Informazioni sul Venditore professionale - Professionista ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. c) del Codice del Consumo
Wigento GmbH Werner-von-Siemens-Str. 62 92224 Amberg Germania Telefono: 09621789540 E-mail: [email protected] Tribunale: Tribunale di Amberg Numero di registro: HRB 5372 Amministratori delegati: Steffen Genrich, Thorsten Wiesner Numero di identificazione dell'imposta sulle vendite: DE292682999 Numero di registro RAEE: DE 969 515 04 Obblighi di informazione ai sensi del §18 comma 4 frase 3 ElektroG: bmuv.de/themen/wasser-ressourcen-abfall/kreislaufwirtschaft/statistiken/elektro-und-elektronikaltgeraete Piattaforma della Commissione UE per la risoluzione delle controversie online: ec.europa.eu/consumers/odr Non siamo obbligati né disposti a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori. Membro dell'iniziativa "Fairness in Trade". Ulteriori informazioni: fairness-im-handel.de
- In qualità di venditore, mi impegno a offrire unicamente prodotti conformi alle norme applicabili del diritto dell'Unione.
- WEEE-Reg.-Nr. DE 969 515 04
- Termini e condizioni generali e informazioni per il cliente I. Termini e condizioni generali § 1 Disposizioni generali (1) Le seguenti condizioni generali si applicano ai contratti che lei conclude con noi, fornitore (Wigento GmbH), tramite il sito internet www.wigento.de. Salvo diverso accordo, si rifiuta espressamente l’inclusione di eventuali sue condizioni generali. (2) Si definisce “consumatore” la persona fisica che conclude un contratto per scopi non riconducibili principalmente alla propria attività professionale o imprenditoriale. “Imprenditore” è qualsiasi persona fisica o giuridica o società dotata di personalità giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività professionale o commerciale nel momento della conclusione del contratto. § 2 Conclusione del contratto (1) Oggetto del contratto è la vendita di beni. (2) Con la pubblicazione del relativo prodotto sul nostro sito internet, le rivolgiamo un’offerta vincolante per la conclusione di un contratto tramite il sistema di carrello online, alle condizioni indicate nella descrizione dell’articolo. (3) Il contratto si conclude tramite il sistema di carrello online come segue: I beni che intende acquistare vengono inseriti nel “carrello”. Tramite l’apposito pulsante nella barra di navigazione può accedere al “carrello” e modificare l’ordine in qualsiasi momento. Dopo aver aperto la pagina “Cassa” e inserito i dati personali, le modalità di pagamento e spedizione, le verrà mostrata un’anteprima finale dell’ordine. Se sceglie un sistema di pagamento immediato (es. PayPal / PayPal Express, Amazon Payments, Sofortüberweisung), sarà reindirizzato alla pagina di riepilogo dell’ordine nel nostro shop oppure al sito del fornitore del sistema. Se viene reindirizzato, lì dovrà completare i dati richiesti. Successivamente, le verrà nuovamente mostrata la panoramica finale dell’ordine, o nel sito del sistema immediato o dopo il rientro nel nostro shop. Prima di inviare l’ordine ha la possibilità di controllare e modificare i dati tramite il riepilogo o annullare l’acquisto anche con il tasto “indietro” del browser. Premendo il pulsante “acquista” (o simile) invia un’accettazione vincolante dell’offerta e il contratto viene concluso. (4) Le sue richieste per l’elaborazione di un’offerta non sono vincolanti. Le invieremo un’offerta vincolante in forma scritta (ad esempio via e‑mail), che potrà accettare entro 5 giorni, salvo diversa scadenza indicata nell’offerta. (5) L’elaborazione dell’ordine e l’invio di tutte le informazioni relative alla conclusione del contratto avviene anche in parte in modo automatico via e‑mail. La preghiamo pertanto di verificare che l’indirizzo e‑mail da lei fornito sia corretto e che il trasferimento dei messaggi non venga bloccato da filtri antispam. § 3 Diritto di ritenzione, riserva di proprietà (1) Il diritto di ritenzione può essere esercitato solo per crediti derivanti dallo stesso rapporto contrattuale. (2) La merce rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento del prezzo d’acquisto. (3) Se lei è un imprenditore, si applicano inoltre le seguenti disposizioni: a) La proprietà della merce rimane a noi fino all’integrale pagamento di tutti i crediti derivanti dal rapporto d’affari in corso. Fino al trasferimento della proprietà non è consentito vincolare o cedere la merce in garanzia. b) Lei può rivendere