ricezione del medesimo. Tale conferma d'ordine automatica costituisce esclusivamente una conferma di ricezione dell'ordine e non implica un'accettazione dello stesso. 3.2. Non appena Electrolux abbia fornito al Cliente una conferma scritta della propria accettazione dell'Ordine ("Accettazione dell'Ordine"), viene stipulato un contratto di vendita ("Contratto") tra il Cliente ed Electrolux. Nel caso in cui Electrolux decida di non accettare o di accettare solo parzialmente un Ordine, tale decisione sarà comunicata al Cliente entro 3 giorni dalla data di effettuazione del medesimo. Electrolux rimborserà tutti gli importi già pagati nei suoi confronti dal Cliente relativamente all'Ordine che non sia stato accettato o, in caso di accettazione parziale dell'Ordine, ai Prodotti Ordinati che non sono stati accettati. 3.3. Electrolux non sarà tenuta a consegnare alcun Prodotto Ordinato o a ottemperare ad alcun altro obbligo ai sensi di un Contratto fino a quando non avrà ricevuto la conferma definitiva dell’integrale pagamento di tutti gli importi dovuti nei propri confronti dal Cliente ai sensi del Contratto pertinente. 4. CONSEGNA 4.1. Il Prodotto Ordinato sarà consegnato all'indirizzo di consegna ubicato presso qualsiasi località in Italia. Non è inoltre possibile effettuare consegne a: Livigno e Campione D'Italia. In caso di consegne in isole minori (diverse da Sardegna e Sicilia) o località difficilmente accessibili che possano comportare dei costi aggiuntivi di consegna, Electrolux provvederà a contattare il Cliente al fine di proporre un preventivo specifico. Le date di consegna fornite sono indicative e non vincolanti. Fermi e impregiudicati i diritti del Cliente che riveste la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, come riconosciuti dal Codice del Consumo, il mancato rispetto delle date di consegna non autorizza il Cliente a risolvere il Contratto o a esercitare alcun diritto al risarcimento del danno. Il Cliente accetta consegne parziali dei Prodotti Ordinati. 4.2. Il Cliente può disporre di vari metodi di consegna a seconda del tipo e delle dimensioni dei Prodotti Ordinati. Prima di effettuare un Ordine il Cliente dovrà essere informato circa la modalità di consegna dei Prodotti Ordinati. Qualora sia necessario fissare un appuntamento per effettuare la consegna, Electrolux o una terza parte designata contatterà il Cliente dopo l‘effettuazione dell‘Ordine, mediante il contatto telefonico comunicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto, per fissare un appuntamento affinché la consegna abbia luogo in una data e in un periodo di tempo specificati ("Appuntamento"). Fermi e impregiudicati i diritti del Cliente che riveste la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, come riconosciuti dal Codice del Consumo, i tempi di consegna possono essere soggetti a modifiche a causa di ritardi nella produzione o di altri eventi imprevisti. In tal caso Electrolux comunicherà al Cliente una nuova data di consegna stimata o, se del caso, contatterà quest’ultimo per fissare un nuovo Appuntamento. Qualora la consegna subisca un ritardo di oltre 10 giorni, dalla data di appuntamento stabilito, il Cliente ha facoltà di recedere dall'Ordine. In tal caso Electrolux rimborserà tutti gli importi ricevuti dal Cliente relativamente ai Prodotti Ordinati che non sono stati ancora consegnati, fermi gli ulteriori diritti del Cliente che riveste la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo. 4.3. Il Prodotto Ordinato viene consegnato al Cliente e sarà sotto la sua responsabilità dal momento in cui gli viene consegnato fisicamente o viene consegnato a qualsiasi terza parte designata da questi a tale proposito. Qualora il Cliente non prenda possesso del Prodotto Ordinato al momento della consegna, tutte le spese sostenute da Electrolux in merito alla consegna, al trasporto aggiuntivo, al deposito e al magazzinaggio saranno a carico del Cliente. Inoltre Electrolux ha facoltà di risolvere il Contratto con un semplice preavviso e senza costi aggiuntivi o indennizzi dovuti da parte sua, diversi dal rimborso del prezzo pagato dal Cliente a Electrolux per il Prodotto Ordinato, a seconda dei casi, con deduzione di qualsiasi costo sostenuto da Electrolux in base alla frase precedente e/o di qualsiasi perdita di valore del Prodotto Ordinato cagionata in seguito al primo tentativo di consegna. 4.4. In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1, e dal D.Lgs 49/2014, art. 11, comma 1, Electrolux, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica destinata ad un nucleo domestico, assicura il ritiro gratuito della vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica di tipo equivalente, ossia avente la stessa funzionalità di quella acquistata. Qui l’informativa completa 5. SERVIZI DI INSTALLAZIONE 5.1. La consegna del Prodotto Ordinato includerà l'installazione solo se espressamente specificato sul Sito nei riguardi del Prodotto Ordinato o qualora il Cliente abbia acquistato l'installazione del Prodotto in questione aggiungendola all'Ordine. A qualsiasi servizio di installazione eseguito da Electrolux o da una terza parte designata si applicano le seguenti condizioni: - Il servizio di installazione è soggetto a disponibilità, che verrà comunicata al Cliente nel momento in cui l’Ordine rilevante viene effettuato dal medesimo, e verrà eseguito solo presso il territorio italiano. - Electrolux ha facoltà di autorizzare una terza parte per l‘esecuzione del servizio di installazione. Il Cliente riconosce che Electrolux, [in conformità con la sua Informativa sulla Privacy] può divulgare le informazioni necessarie per l'installazione del Prodotto Ordinato, fornite dal Cliente, alla terza parte designata da Electrolux per l'esecuzione del servizio di installazione. - Electrolux o la terza parte designata contatterà il Cliente, mediante il numero telefonico comunicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto, per fissare un appuntamento per l'esecuzione del servizio di installazione. Il Cliente si impegna a consentire all'installatore di visitare il proprio stabile e di eseguire il servizio di installazione. - L'installazione avverrà solo qualora sia presente qualcuno nei locali designati durante l'appuntamento e al fine di consentire l'ingresso nei locali. L'installatore non attenderà oltre l'orario dell'appuntamento programmato e, una volta trascorso tale termine, il Cliente dovrà