Mediaworld Logo

Criteri di sostenibilità

Vuoi essere sicuro di fare una scelta Green nell’acquisto di un nuovo elettrodomestico? Per ridurre i consumi energetici e migliorare l'efficienza energetica della tua casa scegli un dispositivo con etichetta MediaWorld BetterWay.

clima fissi / Better Way - Sostenibilità

Climatizzatori fissi

climatizzatori fissi identificati dall’etichetta “MediaWorld BetterWay” sono i campioni del risparmio energetico. A partire dalla loro classificazione energetica A+++, indice di consumi energetici ridotti al minimo. A giovarne è certamente la bolletta ma anche l’ambiente.

clima portatili / Better Way - Sostenibilità

Climatizzatori portatili

climatizzatori portatili sono generalmente meno efficienti degli apparecchi fissi, ma possono essere comunque convenienti se l’esigenza è quella di raffreddare una stanza per volta. Per scegliere le soluzioni più efficienti basta seguire l’etichetta “MediaWorld BetterWay”: si tratta di modelli con una classe energetica alta, A+++, quindi con consumi ridotti rispetto agli altri prodotti.

lampadine / Better Way - Sostenibilità

Lampadine

MediaWorld ha selezionato le lampadine con la maggiore efficienza energetica e durata: sono identificate dall’etichetta “MediaWorld BetterWay”. Queste lampadine appartengono alla classe energetica A e hanno una durata media decisamente elevata (>15000 ore). Parliamo di sorgenti luminose che garantiscono un consumo di circa l’80-90% in meno rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza.

macchine caffè / Better Way - Sostenibilità

Macchine da caffè

Non tutte le macchine da caffè hanno la stessa efficienza e la stessa durata nel tempo. I modelli etichettati "MediaWorld BetterWay” garantiscono un risparmio cospicuo, soprattutto per i più distratti: infatti sono dotate della funzione di spegnimento automatico dopo un certo periodo di inutilizzo, evitando lo spreco di un inutile pre-riscaldamento. I requisiti BetterWay prevedono anche la disponibilità del programma di pulizia automatica, capace di far durare in piena efficienza la macchina nel tempo.

macchine caffè auto / Better Way - Sostenibilità

Macchine da caffè automatiche

MediaWorld ha selezionato per te le macchine da caffè automatiche più efficienti e rispettose dell’ambiente: sono identificate dall’etichetta “MediaWorld BetterWay”.

Il consumo dei pochi secondi di estrazione del caffè è trascurabile rispetto a quello di tenere per ore la macchina accesa inattiva ma sempre in pre-riscaldamento. Per questo motivo le macchine etichettate BetterWay sono caratterizzate dalla funzione di auto-spegnimento che praticamente azzera i consumi quando la macchina non è in uso. Questi dispositivi hanno anche la funzione di pulizia automatica e un sistema di avviso quando è necessaria la decalcificazione: la tua macchina del caffè così durerà di più, a tutto vantaggio del portafoglio e dell’ambiente.

frigorifero / Better Way - Sostenibilità

Frigoriferi

frigoriferi selezionati “MediaWorld BetterWay" sono i modelli con la più spiccata vocazione di risparmio energetico ed ecosostenibilità. Parliamo di modelli con una classe energetica alta (A o B) e sono altamente efficienti dal punto di vista energetico. Per ottenere l’etichetta BetterWay il frigorifero deve anche essere dotato di un sistema di controllo della temperatura (non il classico selettore di intensità) che non solo consente di contenere i consumi elettrici ma garantisce agli alimenti il clima ideale in ogni condizione esterna, minimizzando gli sprechi alimentari.

frigo combinato / Better Way - Sostenibilità

Frigoriferi con freezer

I frigocongelatori sono tra gli elettrodomestici che meritano un occhio di riguardo in più rispetto ai consumi poiché rimangono accessi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. I modelli etichettati “MediaWorld BetterWay” devono appartenere alle classi di efficienza energetica A o B, integrare la tecnologia No Frost che evita la formazione di brina e ghiaccio, oltre ad avere la funzione di Allarme temperatura che si attiva quando la porta del frigorifero o del freezer rimane aperta troppo a lungo, per evitare che la temperatura interna si abbassi e incida sulla conservazione degli alimenti.