la merce nel normale corso dell’attività commerciale. In tal caso cede a noi fin d’ora tutti i crediti fino all’ammontare della fattura che emergono dalla rivendita; noi accettiamo tale cessione. Lei è autorizzato a incassare i crediti. Tuttavia, se non adempie correttamente ai suoi obblighi di pagamento, ci riserviamo di riscuotere noi stessi i crediti. c) In caso di unione o miscelazione della merce soggetta a riserva di proprietà con altri beni, acquistiamo la comproprietà della nuova cosa nella proporzione tra il valore fatturato della merce riservata e il valore degli altri oggetti al momento della lavorazione. d) Su sua richiesta, ci impegniamo a rilasciare partecipazioni alle garanzie spettanti a noi, nella misura in cui il valore realizzabile delle nostre garanzie superi del più del 10 % i crediti da garantire. La scelta delle garanzie da liberare spetta a noi. § 4 Garanzia (1) Valgono i diritti di garanzia previsti dalla legge. (2) Come consumatore, la preghiamo di controllare la merce al momento della consegna per verificarne la completezza, eventuali difetti visibili o danni da trasporto, e di segnalarli quanto prima a noi e al corriere. In assenza di tale verifica non vengono compromessi i suoi diritti di garanzia legale. (3) Se una caratteristica della merce differisce dai requisiti oggettivi, la differenza si considera concordata solo se ne è stato informato prima di effettuare l’ordine e la differenza è stata espressamente e separatamente accettata dalle parti. (4) Se lei è un imprenditore, si applicano in deroga le seguenti disposizioni: a) Sono considerati concordati solo i dati da noi forniti e la descrizione del produttore, non pubblicità o dichiarazioni esterne. b) In caso di difetti, forniamo garanzie a nostra scelta mediante riparazione o consegna sostitutiva. Se anche il secondo tentativo fallisce, lei può chiedere una riduzione del prezzo o risolvere il contratto, salvo diversa evidenza per tipo di merce o difetto. In caso di riparazione, non siamo tenuti a sostenere i costi aggiuntivi dovuti a trasporto in luogo diverso da quello di adempimento, se il trasporto non è conforme all’uso previsto. c) Il periodo di garanzia è di un anno dalla consegna. Tale riduzione della durata non si applica: ‑ ai danni alla vita, al corpo o alla salute causati da noi, o ad altri danni gravi; ‑ in caso di occultamento doloso del difetto o garanzia sulla qualità; ‑ per oggetti usati in edifici secondo l’uso consueto e che hanno causato difetti; ‑ per diritti di rivalsa legali in relazione a diritti di garanzia. § 5 Legge applicabile, luogo di adempimento, foro competente (1) Si applica la legge tedesca. Se è consumatore, tale scelta vale solo se non le toglie la tutela obbligatoria garantita dal paese di residenza (principio di beneficio). (2) Luogo di adempimento per tutte le prestazioni e foro competente è la nostra sede, se lei non è consumatore, bensì commerciante, persona giuridica di diritto pubblico o ente pubblico. Lo stesso vale se non ha un foro giurisdizionale in Germania o UE o se la sua residenza non è nota al momento della causa. Restano salvi altri fori legittimamente competenti. (3) La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni (“CISG”) è espressamente esclusa. II. Informazioni per il cliente 1. Identità del venditore Wigento GmbH Werner‑von‑Siemens‑Str. 62 92224 Amberg Germania Telefono: 09621/789540 E‑Mail: [email protected] Risoluzione alternativa delle controversie: La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione extragiudiziale delle controversie online (OS‑Piattaforma) al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/odr. Siamo disponibili a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti agli organismi di conciliazione per i consumatori. 2. Informazioni sulla conclusione del contratto I passaggi tecnici, la conclusione del contratto e le modalità di correzione sono regolati dalle disposizioni “Conclusione del contratto” dei nostri Termini e condizioni generali (Parte I.). 3. Lingua del contratto, archiviazione del testo contrattuale 3.1. Lingua del contratto: tedesco. 3.2. Il testo completo del contratto non viene archiviato da noi. Prima di inviare l’ordine può stampare o salvare i dati tramite il browser. Dopo aver ricevuto il suo ordine, le invieremo nuovamente via e‑mail i dati dell’ordine, le informazioni obbligatorie per contratti a distanza e i Termini e condizioni. 