riprogrammare un nuovo appuntamento con un costo aggiuntivo. - Qualora l'installatore non esegua alcun servizio di installazione a causa della mancanza di elettricità e/o di connessione internet, di approvvigionamento di acqua per lavatrici e lavastoviglie o per qualsiasi altra interferenza o impedimento nei locali designati, il Cliente dovrà riprogrammare un nuovo appuntamento con un costo aggiuntivo. - Il Cliente ha il diritto di richiedere un rifacimento del servizio di installazione o un rimborso qualora il servizio di installazione eseguito non sia stato effettuato conformemente ai suoi diritti come per legge. Electrolux si riserva il diritto di controllare e verificare tale richiesta. Se il problema deriva da (i) istruzioni (di installazione) fornite dal Cliente in contrasto con quelle di Electrolux o dell'installatore, (ii) uso improprio, negligenza, danni fisici, manomissione o regolazione errata, o (iii) normale usura, Electrolux si riserva il diritto di rifiutare la concessione di un rimborso al Cliente o di chiedere un risarcimento da parte del Cliente nel caso in cui il servizio di installazione sia stato eseguito comunque due volte. Ciò non pregiudica i diritti attribuiti dalla legge al Cliente. In caso di concessione di un rimborso, Electrolux effettuerà quest‘ultimo nel minore tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ha ricevuto la conferma del diritto di rimborso. Normalmente il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento originariamente utilizzato dal Cliente al momento dell'acquisto del Prodotto Ordinato. - Qualora il Cliente desideri restituire o cambiare un Prodotto Ordinato che è stato installato, il Prodotto dovrà essere disinstallato a sue spese in conformità a quantoindicato all'articolo 8.2. Inoltre il Cliente dovrà acquistare un nuovo servizio di installazione affinché il Prodotto sostituito venga installato alla consegna. Ciò non influisce sui diritti attribuiti dalla legge al Cliente, ivi inclusi i diritti attribuiti al Cliente che assuma la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo. 5.2. Il Cliente riconosce che ulteriori condizioni e/o restrizioni specifiche potrebbero essere applicate ai servizi di installazione come specificato in dettaglio sul Sito quando un Cliente acquista un servizio di installazione o un Prodotto includente l'installazione ad opera di Electrolux o di una terza parte designata. In caso di conflitto, tali condizioni speciali e/o restrizioni prevarranno sulle Condizioni. 5.3. Per alcuni Prodotti i Clienti potrebbero avere la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi sul Sito, come garanzie estese o condizioni di consegna speciali. Tali servizi aggiuntivi possono essere soggetti a specifiche condizioni generali che in tal caso saranno visualizzate e rese disponibili al Cliente durante l‘effettuazione dell‘Ordine. 6. PREZZI E SPESE DI CONSEGNA 6.1. Tutti i prezzi dei Prodotti o i servizi aggiuntivi sono indicati sul Sito e includono le tasse applicabili. Salvo diversamente indicato sul Sito o durante il processo di acquisto, i prezzi non includono le spese di consegna, indicate a parte sul Sito. Salvo che esista un errore palese e riconoscibile, i prezzi sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento, ma tali modifiche non influiranno sugli Ordini per i quali il Cliente ha ricevuto un'Accettazione dell'Ordine, fermo comunque il diritto di recesso del Cliente, che riveste la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, mediante richiesta esplicita da inviarsi al Servizio Clienti tramite i contatti di supporto per gli acquisti online (indirizzo di posta elettronica [email protected]), qualora la modifica sia intervenuta dopo che il Cliente medesimo ha effettuato l’Ordine e prima di aver ricevuto un’Accettazione dell’Ordine da parte di Electrolux. 6.2 Laddove sussista un errore palese e riconoscibile nell’indicazione del prezzo di un Prodotto sul Sito (prezzo palesemente inferiore a quello normalmente applicato a causa di un problema tecnico verificatosi sul Sito, riconoscibile dal Cliente secondo buona fede e con la normale diligenza), Electrolux correggerà tempestivamente il prezzo erroneamente indicato e contatterà il prima possibile il Cliente al fine di offrire l’opportunità di confermare l’Ordine al prezzo corretto o di annullarlo (e conseguente rimborso di quanto pagato dal Cliente). Non sussisterà ad ogni modo per Electrolux l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato. 6.3 I prezzi per i servizi di consegna o di installazione sono determinati partendo dal presupposto che tali servizi possano essere eseguiti in condizioni standard. Qualora l'accesso al luogo di consegna sia difficile per motivi imputabili, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alla presenza di cancelli, passaggi stretti, restrizioni di traffico per veicoli pesanti, ascensori di piccole dimensioni, assenza di ascensori o montacarichi in caso di consegne ai piani superiori o alla necessità di adattare i mobili per installare il Prodotto Ordinato, il prezzo per la consegna o l'installazione può essere subordinato a un costo aggiuntivo da concordare preventivamente tra il Cliente e la persona responsabile della prestazione del servizio. Qualora non sia possibile raggiungere un accordo, il Prodotto Ordinato rimarrà in possesso di Electrolux, del trasportatore o dell'installatore designato. In tal caso Electrolux si riserva il diritto di risolvere il Contratto con un semplice preavviso e senza costi aggiuntivi o indennizzi dovuti da parte sua, diversi dal rimborso del prezzo pagato dal Cliente a Electrolux per il Prodotto Ordinato, a seconda dei casi, con deduzione di qualsiasi costo sostenuto da Electrolux e/o di qualsiasi perdita di valore del Prodotto Ordinato cagionata in seguito al primo tentativo di consegna. 6.4. Il Cliente riconosce che nel caso in cui la consegna non possa affatto essere eseguita o non possa essere eseguita senza un trasporto aggiuntivo, sarà dovuto un costo aggiuntivo in ragione della mancata osservanza da parte del Cliente degli accordi relativi alla data, al luogo, all’orario e alla modalità di consegna. In tal caso, si applica, mutatis mutandis, la disciplina di cui al paragrafo che precede relativamente al costo aggiuntivo rilevante. 