Informazioni sul Venditore professionale - Professionista ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. c) del Codice del Consumo
starmobile GmbH Frankfurter Straße 45 36043 Fulda Telefono: +49 661 499 999 99 Lunedì - Venerdì: 9:00-17:00 Fax: +49 661 49 999 900 E-mail: [email protected] starmobile.de Amministratore delegato: Dipl.-Ing. Murat Ayhan e Ralf Grundhoff Numero di identificazione IVA secondo Sezione 27a della legge sull'imposta sulle vendite: DE815908463 Tribunale distrettuale di Fulda HR B8151 Responsabile del contenuto secondo (TMG): Ing. Dipl. Murat Ayhan Ralf Grundhoff Responsabile della protezione dei dati: Studio legale specializzato in e-commerce HB mbH Kohlgartenstraße 11-13 04315 Lipsia E-mail: [email protected] Arbitrato dei consumatori: starmobile GmbH non è generalmente disposta né obbligata a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.
- In qualità di venditore, mi impegno a offrire unicamente prodotti conformi alle norme applicabili del diritto dell'Unione.
- Reg. RAEE Il numero è 60721867
- Condizioni Generali di Contratto Versione 1.05 - Stato al: 18.11.2021 starmobile GmbH Frankfurter Straße 45 D-36043 Fulda Fax: +49 (0)661 - 49 999 900 E-mail: [email protected] Rappresentata dagli amministratori delegati Ralf Grundhoff e Dipl.-Ing. Murat Ayhan Registro delle imprese: HR B 8151 Tribunale del registro: Tribunale distrettuale di Fulda P. IVA: DE815908463 1. Disposizioni Generali • 1.1 Disposizioni Generali – Ambito di Applicazione (1) Le seguenti condizioni di vendita si applicano a tutti i contratti conclusi attraverso il negozio online all’indirizzo URL http://www.starmobile.de tra la starmobile GmbH e il cliente. La starmobile GmbH offre, in qualità di venditore commerciale, merci di ogni tipo sulla piattaforma di commercio elettronico eBay, in particolare nei settori della telefonia mobile, dell’intrattenimento domestico, del tempo libero, degli elettrodomestici e dell’informatica. Inoltre, la starmobile GmbH media contratti di telefonia mobile tra clienti e operatori telefonici. (2) I clienti possono essere sia consumatori che imprenditori. Per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non rientrano prevalentemente né nella propria attività commerciale né professionale autonoma. Per imprenditore si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, o società dotata di capacità giuridica, che agisce nell’ambito della propria attività commerciale o professionale autonoma al momento della conclusione del negozio giuridico. (3) Se, a seguito della procedura d’ordine, non viene concluso alcun contratto tra la starmobile GmbH e il cliente, ma piuttosto questo nasce per mediazione della starmobile GmbH tra il cliente e una terza impresa, i diritti e gli obblighi del cliente sono determinati esclusivamente dal contratto concluso tra il cliente e tale terza impresa. La starmobile GmbH non ha alcuna influenza sulle condizioni contrattuali delle imprese terze. Se un contratto per la fornitura di beni distribuiti da starmobile GmbH è legato alla mediazione di un contratto di telefonia mobile tra il cliente e un operatore di rete, la conclusione del primo contratto è sospensivamente condizionata alla conclusione del contratto tra il cliente e l’operatore di telefonia mobile. • 2. Prezzi e Condizioni di Pagamento (1) Gli importi indicati come prezzi (di acquisto) sono da intendersi, salvo diversa indicazione, come prezzi finali e includono tutti i componenti del prezzo, comprese le imposte sul valore aggiunto applicabili. In singoli casi, tuttavia, possono essere dovute imposte (ad esempio in caso di acquisto intracomunitario) e/o dazi doganali in caso di consegne transfrontaliere, che sono a carico del cliente. Informazioni più dettagliate sono disponibili su Internet ai seguenti indirizzi: http://ec.europa.eu/taxation_customs/dds/cgi-bin/tarchap?Lang=DE http://auskunft.ezt-online.de/ezto/Welcome.do http://xtares.admin.ch/tares/login/loginFormFiller.do (2) I prezzi di acquisto si intendono – salvo diverso accordo esplicito tra starmobile GmbH e il cliente – esclusi di spese di trasporto, spedizione e assicurazione. Pertanto, in caso di spedizione, verranno addebitate spese aggiuntive di consegna e spedizione; l’importo di tali spese dipende dalle informazioni specificate in relazione all’offerta concreta. (3) La starmobile GmbH comunica al cliente, nell’ambito dell’offerta dell’articolo, quali modalità di pagamento sono disponibili. Il cliente seleziona autonomamente la modalità di pagamento preferita tra quelle disponibili. (4) In caso di pagamento anticipato/bonifico bancario/PayPal concordato, il cliente si impegna a versare il prezzo d’acquisto più le eventuali spese di spedizione entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della richiesta di pagamento, senza detrazioni. In caso di mancato pagamento entro il termine stabilito, il cliente è automaticamente in mora, senza necessità di ulteriore sollecito. Il consumatore dovrà corrispondere interessi di mora pari a 5 punti percentuali sopra il tasso base. L’imprenditore dovrà corrispondere interessi di mora pari a 8 punti percentuali sopra il tasso base. Nei confronti dell’imprenditore, la starmobile GmbH si riserva il diritto di dimostrare e far valere un danno da mora superiore. (5) I dati bancari per il bonifico saranno comunicati al cliente insieme alla richiesta di pagamento. In caso di pagamento in contrassegno, il pagamento viene effettuato al momento della consegna al corriere. 