Nella gamma LCD sono stati implementati nuovi diffusori che simulano il comportamento dell'Acoustic Surface Audio+ dei TV OLED, per dare l'illusione che il suono arrivi direttamente dallo schermo, aggiungendo nuovi canali anche nella parte superiore dello schermo. Su gran parte della gamma arriva il supporto per l'HDMI 2.1, in particolare per video 4K fino a 120 Hz. Debutta nella gamma Bravia XR un nuovo servizio di streaming Sony chiamato Bravia Core in collaborazione con Sony Pictures Entertainment per poter accedere a una serie di titoli premium e classici oltre all’ampia collezione IMAX Enhanced.
Sony Bravia XR, la nuova gamma di TV LCD e OLED con intelligenza cognitiva
Sony ha presentato i nuovi TV top di gamma sia LCD che OLED della gamma Bravia XR che integrano un nuovo processore video e l’interfaccia utente Google TV
Al CES 2021 Sony ha annunciato la nuova gamma di TV Bravia XR che comprende sia modelli LCD (4K e 8K) sia OLED 4K con diverse dimensioni; in particolare da sottolineare il nuovo taglio da 83 pollici con risoluzione 4K della serie OLED A90J. Tutti i modelli della nuova gamma presentano uno stile minimal One Slate con cornici molto ridotte e un piedistallo a tripla configurazione che nell’installazione a filo con il ripiano quasi scompare.
La principale novità è l’introduzione del processore video XR che viene definito cognitivo perché integra nuovi algoritmi di intelligenza artificiale per offrire miglioramenti a immagini e suoni basandosi su quello a cui lo spettatore presta più attenzione, il “punto focale” nell’immagine; il nuovo processore esegue contemporaneamente un’analisi incrociata di molteplici elementi per ottenere una scena sempre più realistica. Il Cognitive Processor XR analizza anche la posizione del suono nell’immagine così da coordinare con precisione l’audio con quello che appare sullo schermo grazie alla tecnologia Sound-from-Picture Reality. Inoltre è stato introdotto il 3D Surround Upscaling o XR Surround che crea l’illusione di un suono che arriva anche dall’alto. Cambia, inoltre, l’interfaccia utente: Google TV prende il posto di Android TV e tra i numerosi vantaggi c’è la sezione “Per Te” che presenta in un'unica schermata contenuti suggeriti da tutti i servizi di streaming e VOD per i quali si dispone di un account.
Serie A90J, l’OLED che aumenta luminosità
Tra i nuovi modelli di TV presentati da Sony spicca l’OLED 4K A90J con il nuovo taglio da 83 pollici. Sony ha introdotto l’XR OLED Contrast Pro che aumenta la luminosità di picco del pannello OLED. È stato migliorato anche l'esclusivo sistema audio Acoustic Surface Audio : debuttano nuovi trasduttori coassiali in grado di offrire una maggiore pressione sonora generata dalla vibrazione del pannello ma anche un'ulteriore estensione della risposta in frequenza. Questi nel dettaglio i modelli e le dimensioni dei nuovi TV Sony Bravia XR: Z9J LCD 8K da 85 e 75 pollici, A90J OLED 4K da 83, 65 e 55 pollici, A80J OLED 4K da 77, 65 e 55 pollici, X95J LCD 4K da 85, 75 e 65 pollici, X90J LCD 4K da 75, 65, 55 e 50 pollici.