Mediaworld Logo

Comfort e benessere con i sensori smart della linea Tapo di TP-Link

Cristina Dainese30 GENNAIO 2023

TP-Link ha annunciato la disponibilità dei sensori della linea Tapo dedicati alla smart home e progettati per migliorare il comfort abitativo, tra cui tra cui lo smart hub Tapo H100, il tasto smart Tapo SB200 e i sensori intelligenti di contatto Tapo T110, di movimento Tapo T100 e di temperatura e umidità Tapo T310

Arrivano in Italia i nuovi sensori della linea Tapo di TP-Link dedicati alla smart home, tra cui sensori di movimento, contatto e temperatura e umidità, un tasto smart e un evoluto hub ad ampio raggio pensati per migliorare la qualità della vita domestica e combattere gli sprechi. Inoltre, sono tutti personalizzabili e gestibili con l’app gratuita dedicata (iOS e Android) oltre ad essere di rapida e facile installazione.

Tapo H100 è uno smart hub con campanello a cui è possibile connettere fino a 64 dispositivi Tapo e in grado di raggiungere ogni stanza senza rischio di interferenze grazie al protocollo wireless Low-Power che consente una connessione più efficiente, oltre a diminuire il consumo di energia dei dispositivi a batteria, aumentandone la durata. Inoltre, permette la creazione di Smart Action per sfruttare appieno le funzionalità di ogni dispositivo. Abbinato al tasto smart Tapo S200B, si trasforma in un campanello intelligente, mentre con i sensori di movimento e contatto Tapo T100 e T110, innesca un allarme sonoro fino a 90dB in caso di intrusione o pericoli. Consente di scegliere fra 19 suonerie e quattro livelli di volume (forte, normale, basso o silenzioso) per adattarsi a ogni scenario d’uso.

Tapo T110 è un sensore smart di contatto per la sicurezza in casa che consente il monitoraggio in tempo reale l’apertura e chiusura di porte, ante e finestre. Tapo T110 invia notifiche istantanee all’utente grazie all’app dedicata, è alimentato da una singola batteria CR2450 e sfrutta una connessione radio a basse frequenze (868/922 MHz) con protocollo in grado di ottimizzarne l’autonomia. Estremamente versatile, può essere configurato per accendere le luci quando si apre la porta di una stanza oppure di spegnere il condizionatore quando viene aperta una finestra.

Tapo T100 è un sensore di movimento con sistema di rilevamento fino a 7 metri di distanza con un angolo di visuale di 120° che permette la configurazione di Smart Action personalizzate. Può ad esempio accendere o spegnere lampadine smart o le strisce LED Tapo quando rileva un movimento, oppure attivare allarmi in presenza di intrusi con l’invio di una notifica in tempo reale sull’app del dispositivo mobile. Inoltre, è possibile regolare la sensibilità scegliendo tra tre differenti livelli per creare una copertura di rilevamento personalizzata ed evitare attivazioni accidentali e indesiderate.

Tapo T310 è invece un sensore di temperatura e umidità con sensore svizzero ad alta precisione (±3% °C, ±3% UR) pensato per aumentare il comfort della propria abitazione e risparmiare sui costi energetici. Il sensore aggiorna ogni 2 secondi i dati di temperatura e umidità dell’ambiente che monitora, con intervalli di umidità relativa compresi fra lo 0 e il 99% e di temperatura fra i -20° e i +60° centigradi e, quando non rientrano nei parametri impostati dall’utente, invia una notifica tramite l'app. T310 è compatibile con i dispositivi della linea Tapo ma anche con gli ecosistemi per la smart home di Alexa e Google Home.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999