7. PAGAMENTO 7.1. Il pagamento è limitato alle opzioni fornite sul Sito. 7.2. L'impegno a pagare fornito mediante una carta di pagamento è irrevocabile. Comunicando le informazioni relative alla propria carta di pagamento, il Cliente autorizza Electrolux ad addebitare sulla medesima l'importo corrispondente al prezzo inclusivo di tutte le spese. 7.3. A tal fine il Cliente conferma di essere il proprietario della carta di pagamento da addebitare e che il nome sulla stessa è effettivamente quello del Cliente. Il Cliente sarà tenuto a fornire a Electrolux tali informazioni relative alla carta di pagamento per il buon esito della transazione. 7.4. Electrolux impiegherà ogni mezzo per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trasmessi sul Sito. 8. DIRITTO DI RECESSO 8.1. Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente disporrà di un periodo di quattordici (14) giorni dal giorno di consegna del Prodotto Ordinato per esercitare il proprio diritto di recesso, senza necessità di motivare tale decisione. Electrolux in aggiunta ai 14 giorni così come garantiti per legge, offre 6 giorni aggiuntivi per un totale di 20 giorni di reso gratuito dal momento della consegna del/i prodotto/i. 8.2. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, Electrolux rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente relativi al Prodotto Ordinato, inclusi il prezzo e le spese di consegna originali. Tuttavia, se il Cliente ha scelto un metodo di consegna espressa per la consegna originale, Electrolux rimborserà esclusivamente le spese corrispondenti a una consegna normale. Inoltre Electrolux può trattenere la parte del pagamento originale corrispondente al valore ridotto causato dalla manipolazione del Prodotto Ordinato da parte del Cliente esulante da quanto necessario per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del medesimo. Il Cliente riconosce che i Prodotti consumabili potrebbero aver perso l‘intero valore nel caso in cui non siano sigillati. Qualora al momento della consegna il Prodotto Ordinato sia stato installato da Electrolux o da una parte designata, Electrolux può trattenere inoltre i costi di installazione, se il servizio è stato integralmente eseguito e l’esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista, e qualsiasi diminuzione del valore del Prodotto Ordinato causato dalla manipolazione del Prodotto Ordinato da parte del Cliente esulante da quanto necessario per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del medesimo. 8.3. Il diritto di recesso può essere esercitato inviando una comunicazione a Electrolux tramite contatto telefonico gratuito del nostro Servizio Clienti, al numero 0434 1580088(ex:908), seguendo le indicazioni della voce guida per acquisti online o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Tale notifica può essere effettuata fornendo a Electrolux un modulo di recesso compilato incluso nell'articolo 16 al termine delle presenti Condizioni o presentando qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal Contratto relativamente al Prodotto. 8.4. In caso di recesso il Cliente dovrà restituire i Prodotti Ordinati entro e non oltre quattordici (14) giorni dopo aver comunicato la propria decisione di recesso. Il Cliente è tenuto a contattare Electrolux, mediante il numero telefonico 0434 1580088(ex:908), seguendo le indicazioni della voce guida per acquisti online o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected], per concordare un termine per il ritiro del Prodotto Ordinato. Il ritiro è disponibile solo all’indirizzo di consegna originale. 8.5. La restituzione o il ritiro dei Prodotti Ordinati saranno a carico di Electrolux. Nel caso in cui il Prodotto Ordinato non possa essere restituito normalmente per posta o debba essere ritirato da Electrolux o da una terza parte designata, il Cliente riconosce che le spese per la restituzione del Prodotto Ordinato potrebbero essere significative. In tal caso Electrolux dovrà prevedere l’indicazione della spesa massima sul Sito, fermo, tuttavia, che, in caso di mancato accordo con il Cliente in merito a tali spese di restituzione, il Cliente rimane autorizzato a restituire il Prodotto Ordinato tramite un metodo di restituzione più efficiente in termini di costo, e comunque affidabile, offerto da un fornitore di servizi di consegna. 8.6. Electrolux rimborserà il Cliente entro (quattordici) 14 giorni dal giorno in cui viene informato della decisione del Cliente di avvalersi del proprio diritto di recesso. Salvo che Electrolux abbia offerto di ritirare essa stessa il Prodotto Ordinato, Electrolux può tuttavia trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto la restituzione del Prodotto Ordinato, o finché il Cliente non abbia fornito un giustificativo di rispedizione del Prodotto Ordinato, , a seconda della condizione verificantesi per prima. Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per pagare i Prodotti Ordinati, salvo diversa indicazione da parte del Cliente. 8.7. Il diritto di recesso non si applica a: - la consegna di Prodotti non idonei alla restituzione per motivi dovuti alla tutela della salute o igienici, se dissigillati dal Cliente dopo la consegna, o che, in seguito alla consegna, siano mescolati inseparabilmente con altri articoli; - la consegna di Prodotti realizzati secondo le specifiche del consumatore o chiaramente personalizzati; - la consegna di Prodotti suscettibili di deteriorarsi o di scadere rapidamente; - riparazioni urgenti o manutenzioni specificamente richieste dal Cliente per essere eseguite da Electrolux o da una terza parte designata; e - un servizio di installazione che sia stato eseguito pienamente, se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del Consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio. 9. DIRITTO DI RESTITUZIONE VOLONTARIA 9.1. Oltre al diritto di recesso di cui all'articolo 8, Electrolux offre al Cliente una garanzia di restituzione volontaria per un periodo da quindici (15) a trenta (30) giorni a decorrere dal giorno di consegna. Fatto salvo l'articolo 8.7, il Cliente ha facoltà, conformemente a tale clausola, di restituire un Prodotto Ordinato, a condizione che esso sia completo, in stato non utilizzato e non danneggiato e, qualora il Prodotto Ordinato sia un materiale consumabile, ancora sigillato. 