Mediaworld Logo

Lenovo LOQ, notebook e PC desktop per il gamer alle prime armi

Cristina Dainese24 MARZO 2023

Lenovo ha lanciato LOQ, una nuovissima gamma di dispositivi entry level per il gaming che include quattro laptop da 15” e 16”, un PC desktop e con opzioni che includono CPU Intel Core di 13a generazione o AMD Ryzen 7000 Series e NVIDIA GeForce RTX serie 40

La nuova gamma per il gaming Lenovo LOQ punta a offrire soluzioni di gioco performanti con diverse opzioni di prezzo e caratteristiche tecniche per venire incontro a chi si avvicina per la prima volta al mondo del gaming su PC. Ispirata alla linea gaming premium Legion di Lenovo, la nuova lineup LOQ vanta in design accattivante ed è composta da quattro laptop, i modelli Lenovo LOQ 16IRH8 e Lenovo LOQ 15IRH8 basati su Intel, con tecnologia AMD i portatili Lenovo LOQ 16APH8 e Lenovo LOQ 15APH8, nonché il PC Lenovo LOQ Tower 17IRB8 per chi preferisce la comodità di un sistema desktop.

Lenovo LOQ notebook

Performance elevate con NVIDIA GeForce RTX 4060

I notebook Lenovo LOQ sono disponibili nelle dimensioni da 16 e 15 pollici, con Windows 11 e con opzioni che includono CPU Intel Core di 13ma generazione o AMD Ryzen serie 7000 e GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 4060, basata su architettura Ada Lovelace, per le performance grafiche e l’efficienza energetica. I notebook gaming Lenovo LOQ con GPU NVIDIA sono dotati di uno switch MUX che consente di bypassare la GPU integrata tramite NVIDIA Advanced Optimus durante le sessioni di gioco, migliorando la latenza e la fluidità di gioco. Quando non si gioca, lo switch MUX consente al laptop di utilizzare la grafica integrata, ottimizzando la durata della batteria. Il sistema di dissipazione vanta fino a un massimo di quattro heatpipe, doppie ventole ad alta velocità da 85 mm da 12 V e prese d'aria extra-large che raggiungono un TDP totale di 135 W per garantire temperature adeguate e un laptop silenzioso anche durante l’uso in una biblioteca o in un ambiente condiviso.

Lenovo LOQ notebook box 2

Display VRR e chip Lenovo LA AI che impara il tuo stile di gioco

I Lenovo LOQ integrano display VRR con luminosità fino a 350 nit e refresh rate a 165 Hz con pieno supporto a NVIDIA G-Sync. I modelli da 16" con risoluzione WQXGA vantano un rapporto 16:10, mentre i notebook da 15" hanno un display 16:9 con risoluzione WQHD. I notebook sono dotati del chip Lenovo LA AI integrato, che alimenta Lenovo AI Engine+ per regolare dinamicamente la potenza e le prestazioni termiche, ottimizzando i frame rate di gioco. Inoltre, apprendono le abitudini di utilizzo del gamer per ottimizzare le prestazioni e adattarsi a ogni scenario. Tutti i modelli sono disponibili con fino a 16GB di RAM DDR5a 5600 MHz e supportano fino a 32GB di storage e fino a 1TB PCIe SSD (venduto separatamente). Lo chassis è testato secondo gli standard MIL-STD 810H6 per la resistenza e integra una tastiera di dimensioni standard con tecnologia anti-ghosting al 100% e precisione nel controllo con retroilluminazione a 4-zone RGB. I Lenovo LOQ da 16” hanno una batteria fino a 80Wh (con Super Rapid Charge Pro) per un massimo di 7 ore di autonomia, mentre quelli da 15” integrano una batteria da 60Wh (con Super Rapid Charge) per un massimo di 6 ore di autonomia.

Lenovo LOQ desktop pc

Lenovo LOQ Tower un pc desktop grande ed espandibile

LOQ Tower 17IRB8 è pensato per i gamer alle prime armi che desiderano un PC desktop in grado di offrire prestazioni elevate e con possibilità di espansione, senza rinunciare all’estetica. La parte anteriore dello chassis spazioso di 17 litri è caratterizzata da motivi a strisce 2D e 3D con accenti blu che rimanda alla linea Lenovo Legion. Inoltre, fornisce tutta la ventilazione necessaria per far respirare in modo ottimale le CPU Intel Core i7-13700 fino alla 13ma generazione e fino alle ultime GPU NVIDIA RTX serie 40 durante le sessioni di gioco pesanti. La memoria è espandibile fino a 32GB di RAM DDR4 a 3200 MHz e sono possibili diverse opzioni di archiviazione con un HDD SATA da 3,5″ a 7200 giri/min fino a 2 TB, un SSD PCIe NVMe TLC M.2 2280 da 1 TB e il supporto per un massimo di 1 SSD e 2 HDD (ciascuno, venduto separatamente). La connettività comprende la porta LAN da 2,5GHz e anche il WiFi 6E.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999