Scegli un negozio
Mostra tutti i negozi

Mobilità più sicura con la nuova NIU KQi Series

Cristina Dainese26 SETTEMBRE 2022

Niu pone l’accento sulla sicurezza e introduce sulla sua gamma di monopattini elettrici KQi Series diverse soluzioni per rendere la guida più confortevole e sicura, adeguandola alle nuove regole per la circolazione in sicurezza dei veicoli di micromobilità

NIU KQi Series ragazza

Niu rende più sicura la sua gamma KQi Series adeguandola alle nuove regole per la circolazione in sicurezza dei monopattini elettrici e offrire una guida in mobilità sicura e confortevole. Una delle soluzioni introdotte da NIU in favore della sicurezza è il faro anteriore a LED “Halo” che aumenta la visibilità sulla strada proiettando un potente fascio luminoso. Inoltre, è possibile accendere “Halo” in modalità lampeggiante per essere maggiormente visibili anche dagli altri utenti della strada. In più, il fanale di coda emana una nitida luce rossa, che si illumina in modo più intenso in fase di frenata. NIU ha anche adeguato tutti i modelli alla recente normativa italiana che introduce l’obbligo delle frecce anche sui monopattini, inserendo nuovi indicatori di direzione a LED e riflettori laterali che completano le dotazioni di sicurezza luminose. Ulteriore sicurezza di guida è data anche dai pneumatici Tubeless da 9,5’’ sul modello KQi3 e da 10” sul KQi2 che grazie alle dimensioni maggiorate permettono più aderenza e capacità di assorbire le asperità a tutto vantaggio del comfort e della tenuta di strada. Per quanto riguarda la velocità massima, i monopattini NIU sono limitati a 20 km/h in base alle nuove normative italiane (ma nelle aree pedonali è limitata a 6 km/h).

NIU KQi Series particolare

In fase di frenata, invece, il KQi2 può contare su freni a tamburo, mentre il KQi3 monta freni a disco sia all’anteriore che al posteriore; inoltre i modelli KQi Series sono in grado di recuperare energia grazie alla frenata rigenerativa: ogni volta che il conducente aziona il freno, il sistema immagazzina l’energia sprigionata per ricaricare la batteria agli ioni di litio.
La nuova gamma KQi Series vanta anche un’ergonomia migliorata con una pedana più robusta e più larga per un comodo posizionamento dei piedi e per una ottimale distribuzione del peso quando si curva o in caso di cambi di direzione repentini dovuti a ostacoli o a situazioni di emergenza. Inoltre, l’inclinazione dello sterzo di 15 gradi verso il conducente asseconda la posizione eretta e aumenta la reattività di chi guida. Anche il manubrio con la sua larghezza di 52 cm garantisce maggiore comfort alla guida e più sicurezza in movimento; in più è dotato di un campanello meccanico e di un display a LED che permette agli utenti di dialogare con il veicolo quando si è in movimento, consultando le statistiche sul percorso o lo stato di carica della batteria, oltre a gestire le quattro modalità di guida rese disponibile dal monopattino. Con l’app NIu è possibile rimanere sempre connessi al monopattino, personalizzare le impostazioni di guida e anche bloccare a distanza il monopattino parcheggiato (funzione “Smart Lock”).

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999