Mediaworld Logo

InPost Locker e Point: ritira i tuoi ordini Gratis! Scopri di più

Qual è il social dove stanno andando tutti gli utenti: i dati sull'Italia

Redazione MediaWorld20 GENNAIO 2026

L’AGCOM ha pubblicato un rapporto sui consumi mediatici degli italiani. Tra le varie abitudini sul web, gli italiani sembrano apprezzare ultimamente un social finora poco esplorato. Vediamo qual è e cosa dicono i dati.

L’AGCOM - Autorità per le Garanzie nella Comunicazione - ha pubblicato un lungo report sulla ‘dieta mediatica’ degli italiani. Tra le varie abitudini che riguardano il comparto della comunicazione, è ovviamente emerso anche un paragrafo consistente sul comportamento degli utenti in Italia online: come sono cambiati gli usi e i costumi sul web, quali siti hanno mostrato un incremento o decremento del traffico. Da qui è emersa una curiosa osservazione: mentre alcuni social network più “tradizionali” sono in perdita, c’è una piattaforma che nell’ultimo anno (il report è aggiornato ai primi nove mesi del 2025, quindi fino a settembre dell’anno scorso) si è rilevato molto apprezzato: si tratta di Reddit, una piattaforma molto più consolidata negli USA ma che si sta facendo strada anche nel nostro Paese. Vediamo nel dettaglio cos’è, perché sta riscuotendo successo e cosa ci dicono i dati.

Cosa ci dicono i dati AGCOM sulle abitudini social degli italiani 

Per prima cosa, è utile fare una panoramica sulle abitudini degli utenti italiani per quanto riguarda le visite ai social network. Stando a quanto rilevato dall’Osservatorio sulle Comunicazioni AGCOM, tra i siti più visitati nel 2025 si confermano le «applicazioni che fanno riferimento ai big player internazionali», tra cui figura anche Meta con Instagram e Facebook. Ecco cosa dicono i dati: «Facebook con 35 milioni e 559 mila di utenti, registra una contrazione del 3,6% rispetto ai valori di settembre 2024, Instagram con 32 milioni e 563 mila visitatori risulta anch’essa in calo del 3,8%». In sostanza, sebbene i social network più tradizionali (o comunque con una lunga storia sulle spalle) siano ancora tra i più visitati, il numero di utenti sembra essere in calo rispetto all’anno precedente. Stessa cosa accade anche per X (ex Twitter) che - rileva AGCOM - non è esente da questa dinamica di contrazione del traffico, con -23,3% di visite rispetto allo stesso periodo del 2024.

Ma dove sono andate tutte le persone che frequentavano assiduamente Instagram e Facebook? Hanno semplicemente smesso di usare i social? Potrebbe non essere questo il caso. Come si evince sempre dal rapporto, gli italiani stanno in realtà virando verso altre piattaforme. Ad invertire la tendenza sono nello specifico due piattaforme, che invece risultano essere in forte crescita nel nostro Paese. Il primo caso è quello di TikTok (+1,9 milioni di soggetti). Il secondo è forse più inaspettato o comunque inedito per il pubblico italiano: è Reddit il social network che registra la maggiore crescita in Italia nel confronto con il 2024: 11,2 milioni di visitatori parti a più del 50% rispetto al 2024. 

Cos’è e come funziona Reddit, il social in ascesa in Italia

Reddit non è certamente una novità nel panorama mediatico globale, anzi gode di una storia ventennale. Nasce infatti nel 2005 da un’idea di Steve Huffman, Alexis Ohanian e Aaron Shwartz. Il suo funzionamento è semplice: gli utenti registrati possono pubblicare post per interagire con gli altri utenti che possono commentare e riportare il loro punto di vista. Più che un social network in senso moderno, ricorda in realtà i forum dei primi anni 2000. 

A fare la vera differenza sono in realtà le subreddit, ovvero delle “sottocomunità” dedicate ad argomenti specifici, creando appunto dei forum tematici dove tutti gli utenti iscritti (i redditor) possono confrontarsi rispetto ai propri interessi. Le più diffuse sono quelle relative ad hobby molto diffusi, come videogiochi, scienza, cinema, ma anche cucina. Molto popolari, inoltre, sono le communities che si sviluppano non intorno ad argomenti specifici, ma come spazi di sfogo e di racconto: la principale è r/AskMeAnything, dove un utente - talvolta anche un personaggio pubblico - apre uno spazio in cui rivolgergli domande su qualsiasi argomento. Troviamo anche r/todayilearned (“Oggi ho imparato”) dove condividere curiosità e fatti interessanti o anche r/Showerthoughts (che in italiano potremmo tradurre quelle epifanie inaspettate e del tutto casuali che capitano in momenti della vita quotidiana come appunto sotto la doccia). In questi spazi gli utenti si ritrovano a raccontare esperienze, opinioni e spunti di riflessione che condividono con altri alimentando dibattiti e discussioni.