Scegli un negozio
Mostra tutti i negozi

F-Gas

F-Gas

La Commissione Europea per raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra ha emanato il regolamento UE 517/2014 che trova la sua esecuzione in Italia con il DPR n. 146 del 2018 che regola la commercializzazione e la manipolazione delle apparecchiature contenenti gas fluorurati.

I gas fluorurati sono dei gas a effetto serra contenuti anche all’interno di apparecchiature di condizionamento e sono per le loro caratteristiche pericolosi per l’ambiente.

Allo scopo di ridurre le emissioni di tali gas e di prevenirne gli effetti indesiderati sul clima, è stata istituita presso le Camere di Commercio una Banca dati F-Gas in modo da monitorare efficacemente, con dati coerenti e di elevata qualità, le emissioni di gas fluorurati a effetto serra e di verificare i progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni.

Le vendite delle apparecchiature di climatizzazione fissa sono pertanto soggette al regolamento Europeo F-GAS che obbliga il venditore a comunicare alla Banca Dati talune informazioni di vendita.

Installazione certificata

L’installazione dei climatizzatori fissi deve essere effettuata da personale tecnico in possesso di certificato per le attività svolte.

Mediaworld fornisce il servizio di installazione che viene effettuato da tecnici specializzati competenti e regolarmente certificati.

Il cliente può comunque scegliere di affidare a terzi il servizio di installazione avendo cura di scegliere personale in possesso di certificazione.

Dichiarazione

Ai sensi dell’art 16 comma 3, lettera d) del DPR 146/2018 il cliente deve rilasciare una dichiarazione recante l’impegno che l’installazione verrà effettuata da un tecnico certificato di sua scelta.

Se l’installazione viene acquistata assieme al prodotto, la dichiarazione verrà rilasciata da Mediaworld.

Se il cliente è un tecnico certificato e sa già a chi installerà il prodotto, dovrà fornire nominativo, codice fiscale dell’utilizzatore finale e il numero del suo certificato.

Comunicazione vendita

Mediaworld è tenuta alla comunicazione alla banca dati F-Gas di talune informazioni relative alla vendita di apparecchiature contenenti gas fluorurati.

L’obbligo di comunicare tali informazioni si applica a tutte le vendite di apparecchiature di climatizzazione ad esclusione della vendita da parte di Mediaworld a impresa certificata che non conosce l’utilizzatore finale del prodotto acquistato.