1. Contratti di Acquisto di Beni • 1.1 Conclusione del Contratto; Lingua del Contratto; Conservazione del Testo Contrattuale (1) Tra la starmobile GmbH e il cliente vengono conclusi contratti di acquisto dei prodotti offerti tramite il negozio online. I prodotti presentati nel negozio online non costituiscono offerte vincolanti da parte di starmobile GmbH, ma rappresentano un invito rivolto ai clienti a presentare un'offerta vincolante tramite l'inoltro di un ordine. (2) Il cliente ha la possibilità di selezionare e ordinare i prodotti tramite il negozio online. Prima dell'invio dell'ordine, starmobile GmbH consente al cliente di controllare i dati dell'ordine e correggere eventuali errori di inserimento. Con l'invio dell'ordine dal "carrello virtuale", il cliente effettua un ordine vincolante per gli articoli in esso contenuti. La starmobile GmbH confermerà immediatamente la ricezione dell’ordine al cliente. (3) La starmobile GmbH ha il diritto di accettare l'offerta contrattuale del cliente entro due giorni dalla ricezione dell'ordine. Il contratto di acquisto si considera concluso con l'accettazione dell'ordine da parte della starmobile GmbH. L'accettazione può avvenire tramite l'invio di una conferma d’ordine via e-mail dopo l’approvazione da parte del fornitore o operatore di rete mobile, oppure tramite la spedizione della merce. (4) La lingua del contratto è il tedesco. (5) Il testo contrattuale viene archiviato da starmobile, ma non è più accessibile dopo l’invio dell’ordine. Tuttavia, i dati dell’ordine possono essere stampati subito dopo l’invio. Inoltre, i clienti riceveranno le condizioni contrattuali, comprese le presenti CGV e le informazioni obbligatorie per il consumatore a distanza, in forma scritta (testuale). • 2. Riserva di Proprietà (1) La starmobile GmbH si riserva la proprietà della merce fino al completo pagamento del prezzo di acquisto. Il cliente è tenuto a trattare la merce con cura durante il periodo di validità della riserva di proprietà. (2) Il cliente è tenuto a informare immediatamente e per iscritto la starmobile GmbH di eventuali interventi da parte di terzi sulla merce, in particolare di misure esecutive forzate, nonché di eventuali danneggiamenti o distruzione della merce. Il cliente deve inoltre comunicare tempestivamente qualsiasi trasferimento di possesso della merce e ogni cambiamento del proprio indirizzo. (3) La starmobile GmbH ha il diritto di recedere dal contratto e richiedere la restituzione della merce in caso di comportamento contrario al contratto da parte del cliente, in particolare in caso di ritardo nei pagamenti, qualora il cliente non adempia ai propri obblighi di pagamento nonostante un sollecito. La starmobile GmbH ha inoltre il diritto di recedere dal contratto e richiedere la restituzione della merce in caso di violazione dell’obbligo di cui all’art. A § 2 comma 2, qualora non sia più ragionevolmente esigibile per la starmobile GmbH mantenere il contratto. (4) Il cliente, nella sua qualità di imprenditore, è autorizzato a rivendere la merce nel corso ordinario dell’attività. Cede fin d’ora alla starmobile GmbH tutti i crediti derivanti dalla rivendita nei confronti di terzi per un importo pari al valore della fattura. La starmobile GmbH accetta tale cessione. Dopo la cessione, l’imprenditore è autorizzato a riscuotere il credito. Tuttavia, la starmobile GmbH si riserva il diritto di riscuotere il credito direttamente qualora l’imprenditore non adempia correttamente ai propri obblighi di pagamento e si trovi in mora. • 3. Diritto di Recesso e Informativa sul Recesso per la Fornitura di Beni Ai consumatori spetta, nei contratti a distanza, un diritto di recesso ai sensi del § 355 del Codice Civile tedesco (BGB). In quanto consumatore, avete pertanto il diritto di revocare la vostra dichiarazione contrattuale secondo la seguente informativa sul recesso: Informativa sul Recesso Diritto di Recesso Avete il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza indicarne le ragioni. Il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui voi o un terzo da voi designato, che non sia il vettore, avete acquisito il possesso dei beni. Per esercitare il vostro diritto di recesso, dovete informarci (starmobile GmbH, Frankfurter Straße 45, D-36043 Fulda; Fax: +49 (0)661 - 49 999 900; E-mail: [email protected]) della vostra decisione di recedere dal presente contratto mediante una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail). A tal fine potete utilizzare il modulo di recesso tipo allegato, il cui uso non è tuttavia obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che inviate la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine stesso. Conseguenze del Recesso Se recedete dal presente contratto, vi rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti da voi, incluse le spese di consegna (fatte salve le spese supplementari derivanti dalla vostra scelta di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica da noi offerta), immediatamente e comunque entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui siamo stati informati della vostra decisione di recedere dal presente contratto. Per tale rimborso utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento da voi usato nella transazione originaria, salvo diverso accordo esplicito; in nessun caso vi saranno addebitate spese per tale rimborso. Possiamo rifiutare il rimborso finché non avremo ricevuto i beni oppure finché non ci avrete fornito prova di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Dovete