3.3. In caso di richieste di offerta al di fuori del sistema di carrello, riceverà tutti i dati contrattuali tramite offerta vincolante in forma scritta (es. e‑mail), che potrà stampare o salvare. 4. Codici di condotta 4.1. Abbiamo aderito ai criteri di qualità del sigillo di fiducia del Händlerbund Management AG: https://www.haendlerbund.de/de/downloads/kaeufersiegel/kaeufersiegel-zertifizierungskriterien.pdf. 4.2. Abbiamo aderito al codice etico della Trusted Shops GmbH: http://www.trustedshops.com/tsdocument/TS_QUALITY_CRITERIA_de.pdf. 5. Caratteristiche essenziali dei beni o servizi Le caratteristiche essenziali sono indicate nell’offerta corrispondente. 6. Prezzi e modalità di pagamento 6.1. I prezzi e i costi di spedizione indicati nell’offerta sono prezzi totali, comprensivi di tutte le tasse. 6.2. I costi di spedizione non sono inclusi nel prezzo di acquisto; sono visibili tramite apposito pulsante sul sito o nell’offerta e vengono mostrati durante il processo di ordinazione. Sono a suo carico, salvo consegna gratuita. 6.3. In caso di consegna al di fuori dell’Unione Europea, possono essere applicati costi aggiuntivi (dazi, tasse, commissioni bancarie), a suo carico. 6.4. I costi di trasferimento del denaro (commissioni di bonifico o cambio valuta) sono a suo carico anche per consegne nell’UE, se il pagamento avviene da paesi extra‑UE. 6.5. Le modalità di pagamento disponibili sono indicate tramite apposito pulsante sul sito o nell’offerta. 6.6. Se non diversamente specificato, il credito è dovuto immediatamente al momento della conclusione del contratto. 7. Condizioni di consegna 7.1. Le condizioni, i tempi e gli eventuali limiti di consegna sono reperibili tramite apposito pulsante sul sito o nell’offerta. 7.2. Se lei è consumatore, il rischio di perdita o deterioramento involontario passa a lei solo al momento della consegna, sia che la spedizione sia assicurata, sia che non lo sia. Non vale se ha incaricato un corriere non nominato dal venditore. Se lei è imprenditore, la consegna avviene a suo rischio. 8. Garanzia legale sui difetti La responsabilità per vizi è regolata dalle disposizioni “Garanzia” nei nostri Termini e condizioni generali (Parte I). Questi Termini e condizioni generali e le informazioni per il cliente sono stati elaborati da avvocati specializzati in diritto IT del Händlerbund e vengono costantemente aggiornati per garantire la conformità legale. La Händlerbund Management AG garantisce la sicurezza giuridica dei testi e si assume la responsabilità in caso di diffide legali. Maggiori informazioni sono disponibili su: https://www.haendlerbund.de/de/leistungen/rechtssicherheit/agb-service. Ultimo aggiornamento: 1 gennaio 2022
- Hier ist die Übersetzung der Datenschutzerklärung ins Italienische: --- ## Informativa sulla protezione dei dati personali Salvo diversa specifica indicazione di seguito, la fornitura dei Suoi dati personali non è né obbligatoria ai sensi di legge o contratto né necessaria per la conclusione del contratto. Non è quindi obbligato a fornire tali dati e l'eventuale mancata fornitura non comporta conseguenze, fatte salve diverse indicazioni nei singoli casi descritti. “Dati personali” sono tutte le informazioni relative a persone fisiche identificate o identificabili. ### 1. File di log del server Lei può visitare il nostro sito web senza fornire informazioni personali. Ad ogni accesso il Suo browser invia a noi o al nostro provider di hosting/IT dei dati di utilizzo che vengono memorizzati in log del server (server-logfiles). Tra questi dati rientrano, per esempio, il nome della pagina visitata, data e ora dell’accesso, indirizzo IP, quantità di dati trasferiti e provider. Il trattamento è basato sull’art. 6 comma 1 lett. f GDPR, per garantire il funzionamento regolare del sito e migliorare la nostra offerta. --- ### 2. Contatto **Titolare del trattamento** Contattaci su richiesta. I dati di contatto del responsabile del trattamento sono disponibili nel nostro “impressum”. **Contatto spontaneo tramite e‑mail** Se ci contatta tramite e‑mail su iniziativa propria, raccogliamo i dati personali forniti (nome, e‑mail, testo della richiesta) solo nella misura necessaria. Il trattamento serve a gestire e rispondere alla richiesta. * Serve per misure precontrattuali (es. consulenza, preventivo) o per un contratto già esistente: base giuridica è art. 6 comma 1 lett. b GDPR. * Altre finalità: su base art. 6 comma 1 lett. f GDPR, per il nostro legittimo interesse