Mobilità Elettrica Sostenibile

Segui il percorso

Segui il percorso e scopri subito la TechMobility MediaWorld!

Muoversi in città con monopattini e bici elettriche è facile, pratico ed ecologico. Ideali per brevi spostamenti, sono maneggevoli e non inquinano.

Scopri di più

Scopri la TechMobility

  1. 01

    Ampia scelta di modelli

    È il momento giusto per passare alla TechMobility, una forma di spostamento agile, sicura e perfetta per la città.

  2. 02

    Prodotti

    Monopattini e bici elettriche

    Scopri di più
  3. 03

    Safety

    Muoversi con monopattini e bici elettriche in sicurezza è molto importante.

    Scopri di più
  4. 04

    Regole e Norme

    Ecco le principali regole, introdotte con le recenti modifiche al Codice della strada.

    Scopri di più
  5. 05

    Servizi

    MediaWorld mette a disposizione alcuni servizi che non solo proteggono i tuoi veicoli elettrici

    Scopri di più
Mobilità Elettrica Sostenibile

Mobilità Elettrica Sostenibile

Grazie alla varietà di prodotti e all’ampia scelta di modelli è il momento giusto per passare alla TechMobility, una forma di spostamento agilesicura e perfetta per la città.

Scopri i prodotti della mobilità elettrica

  • Le ruote, di dimensioni che vanno dai 5” ai 10”, possono essere piene con il vantaggio di non bucarsi ma con lo svantaggio di essere meno stabili in presenza di bagnato e curve, oppure gonfiabili quindi con una migliore ammortizzazione ma con il rischio che possano bucarsi.

  • Guidarlo è semplicissimo, non ci sono marce ma un manubrio con leve dell’acceleratore e freno (anteriore, posteriore o in alcuni modelli sono presenti entrambi) e una volta arrivati a destinazione si può comodamente ripiegare e trasportare.

  • Il monopattino elettrico è il mezzo più pratico, maneggevole ed ecologico per muoversi nelle aree urbane, adatto soprattutto a brevi spostamenti e anche a chi vuole minimizzare i percorsi in treno e metropolitana, per muoversi il più possibile in autonomia.

  • Dall’aspetto identico a un monopattino “a spinta”, sotto al telaio o nella ruota nasconde un motore piccolo ma potente alimentato da performanti batterie al litio che possono garantire un’autonomia di circa 30 Km (nei modelli più performanti si arriva anche a 65 Km).

  • Le bici elettriche (eBike), o meglio a pedalata assistita, si utilizzano come una normale bici ma pedalare è più facile: un piccolo motore elettrico si aggiunge infatti alla forza esercitata sui pedali, rendendo l’utilizzo della eBike molto più facile e meno faticoso. Non c’è un acceleratore, il motore si attiva automaticamente durante la pedalata ed è possibile scegliere quanto deve intervenire, secondo alcune modalità di utilizzo o profili memorizzati.

  • Ogni bici dispone di più modalità o profili di utilizzo, per esempio con un intervento maggiore del motore per affrontare una salita, o minore per risparmiare la batteria. È possibile anche decidere di spegnere il motore e usare la bici in modo normale , utilizzando la sola forza delle gambe.

  • Con una eBike non occorre essere super allenati per percorrere tratti di diversi chilometri: il motore elettrico consente di affrontare distanze più lunghe, salite e percorsi impegnativi. La bici a pedalata assistita si può utilizzare per andare al lavoro e per tenersi in movimento , il tutto con il massimo rispetto per l’ambiente, per se stessi e per gli altri.

  • Le eBike sono dotate di una batteria ricaricabile attraverso una normale presa di corrente, l’autonomia è dell’ordine dei 100 km ma molto dipende dallo stile di guida adottato e dal tipo di percorso. Una bici a pedalata assistita è facile da utilizzare come una normale bicicletta ed è adatta a tutti, più o meno giovani. È sicura, grazie alle ruote alte, ma è un po’ più ingombrante di un monopattino e un po’ meno facile da trasportare.

Safety

Muoversi con monopattini e bici elettriche in sicurezza è molto importante. A questo proposito sono disponibili diversi accessori per proteggere non solo noi stessi ma anche il nostro mezzo e renderlo sempre efficiente.