asciugatrice condensazione / Better Way - Sostenibilità

Asciugatrici a condensazione

Quando si pensa all’acquisto di un’asciugatrice uno dei primi dubbi riguarda i consumi. Per andare sul sicuro scegli un modello con etichetta “MediaWorld BetterWay”. I parametri da soddisfare sono l’appartenenza alla classe di efficienza energetica A+++ e alla classe di efficienza di condensazione A o B, che indica la restituzione di un bucato più asciutto. Non deve, inoltre, mancare il sensore di umidità che consente alla macchina di regolarsi automaticamente in base a quanto sono bagnati i panni da asciugare e quindi al grado di umidità presente nel cestello.

congelatori-freezer / Better Way - Sostenibilità

Congelatori

I congelatori sono costantemente in funzione ed è per questo motivo che è meglio investire in un modello che non influisca troppo sui consumi. Per non sbagliare scegli un modello etichettato “MediaWorld BetterWay” che deve appartenere a una classe di efficienza energetica A, B o C, integrare la tecnologia No Frost per dire addio alla sbrinatura ed essere dotato della funzione di Allarme temperatura che segnala quando la porta del congelatore rimane aperta troppo a lungo.

lavatrici / Better Way - Sostenibilità

Lavatrici

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile, non se ne può proprio fare a meno. Per effettuare l’acquisto giusto che non incida troppo sui consumi non solo elettrici ma anche idrici, scegli tra i modelli con etichettatura “MediaWorld BetterWay”.

I parametri da soddisfare sono la classe di efficienza energetica A e la classe di efficienza della centrifuga A o B. Non deve mancare anche la funzione di riconoscimento del carico che, grazie ad appositi sensori, regola in automatico il ciclo garantendo un risparmio di tempo, acqua ed energia oppure l’Autoregolazione del livello dell’acqua in base al ciclo selezionato.

lavastoviglie / Better Way - Sostenibilità

Lavastoviglie

L’uso della lavastoviglie incide non solo sul consumo energetico ma anche su quello idrico.

I modelli che rientrano nell’etichettatura “MediaWorld BetterWay” appartengono alla classe di efficienza energetica A e indicano un consumo d’acqua per ciclo non superiore ai 10 litri, un dato che si può trovare nelle specifiche tecniche del prodotto e nell’etichetta energetica, calcolato sul programma Eco indicato per il lavaggio di stoviglie con grado di sporco normale e a pieno carico.

lavasciuga / Better Way - Sostenibilità

Lavasciuga

La lavasciuga è un elettrodomestico che, come indica il nome, integra due funzioni quella di lavaggio e quella di asciugatura. La classe di efficienza energetica indicata in etichetta è riferita sia al ciclo completo (lavaggio più asciugatura) sul lato sinistro che al solo ciclo di lavaggio, sul lato destro. Le lavasciuga etichettate “MediaWorld BetterWay” devono appartenere alla classe di efficienza energetica A o B riferita al ciclo completo (lavaggio più asciugatura) e la classe di efficienza della centrifuga del solo ciclo di lavaggio che deve essere A o B. Tra le funzioni che aiutano a risparmiare, e che devono essere presenti per ottenere il bollino “BetterWay”, ci sono: il riconoscimento del carico che, tramite appositi sensori, consente alla lavasciuga di utilizzare il ciclo più adatto e regolare di conseguenza il consumo di acqua e di detersivo oppure l’autoregolazione del livello dell’acqua che permette di utilizzare la giusta quantità di acqua in base al programma selezionato. Inoltre, non deve mancare il sensore di umidità che regola in modo automatico il tempo di asciugatura in funzione del grado di umidità presente nel cestello.

forni / Better Way - Sostenibilità

Forni e cucine

Sono talmente tanti i piatti che si possono realizzare con il forno grazie ai diversi tipi di cottura disponibili che l’utilizzo è aumentato e di conseguenza i consumi energetici. Per contenerli il più possibile scegli un forno, anche integrato nella cucina, che riporta l’etichetta “MediaWorld BetterWay” che quindi appartenga alle classi di efficienza energetica A+++, A++ o A+ (non è ancora prevista la nuova etichetta energetica) che sono garanzia di consumo di energia più basso.