a rispondere. In tale caso può opporsi sempre. L’e‑mail verrà usata solo per rispondere alla richiesta e i dati saranno cancellati una volta decorse le leggi di conservazione, salvo diverso Suo consenso. **Uso del modulo di contatto** Se utilizza il modulo di contatto, raccogliamo nome, e‑mail e messaggio solo nella misura da Lei fornita. Il trattamento serve a gestire la richiesta e si basa sulla Sua esplicita autorizzazione (art. 6 comma 1 lett. a GDPR). Può revocarla in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento fino alla revoca. I dati saranno cancellati, salvo diverso Suo consenso. --- ### 3. Account cliente e ordini **Account cliente** Se crea un account cliente, raccogliamo i dati indicati per migliorare la Sua esperienza d’acquisto e semplificare gli ordini. Il trattamento avviene con il Suo consenso (art. 6 comma 1 lett. a GDPR), revocabile in qualsiasi momento. In tal caso l’account sarà cancellato. **Ordini** Per completare l’ordine raccogliamo e trattiamo i dati personali necessari per l’evasione. La fornitura è necessaria per la conclusione del contratto (art. 6 comma 1 lett. b GDPR). Senza dati, il contratto non può essere concluso. Possiamo trasmettere i dati a corrieri, fornitori di dropshipping, servizi di pagamento, system integrator e provider IT, nei limiti strettamente necessari e conformemente alla legge. --- ### 4. Recensioni e pubblicità **Commenti** Quando lascia un commento, raccogliamo nome, e‑mail e testo solo nella misura fornita. Il trattamento serve a pubblicare il commento e si basa sul Suo consenso (art. 6 comma 1 lett. a GDPR), revocabile in qualsiasi momento. I dati verranno cancellati successivamente. Se pubblica un commento, solo il nome da lei indicato sarà mostrato. **Recensioni Käufersiegel** Utilizziamo lo strumento di valutazione clienti Käufersiegel del Händlerbund. Dopo l’ordine può ricevere una richiesta di recensione via e‑mail tramite il sistema del fornitore. I dati sono trattati con il Suo consenso (art. 6 comma 1 lett. a GDPR), revocabile tramite il link nella mail, o se non ha espresso consenso, su base del nostro interesse legittimo (art. 6 comma 1 lett. f GDPR) a ricevere recensioni verificate. I dati saranno cancellati 3 mesi dopo la consegna. **Recensioni Trustami** Per mostrare recensioni e feedback social utilizziamo lo “Trustami Trust Seal”. Questo rileva dati di accesso (logfile) come nome pagina, IP abbreviato, browser, sistema operativo, referrer e provider. Dati trattati su base art. 6 comma 1 lett. f GDPR e cancellati entro 7 giorni. Trustami GmbH, Schröderstraße 5, 10115 Berlino è il responsabile per i dati raccolti. È possibile consultare la loro informativa sul sito. **Invio newsletter** Usiamo la Sua e‑mail per inviare newsletter solo con il Suo consenso (art. 6 comma 1 lett. a GDPR). Può revocarlo in qualsiasi momento tramite link nella newsletter o contattandoci. In tal caso l’email sarà rimossa. I dati sono gestiti tramite un fornitore di e‑mail marketing e non condivisi con terzi. --- ### 5. Sistema di gestione magazzino Utilizziamo un sistema esterno (plentysystems AG, Kassel) per la gestione ordini. I suoi dati personali raccolti durante l’ordine sono trasmessi a loro in ambito di assistenza tecnica. --- ### 6. Servizi di pagamento **PayPal** Le transazioni PayPal sono soggette all’informativa PayPal ([https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacy-full](https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacy-full)). **PayPal Express** Usiamo PayPal Express di PayPal Europe S.à r.l. et Cie (Lussemburgo). PayPal può raccogliere dati tecnici (IP, dispositivo, browser, cookie) per funzionamento del servizio. Il trattamento tecnico è basato su § 15 comma 3 TMG; il trattamento personale su art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Il trasferimento di dati a PayPal Express è basato su art. 6 comma 1 lett. b GDPR. Informazioni dettagliate sono disponibili nell’informativa PayPal (link fornito). **Amazon Payments** Usiamo Amazon Payments Europe (Lussemburgo). Amazon raccoglie dati analoghi al servizio PayPal. Il trattamento segue le stesse basi giuridiche: tecnici su § 15 comma 3 TMG, trattamenti personali su art. 6 comma 1 lett. f GDPR e trasferimenti su art. 6 comma 1 lett. b GDPR. Informativa disponibile sul sito Amazon. --- ### 7. Cookie Il nostro sito utilizza cookie, piccoli file di testo memorizzati nel browser. Consentono di riconoscere il browser al