restituire o consegnare i beni a noi immediatamente e comunque entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci avete comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine si considera rispettato se spedite i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Le spese dirette di restituzione dei beni sono a vostro carico. Siete responsabili solo per l’eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Decadenza Anticipata del Diritto di Recesso Il diritto di recesso decade anticipatamente ai sensi del § 312g comma 2 n. 6 BGB nei contratti per la fornitura di registrazioni audio o video o software per computer in confezione sigillata, qualora il sigillo venga rimosso dopo la consegna. Modulo di Recesso Tipo (ai sensi dell’Allegato 2 all’art. 246a § 1 comma 2 frase 1 n. 1 e § 2 comma 2 n. 2 EGBGB) (Se desiderate recedere dal contratto, compilate il presente modulo e inviatelo.) A: starmobile GmbH, Frankfurter Straße 45, D-36043 Fulda E-Mail: [email protected] Con la presente io/noi () recedo/recediamo () dal contratto da me/noi () concluso per l'acquisto dei seguenti beni () / la prestazione del seguente servizio (*) Ordinato il () / ricevuto il () Nome del/dei consumatore/i Indirizzo del/dei consumatore/i Firma del/dei consumatore/i (solo se il modulo è presentato in forma cartacea) Data (*) Cancellare la voce non pertinente 4. Condizioni di Consegna e Spedizione, Passaggio del Rischio (1) Salvo diverso accordo con il cliente, la starmobile GmbH effettuerà la consegna degli articoli acquistati tramite spedizione all’indirizzo di consegna fornito dal cliente. Il ritiro da parte del cliente è possibile solo previo accordo su appuntamento con la starmobile GmbH e in caso di pagamento in contanti. (2) La spedizione degli articoli acquistati dal cliente avviene, in caso di pagamento tramite bonifico bancario, PayPal o carta di credito, entro 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento. Il termine di consegna, entro il quale il vettore consegna la merce, è quindi di 5-6 (cinque-sei) giorni lavorativi dopo il ricevimento del pagamento, salvo diversa indicazione esplicita (più breve o più lunga) relativa al prodotto offerto. (3) In caso di consegna in contrassegno, salvo che non sia indicato esplicitamente un termine di consegna più breve o più lungo, la starmobile GmbH effettuerà la spedizione degli articoli acquistati entro cinque giorni lavorativi dalla conclusione del contratto. (4) Per i clienti che sono imprenditori, il rischio di perdita o deterioramento accidentale del bene venduto passa al cliente o a una persona autorizzata al ricevimento al momento della consegna, e in caso di vendita con spedizione, al momento della consegna della merce al vettore incaricato. Per i clienti che sono consumatori, il rischio di perdita o deterioramento accidentale del bene venduto passa al cliente al momento della consegna della merce. In deroga a ciò, nel caso di vendita con spedizione, il rischio passa al consumatore solo se quest’ultimo ha incaricato personalmente il vettore, il corriere o un'altra persona o ente incaricato della spedizione, e se la starmobile GmbH non ha previamente indicato tale persona o ente. La consegna è considerata avvenuta anche nel caso in cui il cliente ritardi l'accettazione della merce. 5. Diritti di Garanzia per la Fornitura di Beni I clienti hanno diritto ai rimedi legali per vizi della cosa acquistata. In quanto cliente, avete quindi diritto a far valere i diritti di garanzia in caso di difetti, conformemente alle seguenti disposizioni: (1) Nessuna garanzia è fornita per danni derivanti da uso improprio o trattamento inadeguato dell’articolo da parte del cliente. (2) Se il bene acquistato è difettoso, il cliente ha, se e in quanto sussistono i presupposti delle norme di legge in materia di vizi, diritto alla riparazione o sostituzione ai sensi dei §§ 437 n. 1, 439 BGB. (3) I consumatori hanno il diritto di scegliere se la riparazione debba avvenire tramite eliminazione del difetto o tramite consegna di un nuovo articolo. Tuttavia, la starmobile GmbH ha il diritto di rifiutare la modalità scelta dal consumatore qualora questa comporti costi sproporzionati e se l’altra modalità non comporta svantaggi significativi per il consumatore. (4) Nei confronti di imprenditori, la starmobile GmbH fornisce inizialmente garanzia per i difetti della merce, a sua discrezione, tramite riparazione o sostituzione. (5) I diritti e le pretese dell’imprenditore per difetti di un bene nuovo decadono se il difetto si manifesta dopo un anno dalla consegna. Per i consumatori, i diritti decadono se il difetto si manifesta dopo due anni dalla consegna. Le suddette scadenze non si applicano se la starmobile GmbH è responsabile ai sensi della sezione D. § 1 delle presenti CGV o se è in gioco un diritto reale di terzi che giustifica la rivendicazione della restituzione del bene. (6) I diritti di rivalsa ai sensi dei §§ 478, 445a, 445b BGB non sono influenzati dalle disposizioni di cui sopra. (7) I difetti evidenti devono essere comunicati da parte degli operatori commerciali entro due settimane dal ricevimento della merce ai contatti sopra indicati; in caso contrario, non sarà possibile far valere il diritto di garanzia. È sufficiente l’invio tempestivo della notifica per rispettare il termine. Fornitura di Altri Servizi 1. Diritto di Recesso e Conseguenze per i Consumatori nella Prestazione di Servizi Informativa sul Recesso Diritto di Recesso Avete il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza dover indicare i motivi. Il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto. Per esercitare il diritto di recesso, dovete informarci (starmobile GmbH, Frankfurter Straße 45, D-36043 Fulda; Fax: +49 (0)661 - 49 999 900; E-Mail: [email protected]) della vostra decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail). Potete utilizzare il modulo di recesso tipo allegato, ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Conseguenze del Recesso Se recedete dal presente contratto, vi rimborseremo tutti i pagamenti da voi effettuati, comprese le spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso dalla nostra opzione standard più economica), immediatamente e comunque entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui siamo stati informati della vostra decisione di recedere. Per il rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento usato nella transazione originale, salvo diverso accordo esplicito; non vi saranno addebitati costi per tale rimborso. Se avete richiesto che il servizio inizi durante il periodo di recesso, dovrete corrisponderci un importo proporzionale a quanto già fornito fino al momento in cui ci avete comunicato la volontà di recedere dal contratto, rispetto all’intero importo dei servizi previsti dal contratto. Modulo di Recesso Tipo (ai sensi dell'Allegato 2 all'art. 246a § 1 comma 2 frase 1 n. 1 e § 2 comma 2 n. 2 EGBGB) (Se desiderate recedere dal contratto, compilate il presente modulo e inviatelo.) A: starmobile GmbH, Frankfurter Straße 45, D-36043 Fulda E-Mail: [email protected] Con la presente io/noi () recedo/recediamo () dal contratto da me/noi () concluso per l'acquisto dei seguenti beni () / la prestazione del seguente servizio (*) Ordinato il () / ricevuto il () Nome del/dei consumatore/i Indirizzo del/dei consumatore/i Firma del/dei consumatore/i (solo se il modulo è inviato in formato cartaceo) Data (*) Cancellare le voci non pertinenti 2. Diritti di Garanzia per la Prestazione di Altri Servizi Per la prestazione di altri servizi si applicano le disposizioni legali. Disposizioni Finali 1. Limitazione della Responsabilità (1) La starmobile GmbH è responsabile illimitatamente secondo le disposizioni di legge per i danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute, causati da violazione intenzionale o colposa degli obblighi, nonché per altri danni causati da dolo, colpa grave o frode. Inoltre, è responsabile incondizionatamente per i danni coperti da norme di responsabilità obbligatorie, come la legge tedesca sulla responsabilità del prodotto (Produkthaftungsgesetz), nonché in caso di garanzie assunte. (2) Per danni non contemplati dal comma D. § 1 n. 1 e causati da semplice o lieve negligenza, la starmobile GmbH è responsabile solo se si tratta della violazione di obblighi contrattuali essenziali (cosiddetti obblighi cardinali), la cui adempienza rende possibile l’esecuzione corretta del contratto e sulla cui osservanza il cliente può regolarmente fare affidamento. In tali casi, la responsabilità è limitata ai danni tipici e prevedibili del contratto. (3) Per la violazione di obblighi contrattuali secondari non rientranti nei casi sopra indicati, la responsabilità della starmobile GmbH nei confronti dei consumatori sussiste solo in caso di danni contrattualmente tipici e prevedibili. Qualsiasi responsabilità ulteriore è esclusa. 2. Legge Applicabile e Foro Competente (1) Si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania. Per i consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non venga meno la tutela garantita da disposizioni obbligatorie del diritto del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale. (2) Le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di beni (CISG) non si applicano. (3) Se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un ente di diritto pubblico con patrimonio separato, il foro esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede legale della starmobile GmbH. Lo stesso vale se il cliente imprenditore non ha foro generale in Germania o se al momento della proposizione dell’azione il domicilio o la residenza abituale del cliente non è noto. Il diritto della starmobile GmbH di adire anche un foro competente diverso resta inalterato. Risoluzione delle Controversie Online / Piattaforma OS Conformemente al Regolamento (UE) n. 524/2013, la Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma interattiva accessibile in tutte le lingue ufficiali delle istituzioni UE per la risoluzione delle controversie tra consumatori residenti nell'Unione Europea e professionisti stabiliti nell'UE derivanti da contratti di vendita online o da prestazioni di servizi online (cosiddetta piattaforma OS / URL: http://ec.europa.eu/odr). Per presentare un reclamo su tale piattaforma, i consumatori devono compilare un modulo elettronico di reclamo. Le informazioni da fornire obbligatoriamente sono elencate nell’allegato al Regolamento (UE) n. 524/2013. Risoluzione delle Controversie con i Consumatori La starmobile GmbH non è disposta né obbligata a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un organismo di conciliazione dei consumatori.