Scopri tutti gli accessori

  • Carica batterie e batterie supplementari esterne che si possono anche inserire nel manubrio, lucchetto antifurto con codice sono utili da avere sempre con sé per non rischiare di rimanere a piedi in qualsiasi situazione. Inoltre, per una maggiore comodità e per non avere ingombri nelle tasche non possono mancare porta smartphone e porta borraccia da agganciare al manubrio. E per rendere il monopattino o la tua bici elettrica originale e inconfondibile scegli le skin cover che meglio rispecchiano il tuo stile e il tuo gusto.

  • Proteggere il tuo corpo mentre sei in giro con un monopattino o una bicicletta elettrica deve essere la priorità: non solo il casco per mettere in sicurezza la testa da eventuali colpi, ma anche protezioni per i polsi, i gomiti e le ginocchia (disponibili taglie grandi e piccole), oltre a un gilet segnaletico che ti renda visibile anche di sera. Un equipaggiamento completo per muoverti in completa serenità.

Regole e norme

Regole e Norme

Ecco le principali regole, introdotte con le recenti modifiche al Codice della strada, che bici a pedalata assistita e monopattini elettrici devono rispettare per poter circolare sulle strade pubbliche 

  • I monopattini elettrici non possono avere un motore con una potenza superiore a 500 Watt. La velocità massima dei monopattini elettrici è limitata per legge a 20 km/h (nelle aree pedonali non si possono sorpassare i 6 km/h).

  • I monopattini elettrici possono essere condotti solo da chi ha più di 14 anni di età, senza nessuna possibilità di trasportare un passeggero o condurre un animale domestico. I conducenti minori di 18 anni sono obbligati ad indossare il casco.

  • I monopattini elettrici possono circolare su tutte le strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali. Fuori dai centri abitati possono circolare esclusivamente sulle piste ciclabili o su percorsi riservati alle biciclette. È vietata la circolazione dei monopattini sui marciapiedi, su cui possono essere condotti solo a mano, ed è vietato circolare contromano salvo nelle strade con doppio senso ciclabile.

  • Mezz’ora dopo il tramonto o comunque in condizioni di scarsa visibilità è obbligatorio l’uso del giubbotto o delle bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. È necessario, inoltre, che siano provvisti anteriormente di luce bianca o gialla fissa e posteriormente di luce rossa fissa, entrambe accese e ben funzionanti, oltre che delle luci di stop posteriori. A partire dal 1° luglio 2022 i monopattini elettrici devono avere indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote; per i modelli già in circolazione prima di tale data è obbligatorio adeguarsi alle nuove norme entro il 1° gennaio 2024.

  • Il motore delle biciclette a pedalata assistita può avere una potenza massima di 250 watt. La legge vieta l’utilizzo di un acceleratore, l’attivazione del motore è subordinata alla pedalata. Quando la velocità supera i 25km/h il motore si deve disattivare automaticamente, a norma di legge. È possibile raggiungere anche velocità superiori ai 25km/h, ma pedalando solo con la forza delle proprie gambe.

  • Le biciclette a pedalata assistita possono essere utilizzate da tutti nel rispetto delle norme stabilite dal codice della strada per i velocipedi, come le normali biciclette. Possono quindi circolare sulle strade urbane ed extraurbane, nelle zone a traffico limitato e sulle piste ciclabili.

  • Come per i monopattini, mezz'ora dopo il tramonto è obbligatorio l’uso del giubbotto o delle bretelle riflettenti, per aumentare la visibilità. Lo stesso obbligo è esteso di giorno se le condizioni atmosferiche richiedono l'uso delle luci di segnalazione, di cui la bici deve essere dotata per poter circolare su strada.

Servizi Mediworld

 Mobilità Elettrica Sostenibile

MediaWorld mette a disposizione alcuni servizi che non solo proteggono i tuoi veicoli elettrici da furto o danno accidentale ma permettono di uscire dal negozio con il monopattino o bici elettrica montata, carichi e subito pronti all’uso.

  • La Protection Mobility è una copertura assicurativa, offerta in collaborazione con SPB Italia (società Broker) tramite la compagnia assicuratrice WAKAM, che prevede la copertura contro furto, danno accidentale e guasto per hoverboard, biciclette elettriche, scooter elettrici e monopattini elettrici per 12 mesi a partire dalla data di acquisto. In caso di furto, danno materiale accidentale o guasto l’assicuratore si impegna a consegnare un bene di scambio nuovo.

  • Con il nuovo servizio pensato per te da MediaWorld puoi uscire dal punto vendita con il tuo nuovo monopattino o bici elettrica montato, settato (connessione app/smartphone), caricato e con tutte le indicazioni su come utilizzare il nuovo mezzo pronto per essere usato all’istante.

FAQ