successivo accesso. Può gestirli tramite il browser: bloccare, rifiutare o cancellare i cookie, ma alcune funzioni potrebbero non essere disponibili. I cookie sono tecnicamente necessari per garantire un’offerta funzionale, efficace e sicura, riconoscere il browser e offrire servizi (art. 6 comma 1 lett. f GDPR e § 15 comma 3 TMG). Può opporsi sempre. Link utili per la gestione nei principali browser: * Chrome: [https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=de](https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=de) * Internet Explorer: [https://support.microsoft.com/de-de/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies](https://support.microsoft.com/de-de/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies) * Firefox: [https://support.mozilla.org/de/kb/cookies-erlauben-und-ablehnen](https://support.mozilla.org/de/kb/cookies-erlauben-und-ablehnen) * Safari: [https://support.apple.com/de-de/guide/safari/manage-cookies-and-website-data-sfri11471/mac](https://support.apple.com/de-de/guide/safari/manage-cookies-and-website-data-sfri11471/mac) --- ### 8. Plug-in e altri strumenti **Plug-in social “2‑click‑solution”** I plug-in dei social network sono integrati con “2‑click‑solution”: senza consenso non vengono attivati e non inviano dati. Solo dopo l’attivazione manuale del pulsante si stabilisce connessione e si trasmettono IP e pagine visitate. Se è loggato nei social, i dati possono essere collegati al suo account. Per impedirlo, esca dai social prima di attivare i pulsanti. Social integrati: * Facebook (Facebook Inc.) * Instagram (Instagram LLC) * Pinterest (Pinterest Inc.) * Twitter (Twitter Inc.) * Xing (XING SE) Per dettagli veda le informative privacy dei rispettivi servizi. **Google reCAPTCHA** Usiamo reCAPTCHA di Google LLC (a livello globale) o Google Ireland Limited (per utenti EEA/CH). Serve a distinguere utenti da bot. Google raccoglie IP e altri dati. Il trattamento si basa su art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Può opporsi. Dettagli su: [https://www.google.com/recaptcha/intro/android.html](https://www.google.com/recaptcha/intro/android.html) e [https://www.google.com/privacy](https://www.google.com/privacy). **Google Maps** Includiamo Google Maps (come sopra). Google raccoglie dati tecnici e li può trasferire fuori UE. Cookie e tecnologie simili sono basati su § 15 comma 3 TMG; trattamento personale su art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Può opporsi. Dettagli su: [https://www.google.com/privacypolicy.html](https://www.google.com/privacypolicy.html). **YouTube** Inseriamo video YouTube in “modalità avanzata privacy”. Nella visione parte la trasmissione di dati solo al primo play. Dati tecnici sono trattati su art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Può opporsi. Informativa: [https://www.youtube.com/t/privacy](https://www.youtube.com/t/privacy). **CookieBar plug-in** Usiamo CookieBar della Frontend Studios GmbH per gestire consensi via cookie. Rileva data, browser, IP anonimo e stato opt‑in/out. Non trasmette dati a terzi. Il trattamento serve ad adempiere obblighi legali (art. 6 comma 1 lett. c GDPR). Info: [https://marketplace.plentymarkets.com/plugins/storefront/widgets/cookiebar\_4809](https://marketplace.plentymarkets.com/plugins/storefront/widgets/cookiebar_4809). --- ### 9. Diritti dell’interessato e durata della conservazione **Durata della conservazione** Dopo la completa esecuzione del contratto, i dati sono conservati per la durata dei termini di garanzia, successivamente secondo i termini legali (es. fiscali), poi cancellati, salvo diverso consenso. **Diritti** Ai sensi degli artt. 15–20 GDPR, può chiedere accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento e portabilità. Ai sensi dell’art. 21 comma 1 GDPR può opporsi ai trattamenti basati su art. 6 comma 1 lett. f GDPR, e ai trattamenti per pubblicità diretta. **Reclamo all’autorità Garante** Ai sensi dell’art. 77 GDPR ha il diritto di presentare reclamo all’autorità competente se ritiene che il trattamento non sia conforme. **Opposizione** Se i trattamenti si basano su art. 6 comma 1 lett. f GDPR, può opporsi in qualsiasi momento. Dopo l’opposizione il trattamento cessa, salvo motivi legittimi prevalenti o per esercitare/difendere diritti legali. Per trattamenti a fini di pubblicità diretta, l’opposizione comporta la cessazione del trattamento per tali scopi. --- **Ultimo aggiornamento:** 20 luglio 2020