- Informativa sulla protezione dei dati personali Prendiamo molto sul serio la protezione dei dati personali dei nostri clienti e degli interessati alle nostre offerte. Con la presente informativa, desideriamo informare sul trattamento dei dati personali. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si basa in larga misura sulle definizioni stabilite dal legislatore europeo al momento dell’adozione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD). Le seguenti informazioni sulla protezione dei dati si applicano al trattamento dei dati da parte del responsabile ai sensi del RGPD: HB E-Commerce Rechtsanwaltsgesellschaft mbH Kohlgartenstraße 11-13 04315 Leipzig Germania E-mail: [email protected] Registro delle imprese: HR B 8151 Tribunale del registro: Amtsgericht Fulda P. IVA: DE815908463 Raccolta e conservazione dei dati personali nonché tipo e finalità del loro utilizzo Il conferimento dei vostri dati personali non è né previsto dalla legge né richiesto contrattualmente, né è necessario per la conclusione di un contratto. Non siete obbligati a fornire i dati. La mancata fornitura non comporta conseguenze. Questo vale solo nella misura in cui non siano fornite indicazioni diverse di seguito; in particolare, qualora una persona interessata desideri usufruire dei servizi offerti tramite il nostro sito web, potrebbe essere necessario trattare dati personali. Per "dati personali" si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. Nel dettaglio: a) Utilizzo del nostro sito web Potete utilizzare il nostro sito web in linea di principio senza rivelare la vostra identità. Quando accedete al nostro sito web, il browser utilizzato sul vostro dispositivo invia automaticamente informazioni al server del nostro sito. Queste informazioni vengono memorizzate temporaneamente in un cosiddetto file di log. Le seguenti informazioni vengono raccolte senza il vostro intervento e conservate fino alla cancellazione automatica: Indirizzo IP del computer richiedente, Data e ora dell'accesso, Nome e URL del file consultato, Sito web da cui è stato effettuato l'accesso (Referrer-URL), Browser utilizzato e, se applicabile, il sistema operativo del vostro computer e il nome del vostro fornitore di accesso. I dati sopra elencati vengono trattati per le seguenti finalità: Garantire una connessione fluida al sito web, Garantire un uso confortevole del nostro sito web, Valutare la sicurezza e la stabilità del sistema, Per ulteriori finalità amministrative. La base giuridica per il trattamento dei dati è l'art. 6 par. 1 frase 1 lett. f) RGPD. Il nostro interesse legittimo deriva dalle finalità sopra elencate per la raccolta dei dati. In nessun caso utilizziamo i dati raccolti per trarre conclusioni sulla vostra identità. b) Utilizzo dei nostri dati di contatto Nel contesto del contatto con noi (ad es. tramite e-mail), vengono raccolti dati personali. Quali dati nello specifico vengano trattati si evince dal modello e-mail da voi compilato. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente allo scopo di rispondere alla vostra richiesta o per prendere contatto con voi, nonché per la relativa gestione tecnica. La base giuridica per il trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse a rispondere alla vostra richiesta ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) del RGPD. Se il contatto è finalizzato alla conclusione di un contratto, un’ulteriore base giuridica per il trattamento è l’art. 6 par. 1 lett. b) del RGPD. I vostri dati saranno cancellati una volta completata l’elaborazione della vostra richiesta, vale a dire quando si può dedurre dalle circostanze che la questione in oggetto è stata definitivamente chiarita e che non sussistono obblighi legali di conservazione. c) Processi di ordine tramite il nostro sito web Attraverso il nostro sito web è possibile effettuare ordini come ospite, senza registrazione, oppure registrarsi come cliente per ordini futuri. La registrazione offre il vantaggio di poter accedere in futuro al nostro shop direttamente con il proprio indirizzo e-mail e la propria password, senza dover reinserire i dati di contatto. I vostri dati personali vengono inseriti in un modulo e trasmessi a noi per essere memorizzati. Qualora effettuiate un ordine tramite il nostro sito web, raccogliamo – sia in caso di ordine come ospite che in caso di registrazione – i seguenti dati: Titolo, nome, cognome Indirizzo e-mail valido Indirizzo Numero di telefono (fisso e/o cellulare) La raccolta di questi dati avviene per i seguenti scopi: Per identificarvi come nostri clienti Per elaborare, adempiere ed eseguire il vostro ordine Per comunicare con voi Per l’emissione della fattura Per gestire eventuali richieste di responsabilità e per far valere diritti nei vostri confronti Per garantire l’amministrazione tecnica del nostro sito web Per gestire i dati dei nostri clienti Durante il processo di ordine, viene richiesta la vostra esplicita autorizzazione al trattamento di questi dati. Inoltre, il trattamento è necessario per l’esecuzione corretta del vostro ordine e per adempiere agli obblighi reciproci derivanti dal contratto di acquisto. I dati personali raccolti per l’esecuzione dell’ordine verranno conservati fino alla scadenza dei termini di conservazione legale e poi cancellati, a meno che sussista un obbligo di conservazione più lungo ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c) RGPD (ad es. per obblighi fiscali o commerciali) o che abbiate espressamente acconsentito a una conservazione prolungata ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) RGPD. Trasmissione dei dati personali a terzi I vostri dati personali saranno trasmessi a terzi solo ai fornitori di servizi coinvolti nell’esecuzione del contratto, come ad esempio: l’azienda di logistica incaricata della consegna, l’istituto di credito incaricato dell’elaborazione del pagamento oppure