Che sia in capsule, cialde o in polvere, il caffè è la bevanda preferita e più consumata dagli italiani. Farlo buono a casa come al bar si può, grazie alle diverse tipologie di macchina del caffè tra cui scegliere in base ai propri gusti, alle diverse esigenze e, perché no, anche all’estetica e alle dimensioni. Sono disponibili diverse tipologie di macchine da caffè: manuali, semiautomatiche e automatiche, alcune pensate per l'utilizzo del caffè macinato, altre compatibili con capsule o cialde. Nella scelta del modello più adatto, è importante considerare non solo lo spazio disponibile e il design, ma anche l’eventuale presenza di funzionalità avanzate, come la connettività smart.
Noi della Redazione MediaWorld abbiamo pensato di realizzare una guida sulle migliori macchine del caffè in vendita in questo momento, che puoi trovare nei nostri store e sul nostro sito. In questa guida ti aiuteremo a capire nel dettaglio quali sono le caratteristiche che fanno di una macchinetta da caffè la migliore. Una volta acquistata quella che preferisci, non ti resta che radunare parenti e amici per condividere un buon caffè e quattro chiacchiere.
Migliori macchine da caffè: la guida in meno di un minuto
Questo paragrafo è dedicato a chi non ha molto tempo per fermarsi a leggere l'articolo, ma ha bisogno di sapere qualcosa in più sulle macchine da caffè. Ecco, in breve, quello di cui parleremo nei prossimi paragrafi:
- le macchine da caffè non sono tutti uguali. Bisogna distinguere tra i modelli a cialde e i modelli a capsule e tra i modelli manuali, automatici e semiautomatici;
- anche i caffè non sono tutti uguali: tieni conto di quali sono le bevande che preferisci e assicurati di scegliere un modello che possa soddisfare i tuoi desideri;
- tra i parametri da tenere in considerazione per confrontare modelli e tipologie, ci sono: il costo, le dimensioni, il design, le funzioni e le tecnologie supportate.
A cialde, a capsule, automatiche e manuali: tipologie di macchine da caffè a confronto
Le macchine da caffè disponibili sul mercato non sono tutte uguali. Le distinzioni principali sono due.
Per prima cosa distinguiamo, in base al tipo di caffè che inseriamo, tra macchine da caffè a capsule e macchine da caffè a cialde.
Poi, in base al funzionamento, distinguiamo tra macchine da caffè manuali, macchine da caffè automatiche e macchine da caffè semiautomatiche.
Di seguito vediamo quali sono le caratteristiche principali di ciascuna tipologia.