aspirazione / Better Way - Sostenibilità

Aspirapolvere a traino e senza filo

L’aspirapolvere è un elettrodomestico indispensabile che prevede un uso praticamente quotidiano. Ogni tipologia di aspirapolvere, a traino, con filo o aspirapolvere robot, ha una potenza massima che incide naturalmente sul consumo. Per rientrare tra i modelli etichettati “MediaWorld BetterWay”, quindi a basso consumo, gli aspirapolvere a traino devono avere una potenza massima di 600 watt, quelli senza filo massima di 400 watt e gli aspirapolvere robot massima di 50 watt. La potenza di cui si parla che si riferisce ai consumi energetici non va confusa con la potenza di aspirazione che è invece misurata in AirWatt.

smartphone / Better Way - Sostenibilità

Smartphone

Vuoi che lo smartphone che stai per acquistare abbia la possibilità di essere facilmente riparato e quindi durare di più oltre che favorire un’economia circolare? Cerca un modello con etichetta “MediaWorld BetterWay” che prevede un indice di riparazione di 7 o superiore. Dall’inizio del 2023 i nuovi modelli devono indicare un indice di riparabilità da 0 a 10, più basso è il valore minore è la possibilità di ripararlo. I criteri presi in considerazione per fornire l’indice di riparabilità sono la facilità o meno di smontaggio, la disponibilità di pezzi di ricambio e il loro costo in relazione al prezzo del dispositivo, la presenza di istruzioni per la riparazione dei guasti più comuni, la tipologia e la durata degli aggiornamenti software forniti da chi li produce.

tv / Better Way - Sostenibilità

Televisori

Il televisore è sempre più il centro dell’intrattenimento domestico ed è per questo che può capitare che rimanga acceso per diverse ore. Come contenere i consumi? Basta scegliere un modello con etichetta “MediaWorld BetterWay” che indica l’appartenenza a classi energetiche dalla D o superiore, inoltre deve riportare un consumo energetico in gamma dinamica standard (SDR) massimo di 100 watt, questo significa che durante i test il televisore nella lettura di contenuti in SDR per 1.000 ore non ha superato i 100 watt di consumo energetico, un dato significativo per poter risparmiare nel corso della vita del televisore.

monitor / Better Way - Sostenibilità

Monitor

La modalità smart working che ha preso ormai piede da qualche anno e il grande numero di appassionati di game rendono l’utilizzo dei monitor sempre più frequente e per diverse ore. Per fare in modo che questo non incida troppo sulla bolletta è sufficiente scegliere modelli che riportano l’etichetta “MediaWorld BetterWay”. I parametri che devono soddisfare sono l’appartenenza a una classe di efficienza energetica dalla E o superiore e riportare un consumo energetico in modalità acceso calcolato per 1.000 ore massimo di 70 watt.

da aggiornare / Better Way - Sostenibilità

BetterWay, insieme verso un futuro sostenibile
Scopri BetterWay di MediaWorld, la nostra iniziativa per aiutare il pianeta con prodotti certificati nel rispetto della giustizia sociale e della protezione dell'ambiente. E molto altro...

Scopri di più

box 2 / Better Way - Sostenibilità

Uso consapevole
Utilizzare correttamente i prodotti di elettronica contribuisce a ridurre i costi energetici, prevenire danni e quindi promuovere una maggiore durata.

Scopri di più

box 3 / Better Way - Sostenibilità

Servizi green per i tuoi device
Abbiamo pensato a servizi davvero sostenibili come il Ritiro dell’usato, la Riparazione Express in negozio e la Pellicola Protettiva per proteggere e dare lunga vita al tuo dispositivo.


Scopri di più

box 4 / Better Way - Sostenibilità

Smaltimento corretto
Il corretto smaltimento contribuisce attivamente alla conservazione delle risorse e impedisce ai materiali inquinanti di entrare nell'ambiente.

Scopri di più