Mediaworld Logo

Nuovi obiettivi NIKKOR Z per foto creative e ritratti

Alessandra Lojacono7 FEBBRAIO 2023

Si amplia la gamma di ottiche mirrorless NIKKOR Z con due nuovi modelli che rendono l’esperienza del fotografo sempre più creativa e dettagliata

Nikon ha presentato due nuovi obiettivi della gamma NIKKOR Z particolarmente indicati per i fotografi professionisti che desiderano migliorare sempre di più i loro scatti.

NIKKOR Z 26mm

NIKKOR Z 26mm f/2.8 è un obiettivo pancake grandangolare ideale per la fotografia creativa. Ha una lunghezza focale fissa da 26mm (equivalente a 39mm su fotocamere in formato DX) con apertura di luminosità massima di f/2.8 che garantisce prestazioni notevoli anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il nuovo obiettivo si distingue anche per il peso di soli 125 gr e per la lunghezza di 23,5 mm, perfetto da portare con sé in ogni situazione; inoltre, ha anche una struttura robusta con l’innesto dell’obiettivo in metallo e con tutte le parti mobili sigillate per assicurare protezione da polvere e gocce d’acqua. La distanza di messa a fuoco di 20 cm permette la ripresa di primi piani e l’ampia apertura consente di accentuare l’effetto bokeh per realizzare ricercate sfocature dello sfondo.

NIKKOR Z 85mm

NIKKOR Z 85mm f/1.2 S è un obiettivo S-Line nato per la fotografia di ritratto che riesce a riprodurre con precisione le tonalità della pelle e i dettagli del trucco grazie alla lunghezza focale massima di 85mm e una luminosità di f/1.2. L’obiettivo Nikon è in grado di produrre un effetto bokeh ampio e morbido tanto che le immagini assumono una qualità quasi tridimensionale; inoltre, la presenza di due gruppi di lenti che si muovono in sincronia consentono di mantenere nitido il punto di messa a fuoco anche quando i soggetti si spostano liberamente. Le immagini e le riprese risultano chiare grazie all’utilizzo di lenti dedicate e al trattamento Nano Crystal Coat antiriflesso di Nikon che controllano la dispersione della luce e contrastano l’immagine fantasma e i riflessi.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999