ASUS ROG Azoth, la tastiera gaming completamente personalizzabile

Cristina Dainese20 MARZO 2023

ASUS ROG Azoth è una tastiera custom gaming wireless in formato 75%, dotata di interruttori NX pre-lubrificati sostituibili “a caldo”, copritasti doubleshot PBT e un display OLED per visualizzare le informazioni di sistema

Asus Rog Azoth box 1

ASUS ROG Azoth è la prima tastiera meccanica gaming wireless in formato 75% e completamente personalizzabile di ROG, con display OLED da 2 pollici integrato in grado di mostrare a colpo d'occhio le informazioni di sistema (come la temperatura della CPU) e le impostazioni della tastiera, dalla modalità di connessione selezionata agli indicatori della modalità PC/Mac. Non solo, è possibile visualizzare anche il livello della batteria e le informazioni multimediali o le animazioni personalizzate attraverso Armory Crate. Il display è dotato di una manopola a tre vie personalizzabile e di un pulsante di controllo utile per le regolazioni rapide di alcune funzioni base.
La tastiera ROG Azoth vanta un design gasket mount per fornire un’esperienza più confortevole e reattiva durante il gioco, con tre strati di schiuma ammortizzante e 10 guarnizioni in silicone che migliorano la digitazione e l’acustica. In più, la tastiera integra un resistente cuscinetto in silicone dallo spessore di 3,5 mm per attutire maggiormente il rumore e un altro strato composto da schiuma PORON che aiuta a ridurre i ping all'interno della tastiera.

Asus Rog Azoth box 2

Comfort e personalizzazione

La tastiera ROG Azoth monta switch meccanici ROG NX pre-lubrificati di tipo hot-swappable per offrire ulteriori opzioni di personalizzazione e di stabilizzatori per tastiera ROG pre-lubrificati, studiati per produrre il minor attrito possibile e consentire anche ai tasti lunghi come la barra spaziatrice, lo Shift e il tasto Invio di rimanere fedeli alla sensazione originale dello switch. Il design dei tasti è stato ottimizzato con copritasti doubleshot PBT di media altezza e uno stelo più corto per ridurne l'oscillazione e offrire una digitazione più confortevole.
Per l’amante del “fai-da-te” è possibile sostituire gli interruttori originali con quelli costruiti personalmente, utilizzando gli estrattori per switch in dotazione, senza necessità di saldatura. Sono già inclusi nella confezione anche tre switch e copritasti aggiuntivi, il lubrificante Krytox GPL-205-GD0, un dispositivo di apertura degli switch e un rack di lubrificazione per gli switch.

Asus Rog Azoth box 3

Connettività flessibile

ROG Azoth offre connettività tri-mode per dare al gamer l’opzione più adatta alle sue esigenze, in modalità cablata o wireless tramite la tecnologia ROG SpeedNova che consente fino a 2000 ore di utilizzo ininterrotto con latenza ridotta a quasi zero in modalità RF a 2,4 GHz (con RGB e OLED spenti). Oppure tramite Bluetooth con cui è possibile connettere la tastiera fino a tre dispositivi contemporaneamente. Per ricaricare la tastiera ROG Azoth anche durante il gioco sarà sufficiente invece utilizzare la modalità USB della connessione via cavo. La tastiera integra due paia di piedini per offrire agli utenti tre diversi angoli di inclinazione, così da ottenere sempre la posizione più comoda per la digitazione.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999