9.2. Il diritto di restituzione può essere esercitato inviando una comunicazione a Electrolux tramite contatto telefonico gratuito del nostro Servizio Clienti al numero 0434 1580088(ex:908), seguendo le indicazioni della voce guida per acquisti online o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]]. La comunicazione può essere effettuata fornendo a Electrolux un modulo di restituzione compilato incluso nell‘articolo[16] al termine delle presenti Condizioni o presentando qualsiasi altra dichiarazione esplicita della restituzione del Prodotto Ordinato di pertinenza. 9.3. In caso di restituzione, il Cliente dovrà rispedire i Prodotti Ordinati, entro e non oltre venti (20) giorni dopo aver comunicato la propria decisione di restituzione del Prodotto Ordinato. I Prodotti Ordinati consegnati con modalità diverse dall'Appuntamento devono essere rispediti dal Cliente al seguente indirizzo: [indirizzo postale]. Per i Prodotti Ordinati consegnati tramite Appuntamento, il Cliente è tenuto a contattare Electrolux per concordare un termine per il ritiro del Prodotto. Il ritiro è disponibile solo dall'indirizzo di consegna originale. 9.4. Se non espressamente previsto sul Sito o nell'Accettazione dell'Ordine, la restituzione o il ritiro dei Prodotti Ordinati restituiti saranno a carico del Cliente. 9.5. Qualora il Cliente restituisca il Prodotto Ordinato conformemente all‘articolo 9.1., Electrolux rimborserà entro quattordici (14) giorni tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente relativi al Prodotto Ordinato, ad eccezione delle spese di consegna. Tuttavia Electrolux può trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto la restituzione del Prodotto Ordinato. Il rischio connesso al trasporto è a carico del Cliente. 9.6. La garanzia di restituzione volontaria non pregiudica i diritti legali del Cliente o il diritto di recesso come descritto nell'articolo 8. 10. CONFORMITÀ, GARANZIA E RECLAMI 10.1. Il Cliente è tenuto a ispezionare e a esaminare il Prodotto al momento della consegna e a verificare che la qualità e la quantità corrispondano al contenuto dell’Ordine. 10.2. Tutti i Prodotti acquistati dal Consumatore sul Sito beneficiano della garanzia legale di conformità ("Garanzia") ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo. In particolare, i Prodotti acquistati dal Consumatore sul Sito posseggono i requisiti soggettivi e oggettivi di conformità previsti rispettivamente dai commi 2 e 3 dell’art. 129 del Codice del Consumo. La Garanzia si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro il periodo di due (2) anni dalla consegna del Prodotto come stabilito nell'articolo 133 del Codice del Consumo. In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite dall’art. 135-bis del Codice del Consumo. Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare: a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità, b) l'entità del difetto di conformità e c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Consumatore. Qualora vi siano i presupposti, la riparazione o la sostituzione del Prodotto avverrà senza spese per il Consumatore. La denuncia del difetto di conformità deve essere presentato per iscritto e deve includere informazioni sufficientemente dettagliate del Prodotto acquistato e i difetti di conformità oggetto di contestazione. 10.3. Il deterioramento del Prodotto o degli accessori a causa della normale usura e materiali di consumo non è coperto dalla Garanzia, a meno che ciò non sia dovuto a un difetto di conformità. 10.4. Il Cliente può contattare Electrolux in merito a qualsiasi contestazione o reclamo in riferimento al difetto di conformità previsto che rientrino nel contenuto della Garanzia al numero 0434 1580088(ex:908), seguendo le indicazioni della voce guida per acquisti online o scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected]. Electrolux recepirà qualsiasi contestazione o reclamo entro due giorni lavorativi e in seguito cercherà di risolvere gli stessi in tempi ragionevolmente possibili a livello commerciale. 10.5. La Garanzia non è dovuta qualora il difetto lamentato derivi da: - abuso o uso improprio del Prodotto in contrasto con il manuale di istruzioni dell'utente e/o le istruzioni sulla confezione dei Prodotti Ordinati; o - mancata manutenzione o manutenzione impropria del Prodotto secondo quanto indicato nel manuale d’uso e manutenzione; o - alterazione, modifica o manomissione del Prodotto; o - riparazione, modifica o manutenzione del Prodotto eseguite da personale di assistenza non autorizzato qualora il difetto di conformità sia riconducibile o comunque dipendente da tale intervento, oppure utilizzo di ricambi non originali, qualora il difetto di conformità sia riconducibile o comunque dipendente dal ricambio non originale. 11. GARANZIA ESTESA 11.1. Oltre alla Garanzia menzionata nell'articolo 10.2, il Cliente può avere diritto a una garanzia estesa come indicato nella Accettazione d’Ordine tra i servizi acquistati in correlazione all’acquisto del Prodotto Ordinato. 12. INSTALLAZIONE E UTILIZZO 12.1. Il Prodotto deve essere sempre installato e utilizzato secondo le istruzioni e le avvertenze fornite nel manuale di istruzioni dell'utente. 12.2. A meno che il servizio di installazione non sia stato ordinato tramite il Sito o sia espressamente incluso nell'Ordine, il Cliente è responsabile della corretta installazione. 12.3. L'installazione di alcuni Prodotti richiede l'intervento di personale autorizzato e professionalmente qualificato per evitare il rischio di danni ai locali e/o ai Prodotti Ordinati e/o evitare lesioni personali, con particolare riferimento all'installazione, all'uso e alla manutenzione dei componenti per l‘utilizzo di gas, apparecchiature elettriche, parti idrauliche e relativi componenti. Leggere e seguire sempre il manuale di istruzioni dell‘utente e/o le istruzioni sulla confezione dei Prodotti Ordinati. 12.4. Electrolux declina ogni responsabilità per reclami riconducibili a un uso non intenzionale del Prodotto, alla sua manipolazione o installazione errata (tranne quando Electrolux, o un terzo designato da Electrolux, abbiano eseguito l'installazione). 12.5. Per qualsiasi informazione relativa alla manutenzione dei Prodotti, il Cliente è tenuto a consultare il manuale di istruzioni dell'utente o a contattare Electrolux. 13. FORZA MAGGIORE 13.1. Electrolux sarà legalmente esonerata e non obbligata a ottemperare, né pienamente, né parzialmente, ad alcun obbligo nei confronti del Cliente in caso di eventi di forza maggiore, includenti (a titolo non esaustivo) incendio, esplosione, tifone, inondazione, guerra, sommossa, interruzioni del lavoro, sciopero, qualsiasi forma di intervento governativo, interruzioni di impianti o macchinari (incluso il trasporto), carenza o indisponibilità dalle normali fonti di Prodotti di Electrolux o di forniture per la fabbricazione o la consegna dei Prodotti, o qualsiasi altra circostanza esulante dal ragionevole controllo di Electrolux. 