Mediaworld Logo

Lenovo introduce Tab Extreme da 14,5 pollici e Smart Paper con E-ink

Cristina Dainese12 GIUGNO 2023

Lenovo ha annunciato l'arrivo in Italia del tablet Lenovo Tab Extreme con display gigante da14,5” e un innovativo design della cover per l’utilizzo in diverse modalità e il blocco note digitale con tecnologia e-ink Smart Paper progettato per prendere appunti

Presentati in anteprima al CES 2023, Lenovo annuncia l’arrivo sul mercato italiano del tablet Lenovo Tab Extreme e del blocco note Lenovo Smart Paper, due dispositivi che puntano ad incentivare la produttività, lo studio e l’intrattenimento in mobilità.

lenovo

Lenovo Tab Extreme, display gigante da 14,5 pollici

Lenovo Tab Extreme è un tablet dotato di un grande display OLED 3K da 14,5 pollici, con una gamma colori DCI-P3 e una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, offre un rapporto di aspetto 16:10 e supporto alle tecnologie HDR10+ e Dolby Vision. Il tablet è equipaggiato con un sistema audio spaziale tridimensionale grazie agli otto altoparlanti JBL a 4 canali, con supporto alla tecnologia audio Dolby Atmos per garantire un’esperienza sonora dinamica e spaziale. Presente un set di fotocamere che comprende un doppio sensore sul retro corredato da flash LED, con fotocamera principale da 13MP e grandangolare da 5MP, a cui si aggiunge una fotocamera frontale da 13MP.

lenovo

Design a doppia cerniera della tastiera

Lenovo Tab Extreme vanta un design della tastiera a doppia cerniera che consente di sollevare e inclinare il tablet secondo l'angolo di visualizzazione preferito, offrendo una digitazione migliore o una visualizzazione di contenuti multimediali a mani libere più confortevole. Il cavalletto multimodale magnetico funge poi da supporto per la tastiera per utilizzare il tablet in orizzontale o in verticale, sia con o senza tastiera. C’è anche un vano dedicato all'interno della cerniera principale per custodire la Lenovo Precision Pen 3, in modo che sia sempre facilmente accessibile.

lenovo

Prestazioni elevate e flessibilità

La potenza di elaborazione è assicurata dal processore MediaTek Dimensity 9000 dotato di octa-core con una frequenza massima di 3,05 GHz, il tutto coadiuvato da 12GB di RAM LPDDR5X e 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1 con espansione con microSD fino a 1 TB. Lenovo Tab Extreme integra una batteria da 12.300 mAh che supporta la ricarica rapida a 68W e assicura autonomia fino a 12 ore di utilizzo. Per la connettività dispone di Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, USB Type-C 3.2 Gen 1 e USB Type-C 2.0.  Inoltre, è equipaggiato con il sistema operativo Android 13 e l’interfaccia utente più recente di Lenovo, può supportare in contemporanea fino a quattro app tramite la divisione dello schermo e tenere aperte fino a 10 app con finestre a comparsa. Con l’app Lenovo Freestyle, è possibile trasformare il tablet in un secondo monitor wireless abilitato al tocco e alla penna per una facile condivisione dei file tra dispositivi, eseguire il mirroring o estendere il desktop per avere più spazio sullo schermo. Tab Extreme è anche un esempio dell’impegno di Lenovo per la sostenibilità ambientale, essendo realizzato al 100% in alluminio riciclato e con una confezione priva di plastica al 100%.

lenovo

Lenovo Smart Paper, perfetto per gli appunti

Lenovo Smart Paper è un blocco note digitale basato su tecnologia E-ink, pensato per offrire una soluzione avanzata a studenti e professionisti che preferiscono prendere appunti a mano,  in grado di regalare la sensazione della scrittura su carta e una serie di funzionalità aggiuntive per migliorare l’organizzazione, l’efficienza e la produttività. Vanta ben 74 modelli di blocco note tra cui scegliere, 9 impostazioni della penna e la possibilità di cancellare e spostare all'infinito gli appunti. Inoltre, è possibile convertire la scrittura a mano in testo digitale, disegnare e comporre musica. Lenovo Smart Paper dispone anche di due microfoni integrati per la registrazione di sessioni, di riunioni o lezioni, che possono essere riprodotte successivamente. Il display misura 10,3 pollici e ha una risoluzione di 1872 x 1404 pixel a 227 ppi; è dotato di una finitura opaca antiriflesso, che consente una lettura comoda anche in presenza di luce diretta, a cui si aggiunge la luce anteriore a due colori dotata di sensore di luminosità. Lenovo Smart Paper  integra una batteria di lunga durata e vanta una penna always-on che non necessita di ricarica. Inoltre, include numerose applicazioni software per una maggiore produttività, come e-mail, calendario, calcolatrice e l’app eBooks.com, che consente di accedere a una vasta libreria virtuale di oltre due milioni di libri e dizionari. Grazie all’app Lenovo Smart Paper, gli utenti possono sincronizzare i propri file con il cloud per eseguire il backup dei dati e memorizzare oltre 50.000 pagine di note digitali. L’applicazione offre anche la possibilità di convertire registrazioni audio in testo, leggere il testo scritto ad alta voce e tradurre il testo in più lingue.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999