la compagnia assicurativa per dispositivi mobili simplesurance GmbH, Am Karlsbad 16, D-10785 Berlino ("Schutzklick"). In questi casi, la quantità di dati trasmessi è limitata al minimo necessario. Pagamenti tramite Stripe In caso di pagamento con Stripe (inclusi carta di credito, Apple Pay, Google Pay tramite Stripe), trasmettiamo i dati di pagamento alla società Stripe Payments Europe, Limited (SPEL), Grand Canal Dock, Dublino, DO2 H210, Irlanda (di seguito "Stripe"). Stripe si riserva il diritto di effettuare una verifica della solvibilità per i metodi di pagamento tramite carta di credito, Apple Pay e Google Pay. Tutte le transazioni effettuate con Stripe sono soggette alla politica sulla privacy di Stripe, consultabile al seguente link: 👉 https://stripe.com/de/privacy Nessun ulteriore trasferimento dei dati I vostri dati personali non saranno trasmessi a terzi per altri scopi diversi da quelli sopra indicati. Trasmettiamo i vostri dati personali a terzi solo se: avete fornito il vostro consenso esplicito ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) RGPD, la trasmissione è necessaria per l'esecuzione di un contratto ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) RGPD, vi è un obbligo legale alla trasmissione ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c) RGPD, la trasmissione è necessaria ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) RGPD per far valere, esercitare o difendere diritti legali e non vi è motivo di presumere che prevalga un interesse legittimo alla non divulgazione dei vostri dati. Nel corso del processo di ordinazione, vi sarà inoltre richiesto il consenso alla trasmissione dei vostri dati a terzi. Cookies Il nostro sito web utilizza i cosiddetti "cookie". Si tratta di piccoli file di testo che permettono di memorizzare sul dispositivo dell’utente informazioni specifiche relative all’utente, mentre utilizza il sito. I cookie vengono salvati automaticamente nel browser del visitatore quando viene visitata una pagina del sito. Essi permettono, tra l’altro, di: determinare la frequenza e il numero di utilizzi delle pagine, analizzare i comportamenti di utilizzo del sito, rendere la nostra offerta più orientata al cliente. I cookie rimangono memorizzati anche dopo la fine di una sessione del browser e possono essere recuperati in occasione di una visita successiva. Tuttavia, ciò non significa che veniamo a conoscenza direttamente della vostra identità. L’uso dei cookie ha diverse finalità: Utilizziamo i cookie di sessione per riconoscere se avete già visitato singole pagine del nostro sito. Questi cookie vengono eliminati automaticamente al termine della vostra visita. Utilizziamo anche cookie temporanei per ottimizzare la facilità d’uso, che rimangono salvati per un periodo definito sul vostro dispositivo. Se visitate nuovamente il nostro sito per usufruire dei nostri servizi, viene riconosciuto automaticamente che avete già visitato il sito e quali impostazioni avete selezionato, in modo da non doverle reinserire. Inoltre, utilizziamo cookie a fini statistici per analizzare l’utilizzo del sito. Anche questi cookie permettono di riconoscervi automaticamente in una visita successiva. Vengono eliminati automaticamente dopo un determinato periodo. Il trattamento dei dati tramite cookie è necessario per il perseguimento dei nostri interessi legittimi (e di terzi) ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) RGPD. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, potete configurare il vostro browser in modo tale da: non salvare alcun cookie sul vostro computer oppure visualizzare un messaggio ogni volta prima della memorizzazione di un nuovo cookie. Disattivare completamente i cookie può però comportare la limitazione di alcune funzionalità del nostro sito web. Newsletter Invieremo newsletter, e-mail e altre comunicazioni elettroniche con contenuti pubblicitari (di seguito "newsletter") solo con il consenso dei destinatari oppure se vi è un’autorizzazione legale. Iscrivendovi alla nostra newsletter, accettate di riceverla e di aderire alle modalità descritte. Se, in fase di iscrizione, i contenuti della newsletter vengono esplicitamente descritti, essi sono determinanti per il consenso da parte dell’utente. Quando vi registrate alla newsletter, il vostro indirizzo e-mail sarà utilizzato per scopi pubblicitari propri (invio di e-mail) fino alla cancellazione dell’iscrizione. Potete disiscrivervi in qualsiasi momento. L’iscrizione alla nostra newsletter avviene secondo la procedura double opt-in: dopo la registrazione, riceverete una e-mail nella quale vi verrà chiesto di confermare la registrazione. Questa conferma è necessaria per evitare che terzi possano iscriversi con indirizzi e-mail altrui. Le iscrizioni alla newsletter vengono registrate per poter documentare il processo di registrazione in conformità ai requisiti legali. Ciò include: il salvataggio dell’orario di iscrizione e conferma e l’indirizzo IP utilizzato. La base giuridica è il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a), art. 7 RGPD, nonché il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) RGPD. Revoca: potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso con effetto per il futuro, ad esempio: cliccando sul link “Annulla iscrizione alla newsletter” presente in fondo a ogni newsletter oppure inviando una e-mail a: [email protected] Gli indirizzi e-mail possono essere conservati fino a tre anni dopo la revoca, per dimostrare il consenso precedentemente fornito. Questi dati saranno utilizzati esclusivamente a fini di difesa legale e non saranno più trattati per altri scopi. Google Analytics Per progettare il nostro sito in base alle esigenze degli utenti e per ottimizzarlo continuamente, utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (https://www.google.de/intl/de/about/) Indirizzo: 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (di seguito "Google"). In questo contesto, vengono creati profili utente pseudonimizzati e utilizzati cookie (vedi sezione sui cookie). Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo del sito web comprendono: tipo/versione del browser, sistema operativo utilizzato, URL del referente (pagina precedentemente visitata), nome host del computer di accesso (indirizzo IP), orario della richiesta al server. Queste informazioni vengono trasferite e memorizzate su un server di Google negli Stati Uniti. Le informazioni vengono utilizzate per: analizzare l’utilizzo del sito web, creare report sulle attività del sito, fornire altri servizi connessi all’utilizzo del sito web e di Internet, a fini di ricerca di mercato e personalizzazione dei contenuti del sito. Le informazioni possono essere trasmesse a terzi solo se previsto dalla legge o se trattate da soggetti terzi per conto di Google. In nessun caso il vostro indirizzo IP verrà unito ad altri dati di Google. Gli indirizzi IP vengono anonimizzati, quindi non è possibile un’associazione diretta (IP masking). Come potete opporvi all’uso di Google Analytics Potete impedire l’installazione dei cookie modificando le impostazioni del browser. Tuttavia, ciò potrebbe comportare che non possiate utilizzare tutte le funzionalità del sito web. Potete inoltre impedire la raccolta e il trattamento dei dati generati dal cookie (incluso il vostro indirizzo IP) da parte di Google scaricando e installando il seguente componente aggiuntivo per il browser: 👉 https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de In alternativa al componente aggiuntivo del browser – in particolare per dispositivi mobili – potete disattivare la raccolta da parte di Google Analytics cliccando su un link di opt-out (se previsto sul sito). In tal caso verrà impostato un cookie di opt-out sul vostro dispositivo, che impedirà la futura raccolta dei dati durante la visita del sito. Attenzione: se eliminate i cookie nel vostro browser, anche il cookie di opt-out verrà rimosso e dovrà essere impostato nuovamente. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in relazione a Google Analytics sono disponibili qui: 👉 https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de Plugin social Questo sito web utilizza i cosiddetti Social Plugin ("plugin") del social network Facebook, gestito da Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA ("Facebook"). I plugin sono contrassegnati da un logo di Facebook o dalla dicitura: "Plugin sociale di Facebook" oppure "Facebook Social Plugin". Quando visitate una pagina del nostro sito che contiene un plugin, il vostro browser stabilisce una connessione diretta con i server di Facebook. Il contenuto del plugin viene trasmesso direttamente da Facebook al vostro browser e integrato nella pagina web. Attraverso tale integrazione, Facebook riceve l’informazione che il vostro browser ha visitato la relativa pagina del nostro sito – anche se non avete un account Facebook o non siete attualmente connessi a Facebook. Queste informazioni (incluso il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse direttamente dal browser a un server di Facebook negli USA e lì memorizzate. Se siete collegati a Facebook, Facebook può associare la visita del nostro sito direttamente al vostro account Facebook. Se interagite con i plugin, ad esempio cliccando su un pulsante "Mi piace" o "Condividi", oppure lasciando un commento, le relative informazioni vengono anch'esse trasmesse a Facebook e lì memorizzate. Tali informazioni possono anche essere pubblicate su Facebook e visibili ai vostri amici di Facebook. Facebook può utilizzare queste informazioni per finalità pubblicitarie, ricerche di mercato e personalizzazione delle proprie pagine. A tal fine, Facebook crea profili di utilizzo, interesse e relazione – ad esempio per analizzare il vostro utilizzo del nostro sito in relazione agli annunci pubblicitari mostrati su Facebook, per informare altri utenti di Facebook delle vostre attività sul nostro sito e per fornire ulteriori servizi legati all’uso di Facebook. Come evitare l'associazione a Facebook Se non desiderate che Facebook associ i dati raccolti tramite il nostro sito direttamente al vostro profilo Facebook, dovete disconnettervi da Facebook prima di visitare il nostro sito. Anche le interazioni sul sito – come l’uso della funzione commenti o i clic sui pulsanti "Mi piace" o "Condividi" – vengono trasmesse a Facebook. Per ulteriori informazioni sullo scopo, sull’entità della raccolta dei dati, sul loro trattamento e utilizzo da parte di Facebook, nonché sui vostri diritti e sulle opzioni di impostazione per proteggere la vostra privacy, consultate l’informativa sulla privacy di Facebook: 👉 https://de-de.facebook.com/about/privacy Tecnologia di retargeting Questo sito web utilizza la cosiddetta tecnologia di retargeting per mostrare pubblicità mirata agli utenti che hanno già mostrato interesse per i nostri prodotti – su siti web dei nostri partner. La visualizzazione degli annunci nel contesto del retargeting si basa su un cookie (vedi anche sezione “Cookie”), che viene impostato nel momento in cui si