13.2. Durante un evento di forza maggiore, gli obblighi da parte di Electrolux sono sospesi per un periodo pari a quello di sussistenza dell'evento di forza maggiore. Qualora l'evento di forza maggiore si prolunghi per un periodo superiore a due (2) mesi, ciascuna delle parti può recedere dal Contratto interessato dall'evento di forza maggiore con effetto immediato, dandone comunicazione per iscritto all'altra parte senza che sia dovuto alcun indennizzo, oltre al rimborso da parte di Electrolux di tutti gli importi corrisposti a quest‘ultima dal Cliente per il Prodotto Ordinato. 14. RESPONSABILITÀ 14.1. Fatto salvo l'articolo 10.2, e fatto salvo il caso di morte o lesioni occorse al Cliente in conseguenza di inadempimenti di Electrolux e, in ogni caso, i diritti del Cliente che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, la responsabilità di Electrolux sarà limitata ai danni diretti causati da frode, inganno od omissione intenzionale o colpa grave. Salvo i casi causati da frode, inganno od omissione intenzionale o colpa grave, la responsabilità complessiva di Electrolux ai sensi di qualsiasi accordo derivante da o in connessione con le Condizioni non deve in alcun caso superare gli importi totali pagati a Electrolux dal Cliente durante il periodo di tale accordo. Salvo i casi causati da frode, inganno od omissione intenzionale o colpa grave, la responsabilità di Electrolux per ogni singolo evento non deve superare l'importo pagato a Electrolux dal Cliente ai sensi dell'Accettazione dell'Ordine cui è connessa la responsabilità 14.2. Qualsiasi responsabilità di Electrolux per danni indiretti o consequenziali (inclusi, senza limitazione, la perdita di profitto o di investimento o danni a terzi) è espressamente esclusa. 15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 15.1. Tutti gli accordi derivanti da o in connessione con le Condizioni saranno regolati dalla legge italiana. 15.2. Ogni controversia derivante da qualsiasi accordo risultante da o in connessione con le Condizioni sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del Tribunale competente del luogo dove risiede o ha il domicilio il Cliente, se ubicati nel territorio. 16. MODULO: DIRITTO DI RECESSO a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B, del Codice del Consumo di seguito riportato: — Destinatario: Electrolux Appliances S.p.A. – Divisione Major Appliances Italy Servizio Clienti Corso Lino Zanussi 24 33080 Porcia (PN) Numero di telefono: 0434.185.00.88 – e-mail: [email protected] — Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) — Ordinato il (*)/ricevuto il (*) — Nome del/dell’acquirente(i) — Indirizzo del/dell’acquirente(i) — Firma del/dell’acquirente(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea) — Data (*) Cancellare la dicitura inutile. ” oppure b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto da inviare a: Electrolux Appliances S.p.A. – Divisione Major Appliances Italy Servizio Clienti Corso Lino Zanussi 24 33080 Porcia (PN) Numero di telefono: 0434.158.00.88 - Email: [email protected] Causale: RECESSO ACQUISTO SHOP ONLINE ELECTROLUX 17. RECLAMI – RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE. 17.1. Il Cliente potrà presentare eventuali reclami alla Sede Legale Electrolux Appliance S.p.A., Corso Lino Zanussi 24, 33080, Porcia (PN), oppure all’indirizzo di posta elettronica ([email protected]) 17.2 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), Electrolux informa il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Electrolux, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Electrolux fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo). Electrolux informa inoltre il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi, in ogni caso, il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Il Cliente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu. Art. 18 INFORMATIVA. 18.1 Il Cliente dà espressamente atto di aver ricevuto da Electrolux comunicazione, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, di tutti gli elementi ivi indicati, tra i quali, in particolare: a) le caratteristiche principali del bene e/o del servizio acquistato; b) l'identità del professionista, l'indirizzo geografico in cui è stabilito: Sede Legale Electrolux Appliance S.p.A., Corso Lino Zanussi 24, 33080, Porcia (PN); c) il prezzo totale del bene e/o del servizio acquistato comprensivo delle imposte, le spese aggiuntive di spedizione, consegna oppure, qualora tali spese non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, l'indicazione che tali spese potranno essere addebitate al Cliente stesso; d) le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale Electrolux si impegna a consegnare il bene e/o eseguire il servizio e il trattamento dei reclami da parte di Electrolux; e) l'esistenza della garanzia legale di conformità per il bene, l'esistenza e le condizioni del servizio postvendita e delle garanzie commerciali; f) le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso conformemente all'articolo 54, comma 1, del Codice del Consumo, nonché il modulo tipo di recesso; g) la possibilità di servirsi di un meccanismo extra-giudiziale di reclamo e ricorso cui il professionista è soggetto e le condizioni per avervi accesso. Tutte le consegne di prodotti presso isole minori (diverse da Sardegna e Sicilia) o località difficilmente accessibili che possano comportare dei costi aggiuntivi di consegna, sono escluse. Invece, tutti gli ordini che hanno uno dei cap qui sotto riportati come destinazione, avranno dei costi extra per il servizio di spedizione: 30121 VENEZIA centro 30122 VENEZIA centro 30123 VENEZIA centro 30124 VENEZIA centro 30125 VENEZIA centro 30126 VENEZIA isola 30132 VENEZIA centro 30133 VENEZIA isola 30135 VENEZIA centro 30141 VENEZIA isola 30142 VENEZIA isola 58012 ISOLA DEL GIGLIO 57034 CAMPO NELL'ELBA 57031 CAPOLIVERI 57032 CAPRAIA ISOLA 57030 MARCIANA 57033 MARCIANA MARINA 57036 PORTO AZZURRO 57037 PORTOFERRAIO 57038 RIO MARINA 57039 RIO NELL'ELBA 9011 CALASETTA 9014 CARLOFORTE 9017 SANT'ANTIOCO 7024 LA MADDALENA 9011 Calasetta 9017 Sant'Antioco 9014 carloforte 7046 Asinara 80071 Anacapri 80073 Capri 80070 Monte di Procida 80074 Casamicciola Terme 80075 Forio Ischia 80076 Lacco Ameno 80081 Serrara Fontana 80072 Barano d'Ischia 80077 ischia 80079 Procida 3036 Isola del Liri 4031 ventotene 4027 ponza 91017 pantelleria 96011 Augusta 92031 Lampedusa e Linosa 98055 lipari 91023 Favignana 98050 leni 98050 malfa 98050 santa marina salina 90051 ustica 71051 isole tremiti 71040 Foggia 91010 Vita 23041 Sondrio 30012 Burano 22061 Campione, Lugano
