Mediaworld Logo

InPost Locker e Point: ritira i tuoi ordini Gratis! Scopri di più

I primi tre set LEGO di Pokémon arriveranno a febbraio: annunciata la collezione ufficiale

Redazione MediaWorld15 GENNAIO 2026

Per la prima volta nella storia i mattoncini LEGO incontrano la serie Pokémon con tre nuovi set a tema. L’annuncio ufficiale è arrivato nei giorni scorsi e saranno disponibili a breve.

I Pokémon si trasformano in mattoncini LEGO. Le due aziende hanno annunciato un accordo che prevede una prima collezione in collaborazione: comprenderà tre set a tema Pokémon disponibili dal 27 febbraio 2026. Una data non casuale: in quel giorno infatti cade il 30° compleanno della saga che ebbe inizio il 27 febbraio 1996 con l’uscita in Giappone di Pocket Monsters Red and Green per Game Boy. 

LEGO si rivolge ad un pubblico più adulto e nostalgico, intercettando in realtà un trend di mercato che vede il franchise Pokémon non più come prodotto per bambini ma per collezionisti adulti. Parliamo di quegli adulti nati e cresciuti con Poké Ball, Ash Ketchum e il sogno di diventare allenatori.

Come sono fatti i nuovi set LEGO Pokémon e quando usciranno in Italia 

Sul sito ufficiale di LEGO sono già disponibili diverse informazioni sui nuovi set in collaborazione con Pokémon. Sono in tutto tre, così composti: 

  1. Pikachu e la Poké Ball: un set di 2.050 che permette di riprodurre Pikachu in una posa dinamica mentre emerge dalla Poké Ball. 
  2. Eevee: un set di 587 pezzi che raffigura uno dei Pokémon più teneri e versatili della serie, con coda, zampe e volto che ruotano in tutte le direzioni per scegliere la posa perfetta. Questo set è inoltre compatibile con la funzione Build Together dell’app LEGO per condividere la costruzione insieme ad amici. 
  3. Gli starter: il terzo set è fatto di 6.838 pezzi e raffigura tre Pokémon. Sono l’ultima evoluzione standard dei tre starter ovvero Venusaur, Charizard e Blastoise. La statua ha dimensioni notevoli (alta 50 cm e larga 54). Una volta assemblate le creature possono essere esposte sulla base o individualmente (nel caso del set dei tre starter). Le basi stesse sono ricche di dettagli in quanto sono ideate e riproducono nel design il bioma tipico di ogni creatura.  

Ogni set riproduce i Pokémon con un design fedele e ricco di dettagli. Pokémon ha anche confermato la presenza di «elementi nascosti che i fan potranno scoprire mentre li costruiscono». Occorrerà dunque aguzzare la vista in cerca di Easter Egg da veri intenditori.

Come detto in apertura, i tre set saranno disponibili anche sul mercato italiano a partire dalla fine del prossimo mese, ovvero dal 27 febbraio 2026.