visita una pagina prodotto del nostro sito. Naturalmente, anche in questo caso, non vengono memorizzati dati personali. L’uso della tecnologia di retargeting avviene nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati. Disattivare la pubblicità personalizzata Se non desiderate visualizzare pubblicità basata sugli interessi, potete: disattivare l’uso dei cookie da parte di Google tramite la pagina delle preferenze annunci di Google: 👉 https://adssettings.google.com oppure disattivare l’uso dei cookie da parte di terzi visitando la pagina di disattivazione dell’iniziativa Network Advertising: 👉 https://www.networkadvertising.org/choices/ Servizi di terze parti Alcuni servizi ci aiutano a comprendere meglio le abitudini di navigazione dei visitatori e come interagiscono con il nostro sito. Attualmente utilizziamo i seguenti partner (elenco non esaustivo): Adobe Fonts – use.typekit.net / p.typekit.net The Trade Desk – js.adsrvr.org Awin – www.dwin1.com JQuery – code.jquery.com Cloudflare – cdnjs.cloudflare.com I vostri diritti ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) In base al RGPD, avete i seguenti diritti in merito ai vostri dati personali trattati da noi: Art. 15 RGPD – Diritto di accesso Potete richiedere informazioni sui vostri dati personali da noi trattati. In particolare, potete chiedere: le finalità del trattamento, le categorie di dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati, il periodo previsto di conservazione, l’esistenza del diritto di rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento o opposizione, l’esistenza del diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, l’origine dei vostri dati (se non raccolti presso di noi), l’esistenza di processi decisionali automatizzati, compreso il profiling, e, in tal caso, informazioni significative sulla logica utilizzata e sulle conseguenze previste. Art. 16 RGPD – Diritto di rettifica Avete il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che vi riguardano o la loro integrazione se incompleti. Art. 17 RGPD – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) Potete richiedere la cancellazione dei vostri dati personali memorizzati presso di noi, se: non sono più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti, avete revocato il vostro consenso, vi opponete al trattamento, i dati sono stati trattati illecitamente, esiste un obbligo legale di cancellazione, o i dati sono stati raccolti in relazione all’offerta di servizi della società dell’informazione a minori. Questo non si applica se il trattamento è necessario per: esercitare il diritto alla libertà di espressione e informazione, adempiere a un obbligo legale, motivi di interesse pubblico, far valere, esercitare o difendere diritti legali. Art. 18 RGPD – Diritto alla limitazione del trattamento Potete chiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali se: contestate l’esattezza dei dati, il trattamento è illecito e rifiutate la cancellazione, non ne abbiamo più bisogno ma servono a voi per far valere diritti legali, oppure vi siete opposti al trattamento ai sensi dell’art. 21 RGPD. Art. 20 RGPD – Diritto alla portabilità dei dati Avete il diritto di ricevere i dati personali che ci avete fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento, ove tecnicamente fattibile. Art. 7 par. 3 RGPD – Diritto di revoca del consenso Avete il diritto di revocare in qualsiasi momento un consenso precedentemente fornito. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca. Art. 21 RGPD – Diritto di opposizione Se i vostri dati personali vengono trattati in base a un interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f), avete il diritto di opporvi al trattamento per motivi connessi alla vostra situazione particolare. Se l’opposizione riguarda attività di marketing diretto, avete un diritto generale di opposizione che sarà applicato senza necessità di indicare una motivazione specifica. Per esercitare il vostro diritto di revoca o opposizione, è sufficiente inviare un'e-mail a: 📧 [email protected] Sicurezza dei dati Durante la visita al nostro sito web, utilizziamo il diffuso protocollo SSL (Secure Socket Layer) in combinazione con il più alto livello di crittografia supportato dal vostro browser. Potete riconoscere se una pagina del nostro sito viene trasmessa in modalità crittografata dalla presenza del simbolo a forma di lucchetto o chiave nella barra di stato del browser. Inoltre, adottiamo adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza per proteggere i vostri dati da manipolazioni accidentali o dolose, perdita parziale o totale, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in base allo sviluppo tecnologico. Diritto di reclamo presso un'autorità di controllo – Art. 77 RGPD Avete il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo se ritenete che il trattamento dei dati personali che vi riguardano violi il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD). In genere, potete rivolgervi all’autorità di controllo del vostro luogo di residenza abituale, del vostro posto di lavoro oppure della sede della nostra azienda. Contatti per domande sulla protezione dei dati Per qualsiasi domanda sulla raccolta, il trattamento o l’utilizzo dei vostri dati personali, per richiedere informazioni, rettifiche, blocchi o cancellazioni di dati nonché per la revoca di consensi concessi (vedi anche sopra), potete contattarci: HB E-Commerce Rechtsanwaltsgesellschaft mbH Kohlgartenstraße 11-13 04315 Leipzig – Germania 📧 [email protected]