- TUTELA DEI SUOI DATI PERSONALI Versione online: www.electrolux.it/overlays/data-privacy-statement/ Electrolux si impegna ad essere un partner affidabile e responsabile per ogni suo importante cliente. Questo significa che ci impegniamo ad agire in maniera aperta e trasparente in osservanza della normativa applicabile, anche fornendo ai nostri clienti informazioni aggiornate sulla raccolta e sull’utilizzo che effettuiamo dei dati personali. La incoraggiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy la quale specifica, fra l’altro, quali dati personali che La riguardano trattiamo e per quali finalità. Tale informativa specifica inoltre quali sono i Suoi diritti con riferimento a tali dati personali. INFORMATIVA SULLA PRIVACY Desideriamo fornirle informazioni su quali informazioni che La riguardano (i Suoi “dati personali”) trattiamo, che uso ne facciamo, con quali soggetti vengono condivise e quali sono i Suoi diritti. Le tipologie di dati personali che raccogliamo: A) Informazioni di contatto - quali nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email, e informazioni di accesso (login); B) Informazioni riguardo ai suoi acquisti di prodotti o servizi - quali informazioni relative alla registrazione del prodotto, informazioni sulla garanzia e sullo stato di iscrizione ai servizi; C) Dati relativi alla soddisfazione del cliente e ai feedback - quali i risultati di indagini relativi alla soddisfazione dei clienti e feedback; D) Dati raccolti mentre visita il nostro sito web - quali i dati raccolti per mezzo dell’uso di cookies e altri dati automaticamente raccolti per renderle accessibili i nostri siti, o informazioni che Lei fornisce mentre visita i nostri siti web (ad esempio per mezzo di moduli di contatto ecc.); E) Dati identificativi dell’apparecchio - quali il numero PNC, il numero seriale, la versione del software, l’indirizzo MAC, il modello, il colore, ecc.; F) Dati relativi all’uso dell’apparecchio - quali come e quando l’apparecchio è stato utilizzato (frequenza e con quale ciclicità); G) Dati generati dal’apparecchio stesso - quali dati operativi, fra cui rientrano l’apertura e la chiusura di valvole interne, l’uso dei circuiti di riscaldamento e l’efficientza, la temperatura del forno, la potenza del motore, le attività controllate dal software dell’apparecchio al fine di fornire la funzione/ciclo da Lei stabilita; dati relativi all’efficienza, fra cui rientrano il consumo dell’acqua, il consumo di energia elettrica; i Dati situazionali, fra cui rientrano le condizioni circostanti l’apparecchio, quali temperatura dell’ambiente, umidità dell’aria, durezza dell’acqua. Come raccogliamo i dati personali: da Lei o da Suoi rappresentanti al momento dell’acquisto del Suo prodotto, all’effettuazione della registrazione del Suo prodotto, mentre visita il nostro sito web, all’attivazione del Suo account, quando ordina un servizio, durante la partecipazione alle nostre campagne, quando crea di una recensione su di un prodotto o quando viene scaricata o utilizzata un’applicazione; dai nostri rivenditori; da terze parti fornitrici di servizi, fornitori e partner; da fonti accessibili al pubblico; dai social media, ad esempio Facebook, se si sceglie di utilizzare Facebook per facilitare l'accesso ai nostri siti web/applicazioni. Può scegliere di non fornirci alcune tipologie di dati personali. Se decide in questo senso, ciò potrebbe influire sulla nostra capacità di fornirle determinati apparecchi e/o servizi o loro funzionalità e caratteristiche e sulla Sua capacità di utilizzare i medesimi. Tuttavia, se non diversamente specificato, la scelta di non fornire tali informazioni non comporterà conseguenze giuridiche nei Suoi confronti. Potremmo anche combinare i dati personali che Lei ci ha fornito con altre informazioni raccolte online o anche offline nella misura consentita dalle leggi applicabili, incluse le informazioni fornite da terzi, e utilizzarle o condividerle per le finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy. Possiamo rendere anonime le informazioni che raccogliamo (nel senso che non possono più essere associate all'utente e quindi non costituiscono più dati personali). Perché trattiamo i Suoi dati personali e la base giuridica del trattamento Potremmo trattare i Suoi dati personali per le seguenti finalità (congiuntamente “Finalità del Trattamento”): Finalità del Trattamento Tipologia di dati personali Base giuridica Assistere nello sviluppo, nel test, nel miglioramento e nelle modifiche dei nostri prodotti e servizi Tipologie C, E, F e G sopra Interesse legittimo a migliorare e modificare i nostril prodotti e servizi. Nel caso di riorganizzazioni, fusioni, acquisizioni, vendite, joint venture, cessioni o altri atti di disposizione, programmati o in corso, parziali o totali, con riferimento alla nostra azienda, ai nostri beni e azioni Tipologie A, B, C, D, E, F, e G sopra Interesse legittimo a facilitare e/o dare luogo alla riorganizzazione, alla fusione, all’acquisizione, alla vendita, alla joint venture, alla cessione o ad altro atto di disposizione, programmati o in corso, parziali o totali, con riferimento alla nostra azienda, ai nostri beni e azioni. Inviarle comunicazioni pubblicitarie Le sue informazioni di contatto (tiploie A e B sopra) Consenso o interesse legittimo a vendere i nostril prodotti e servizi. Abilitare funzionalità in conformità con la descrizione dell’apparecchio/ servizio Tipologie A, E, F e G sopra Adempimento del contratto Fornirle i prodotti e servizi da Lei richiesti Tipologie A, C, D, E, F e G sopra Adempimento del contratto Fornirle note informative, quali il libretto di istruzioni / l’informativa sulla sicurezza del prodotto con riferimento al Suo apparecchio, servizio o account Tipologie A, B, E, F e G sopra Adempimento del contratto Risoluzione di problemi e l’effettuazione di riparazioni Tipologie A, E, F e G sopra Adempimento del contratto Comunicare con Lei