Garanzia legale

Ai sensi del D. Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti (“Prodotti”) in vendita nei punti vendita MediaWorld o online tramite il sito www.mediaworld.it o l’app MediaWorld ("Sito") sono coperti dalla garanzia di:

  • 24 (ventiquattro) mesi dal momento della fornitura o della consegna del Prodotto se sei un Consumatore, come di seguito definito (“Garanzia Legale”);

  • 12 (dodici) mesi dal momento della fornitura o della consegna se non sei un Consumatore, come di seguito definito; in tal caso, la garanzia può essere fatta valere solo se denunci il vizio entro 8 giorni dalla scoperta.

Rimedi in caso di Garanzia Legale

In base alla Garanzia Legale, MediaWorld è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, di seguito “Consumatore”) per i Difetti di Conformità, come di seguito definiti, dei Prodotti acquistati da quest’ultimo.

Il difetto di conformità sussiste quando (“Difetto di Conformità”):
a) il Prodotto non è conforme al contratto di vendita;
b) il Prodotto non possiede i requisiti oggettivi di cui all’art. 129, comma 3, e 135, comma 5, del Codice del Consumo;
c) è stata effettuata un’errata installazione o integrazione del Prodotto;
d) vi è un mancato o incompleto aggiornamento del Prodotto.

L’azione del Consumatore per far valere un Difetto di Conformità non dolosamente occultato da MediaWorld si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dal momento della fornitura o della consegna del Prodotto.
Salvo prova contraria, si presume che i Difetti di Conformità che si manifestino entro 12 (dodici) mesi dalla consegna o dalla fornitura del Prodotto esistessero già a tale data.
In caso di Difetto di Conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione. Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, a MediaWorld di riparare il Prodotto o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro, tenendo conto di tutte le circostanze del caso. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dal momento in cui MediaWorld è stata informata del Difetto di Conformità dal Consumatore.
Fatto salvo il caso in cui il Prodotto consista in un contenuto o servizio digitale come definiti nel Codice del Consumo, il Consumatore avrà l’obbligo di mettere a disposizione di MediaWorld il Prodotto. Una volta che il Consumatore avrà messo a disposizione di MediaWorld il suddetto Prodotto da riparare o da sostituire, MediaWorld provvederà a sue spese a ritirare lo stesso e a consegnarlo al Consumatore a seguito di tali attività.
MediaWorld provvederà ad inviare il Prodotto per le eventuali riparazioni presso il centro assistenza tecnica autorizzato dal produttore del relativo Prodotto.
In caso di esercizio della Garanzia Legale per gli acquisti sul Sito, potrai restituire il Prodotto secondo le modalità di cui alla successiva sezione “Modalità di esercizio della Garanzia Legale per acquisti on-line”.

Se entro un congruo termine dal momento in cui MediaWorld è stata informata dal Consumatore del Difetto di Conformità MediaWorld non fosse in grado di sostituire o restituire il Prodotto riparato o tali rimedi non possano essere esperiti ai sensi di quanto previsto nel Codice del Consumo, il Consumatore potrà risolvere il contratto di vendita (inviando una apposita comunicazione scritta a MediaWorld ai seguenti recapiti email [email protected], PEC [email protected]) o richiedere la riduzione del prezzo del Prodotto acquistato.

In caso di riconoscimento del Difetto di Conformità, il Consumatore usufruirà del ripristino della conformità del Prodotto, senza spese.
Qualora non venga riscontrato dal centro assistenza tecnico alcun Difetto di Conformità, MediaWorld comunicherà il preventivo del costo di riparazione emesso dal Centro Assistenza e il Consumatore potrà decidere se effettuare o meno la riparazione del Prodotto a sue spese; in tal caso, resteranno a carico del Consumatore, le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal centro assistenza tecnico.

Ti ricordiamo che, prima di riconsegnare un prodotto che contiene dispositivi di memoria, devi avere cura di trasferire i dati ivi contenuti su un dispositivo alternativo e cancellarli.

In ogni caso, a seguito della riconsegna del bene, Mediamarket procederà a effettuare la rimessa in pristino dei dispositivi, così eliminando o rendendo inintelligibili eventuali dati ancora archiviati sugli stessi.

In nessun caso Mediamarket sarà responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, correlato alla perdita o alla cancellazione dei dati presenti nel prodotto riconsegnato o all'indebito accesso di terzi ai dati stessi.

Esclusioni della Garanzia Legale

Con riferimento ai Prodotti, MediaWorld non garantisce requisiti di qualità, descrizione, tipo, quantità, funzionalità, compatibilità, interoperabilità, idoneità all’uso, fornitura con accessori, istruzioni (anche in merito all’installazione e all’assistenza clienti), aggiornamenti non specificatamente indicati nel contratto di vendita e/o nell’ordine e/o sul Sito e/o nella documentazione relativa ai Prodotti fornita dai produttori.

Con riferimento ai Prodotti, il Consumatore garantisce che gli stessi i) sono adeguati agli scopi per cui egli intende acquistarli; ii) sono della quantità e presentano la qualità e le caratteristiche di prestazione, anche in materia di durabilità, funzionalità, compatibilità, accessibilità, continuità e sicurezza, che si ritrovano abitualmente nei prodotti dello stesso tipo; iii) che non attende di ricevere da MediaWorld accessori (inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo l’imballaggio) e istruzioni (inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo quelle relative all’installazione) ulteriori rispetto a quelli che vengono eventualmente forniti ai sensi del contratto di vendita; iv) qualora ritenga che i Prodotti acquistati non siano conformi all’eventuale versione di prova o anteprima o a un campione o modello messi a disposizione da MediaWorld prima della conclusione del contratto di vendita, il Consumatore dovrà comunicarlo tempestivamente a MediaWorld ai seguenti recapiti: email [email protected], PEC [email protected]