Mediaworld Logo

Creatività facile e senza compromessi con Canon EOS R50

Cristina Dainese9 FEBBRAIO 2023

Canon EOS R50 è la nuova fotocamera mirrorless APS-C con sensore da 24,2 MP, compatta ed ergonomica, progettata per chi è alla ricerca di un dispositivo dedicato e di facile utilizzo, in grado di creare contenuti accattivanti con immagini nitide, video 4K e live streaming. Presentato anche il teleobiettivo compatto RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM per le fotocamere APS-C della gamma EOS R

canon EOS R50 box 1

La nuova Canon EOS R50 è il dispositivo giusto per il content creator che non si accontenta più dello smartphone per realizzare contenuti accattivanti e originali. Canon EOS R50 è una fotocamera mirrorless APS-C dal design compatto e leggero (solo 375 g di peso), perfetta da portare ovunque e con un'impugnatura ergonomica che consente di riprendere facilmente qualsiasi tipo contenuto.
Grazie alla flessibilità del touchscreen da 3″ orientabile è possibile comporre liberamente lo scatto da qualsiasi angolazione, ruotandolo verso l’alto, il basso o con la fotocamera rivolta verso di sé per vlogging e selfie. Inoltre, l’interfaccia touchscreen, il mirino elettronico e il layout semplificato dei controlli assicurano un utilizzo intuitivo.
Canon EOS R50 vanta funzioni avanzate che facilitano il controllo creativo, tra cui Creative assist c
he offre in automatico le impostazioni ideali per gestire le scene e Creative bracketing che propone molteplici versioni di ogni immagine per ottenere l’effetto desiderato.

canon EOS R50 box 2

Il tutto con una qualità di livello professionale grazie al sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel ad alta risoluzione che permette di controllare la profondità di campo, consentendo scatti nitidi e dettagliati anche con riprese fuori fuoco, oltre a registrare video 4K a 30p in oversampling dal 6K per catturare anche i minimi dettagli.
La modalità Notturna garantisce immagini di qualità eccellente anche in condizioni di scarsa luminosità.
La presenza della tecnologia Dual Pixel CMOS Auto Focus II permette di riconoscere e tracciare persone, animali e veicoli per consentire una rapida messa a fuoco sui soggetti, anche in movimento. Ciò è supportato dalla velocità di scatto continuo di 12 fps con prima tendina elettronica per catturare l’istante e si può arrivare fino a 15 fps con l’otturatore elettronico silenzioso.

canon EOS R50 box 3

E con l'app Camera Connect è possibile trasferire sullo smartphone i contenuti per condividerli all'istante, mentre la connettività Bluetooth e Wi-Fi sempre attiva semplifica al massimo lo scatto a distanza.
Perfetta per il vlogging e le foto di gruppo, la connessione Bluetooth consente di scattare foto o di avviare e interrompere la registrazione utilizzando il telecomando BR-E1 o lo smartphone.
Inoltre, grazie alla connessione USB-C, la fotocamera EOS R50 può essere facilmente utilizzata come webcam per videochiamate o trasmissioni streaming di qualità professionale. Ha anche la porta micro HDMI, l’ingresso jack per il microfono; in più i vlogger possono facilmente collegare alla fotocamera anche altri accessori esterni utilizzando la slitta multifunzione.

box 4 obiettivo RF-S 55-210mm

Infine, la compatibilità con gli obiettivi RF e l’accesso alla gamma di obiettivi EF tramite l’uso di un adattatore permettono di effettuare qualsiasi tipo di ripresa. Come il nuovo RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM, un obiettivo zoom RF versatile e compatto (circa 3.8x) ideale per catturare soggetti a grandi distanze o per realizzare ritratti facendo risaltare il soggetto su sfondi sfocati. La stabilizzazione dell’immagine consente di ottenere foto nitide anche senza l’uso di un treppiede mentre il sistema di messa a fuoco STM assicura una messa a fuoco fluida e silenziosa, ideale per le riprese video.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999