con riferimento ai Suoi prodotti, servizi o account e a simili attività relative all’assistenza clienti Tipologie A, B, C, D, E, F e G sopra Adempimento del contratto o altra legittima finalità, quale tenerla informata su prodotti, servizi o account Per finalità interne all’azienda, incluse finalità legate alla sicurezza, all’analisi, ad audit e alle nostre principali attività operative Tipologie A, B, C, D, E, F e G sopra Interesse legittimo a facilitarci e consentirci di perseguire il nostro scopo aziendale interno. Esaminare il Suo feedback quando effettua una valutazione o recensisce i nostri prodotti o servizi Tipologie A, C sopra Interesse legittimo a migliorare i nostril prodotti. Gestire e rendere operativi i nostril siti web e le nostre applicazioni, inclusa la registrazione online Tipologie A, B, C, D, E, F e G sopra Adempimento del contratto o altro interesse legittimo, quale l’interesse a migliorare l’esperienza dell’utente. Il Suo consenso Ove l’attività di trattamento sia fondata sul consenso, Lei ha diritto di ritirare il Suo consenso in ogni momento. Tuttavia, la revoca del Suo consenso non pregiudicherà la legittimità dei trattamenti fondati sul Suo consenso effettuati prima della revoca. Informazioni che condividiamo Per le finalità di Trattamento su indicate, potremmo condividere o comunicare I Suoi dati personali: in conformità di quanto previsto dalla legge, per ottemperare a disposizioni giudiziarie e/o per rispondere a richieste provenienti da autorità pubbliche o governative; a società facenti parte del gruppo Electrolux; a fornitori di servizi e soggetti incaricati di fornire servizi e apparecchi per nostro conto e ai nostri partner; a soggetti terzi in caso di riorganizzazioni, fusioni, acquisizioni, vendite, joint venture, cessioni o altri atti di disposizione, programmati o in corso, parziali o totali, con riferimento alla nostra azienda, ai nostri beni e azioni; per dare applicazione ai nostri termini e condizioni; o per proteggere i nostri diritti. Quando condivide i dati personali con un soggetto terzo, Electrolux richiede a tale soggetto terzo di accettare di proteggere e trattare i Suoi dati personali in conformità con ogni obbligo legale, normativo o contrattuale o di accettare altre istruzioni da noi fornite. Le Sue scelte con riferimento a marketing e informazioni Lei ha a disposizione alcune scelte con riferimento alle modalità con cui utilizziamo e condividiamo i Suoi dati personali per finalità di marketing o simili. Con il Suo consenso, Electrolux potrebbe inviarle informazioni su apparecchi, servizi, eventi e promozioni. Le comunicazioni possono essere inviate attraverso diversi canali: email, telefono, SMS, posta, social network. Intendiamo fornirle la miglior esperienza possibile; pertanto, la comunicazione potrebbe essere personalizzata in base ai dati raccolti e alle Sue preferenze. Le richiederemo il Suo consenso preventivo nel caso in cui ciò sia richiesto dalla legge. Lei avrà facoltà di ritirare il Suo consenso per finalità di marketing in ogni momento. Ad esempio, può cancellare la Sua iscrizione all’invio di messaggi seguendo le istruzioni per l’annullamento dell’iscrizione indicate nel messaggio o visitare il Suo account online per aggiornare le Sue preferenze in materia di marketing. Se sceglie di non ricevere comunicazioni con finalità di marketing, i Suoi dati personali potrebbero comunque essere utilizzati per le altre finalità indicate nella presente Informativa sulla Privacy, quale la finalità di comunicare con Lei per finalità amministrative o legate alla transazione, nell’ambito del rapporto contrattuale che abbiamo con Lei o ove richiesto dalla legge. Pubblicità sui social media Facebook Custom Audience Per analizzare, ottimizzare e commercializzare efficientemente su Facebook, utilizziamo il Custom Audiences di Facebook, gestito da Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda ("Facebook"). Previo tuo consenso, forniamo a Facebook, per tali finalità, una lista di clienti che include il tuo indirizzo e-mail, fornitoci quando ti sei registrato. Quando si utilizza la funzione Custom Audience, i tuoi dati vengono sottoposti ad hashing locale sul nostro sistema prima di essere caricati e trasmessi a Facebook ("Dati sottoposti ad hashing"). Facebook genera un ID utente Facebook da questi Dati sottoposti ad hashing che viene successivamente abbinato ai tuoi dati Facebook per essere utilizzato da quest’ultimo al fine di creare il pubblico (vedi le linee guida sulla protezione dei dati di Facebook per maggiori dettagli). Fondamentalmente, utilizziamo questa funzione per mostrarti pubblicità basata sui tuoi interessi quando visiti il social network "Facebook" o altri siti web che utilizzano a loro volta questo strumento. Sulla base del tuo consenso, i dati possono essere trasferiti in un paese terzo al di fuori dell'UE / SEE che presenta un livello di protezione dei dati inferiore a quello dell'UE e che può consentire l'accesso a tali dati alle autorità statali. Facebook Ireland trasferisce i dati raccolti all’interno dell’UE a Facebook, Inc., 1601 S. California Avenue, Palo Alto, CA, 94304, e ulteriori trasferimenti possono essere effettuati ad altri Sub-responsabili di Facebook. Come garanzia, ai sensi dell'art. 44 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), Facebook ha sottoscritto le Clausole Contrattuali Standard della Commissione Europea, le quali sono parte integrante delle Condizioni per il trattamento dei dati di Facebook. Forniamo a Facebook le liste dei clienti, incluso il tuo indirizzo e-mail o altri dati personali, esclusivamente previo tuo consenso. La base giuridica di tale attività di trattamento è, pertanto, l'Art. 6, comma . 1 lett. a) del GDPR. Se non vuoi più che forniamo i tuoi dati a Facebook, puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento attraverso le impostazioni di consenso alle attività di marketing. Ulteriori informazioni sulla finalità e portata della raccolta dei dati e in merito all’ulteriore trattamento e utilizzo degli stessi da parte di Facebook, nonché sulle impostazioni relative alla privacy, sono disponibili nelle linee guida sulla protezione dei dati di Facebook. Si ricorda, inoltre, che Facebook consente di opporsi al targeting, qui. Servizi di Google Marketing Al fine di poter mostrare messaggi personalizzati agli utenti all'interno del Network di Google (come Gmail, YouTube, Google Discover, ecc.) utilizziamo il servizio Google Audience, gestito da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda ("Google"). Previo tuo consenso, forniamo a Google per tale finalità una lista di clienti, che include il tuo indirizzo e-mail, fornitoci quando ti sei registrato. Ciò consente a Google di creare un profilo sulle modalità di utilizzo del nostro sito web, al fine di poter pubblicare annunci pubblicitari più mirati e presentare agli utenti annunci Electrolux di loro interesse su altre applicazioni e siti web all'interno del Network di Google. Sulla base del tuo consenso, queste informazioni vengono raccolte da Google e possono essere trasferite e archiviate su server ubicati in un paese terzo, al di fuori dell'UE / SEE, il cui livello di protezione dei dati è inferiore a quello all’interno dell'UE e che può consentire l'accesso a tali dati alle autorità statali. Google Ireland Limited può trasferire i dati raccolti all’interno dell’UE a Google Inc, Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Come garanzia, ai sensi dell'art. 44 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), Google ha sottoscritto le Clausole Contrattuali Standard della Commissione Europea, le quali sono parte integrante dei Google Ads Data Processing Terms. Forniamo a Google una lista di clienti, incluso il tuo indirizzo e-mail o altri dati personali, esclusivamente previo tuo consenso. La base giuridica per tale attività di trattamento è, pertanto, l'Art. 6, comma1lett. a) del GDPR. Puoi revocare il tuo consenso attraverso le impostazioni di consenso alle attività di marketing. È possibile che tu possa continuare a visualizzare annunci pubblicitari di Electrolux nonostante la revoca del consenso o il mancato consenso: tali annunci su piattaforme di terzi sono però casuali. Se non vuoi più permettere la trasmissione dei tuoi dati a Google, potrai ad esempio utilizzare le impostazioni e le opzioni di opt-out fornite da Google o l’opzione di opt-out tramite le impostazioni di consenso alle attività di marketing. Maggiori informazioni sul servizio di pubblicità personalizzata di Google sono disponibili qui: https://support.google.com/adspolicy/answer/143465?hl=it. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati da parte di Google per finalità di marketing, si prega di consultare la pagina riassuntiva sulla pubblicità l'informativa sulla privacy di Google è disponibile qui. I Suoi diritti a norma del diritto dell’UE/dello SEE Se Lei si trova nell’UE o nello SEE o se i Suoi dati personali sono comunque trattati da un soggetto riconducibile ad Electrolux nell’ambito dell’UE o dello SEE, Lei ha i seguenti diritti: richiedere l’accesso ai Suoi dati personali; rettificare i Suoi dati personali; richiedere la cancellazione dei Suoi dati personali; limitare il trattamento dei Suoi dati personali; richiedere che i Suoi dati personali siano forniti in un formato che consenta il trasferimento nei Suoi confronti o di un’altra organizzazione (portabilità); opporsi al trattamento dei Suoi dati personali; e presentare reclamo alla competente autorità di controllo. Nel caso in cui avesse domande circa i suddetti diritti o nel caso in cui intendesse esercitarli, può farlo per iscritto, via telefono o mediante email. L’esercizio dei diritti su indicati potrebbe incidere sulla nostra capacità di fornirle determinati apparecchi, funzionalità o servizi. Sicurezza dei Suoi dati personali Electrolux adotterà misure tecniche ed organizzative appropriate, in conformità con la normativa sulla tutela dei dati personali applicabile; tra di esse rientra anche il richiedere ai nostri fornitori di servizi, partner commerciale e consulenti di adottare misure appropriate a tutela dei Suoi dati personali. Conservazione dei Suoi dati personali Conserveremo in Suoi dati personali per il periodo di tempo richiesto dalla legge o come richiesto da qualsivoglia contratto. Ove non vi siano obblighi previsti dalla legge, conserveremo informazioni su di Lei solamente per il tempo strettamente necessario ai fini per cui sono stati raccolti. Trasferimenti internazionali In quanto società attiva a livello globale, potremmo conservare i Suoi dati personali all’interno dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o in altri luoghi in cui ci troviamo o si trovano i nostri server o in altri luoghi in cui si trovano i nostri fornitori o fornitori di servizi o i loro server. Le Sue informazioni potrebbero essere scambiate tra le società facenti parte del gruppo Electrolux o essere trasferite ai nostri fornitori di servizi e fornitori terzi che agiscono per nostro conto, per le finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy. Informazioni specifiche per I cittadini dell’UE e dello SEE con riferimento ai trasferimenti internazionali Le Sue informazioni potrebbero essere trasferite in un paese al di fuori dell’UE e dello SEE che non fornisce un livello di protezione dei dati analogo a quello offerto nell’UE e nello SEE. Forniamo garanzie e tutele adeguate per tali trasferimenti transfrontalieri, in conformità con quanto previsto dalla legge; tra di esse rientrano l’uso di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione europea, Codici di condotta e/o Norme Vincolanti d’Impresa. Può richiedere copia di tale documentazione contattandoci all’indirizzo di seguito indicato. Come contattarci Il titolare dei Suoi dati personali è AB Electrolux (publ) e/o la società Electrolux locale. La preghiamo di visitare www.electroluxgroup.com/privacy/eurgroupcompanies per trovare le informazioni riguardanti l'identità e i dati di contatto della società Electrolux pertinente. Se desidera esercitare i diritti che Le spettano in quanto interessato del trattamento o nel caso avesse altre domande con riferimento alla presente Informativa sulla Privacy, La preghiamo di inviare la Sua richiesta tramite la pagina web www.electroluxgroup.com/privacy. A titolo informativo, i riferimenti del Responsabile per la Protezione dei Dati sono i seguenti: AB Electrolux (publ) Data Protection Officer 105 45 Stoccolma Svezia [email protected] www.electroluxgroup.com/privacy Aggiornamenti alla presente Informativa sulla Privacy Potremmo aggiornare la presente Informativa sulla Privacy. Ogni modifica alla presente Informativa sulla Privacy diverrà effettiva nel momento della sua pubblicazione o secondo quanto diversamente previsto dalla legge. Ultimo aggiornamento: 04.10.2021