Hot-Dog Day: perché si chiama così e come è nato il panino con wurstel più famoso del mondo
Indice
- Cosa significa hot-dog e perché si chiama così
- Come fare gli hot-dog perfetti a casa: 4 accessori da usare
- Hot-Dog Maker: il metodo di preparazione più veloce
- Bistecchiere e grill: l'affumicatura perfetta
- Friggitrice ad aria: senza olio, ma super gustoso
- Planetaria: per hot-dog fatti in casa
- Un panino che conquista tutti

Il 16 luglio 2025 si celebra l’Hot-Dog Day, un panino conosciuto in tutto il mondo e il cui nome fa sorridere. Scopriamo la sua storia e come prepararlo perfettamente a casa con gli accessori tech giusti.
Immagina i tipici chioschi che si trovano per le strade di New York dove con pochi dollari si possono gustare i famosi hot-dog americani. Poi immagina un bassotto. Cos’hanno in comune? Più di quello che sembra.
L’hot-dog è un panino famoso in tutto il mondo: chi non conosce il tipico “bun” (il pane, appunto) tagliato a metà con all’interno wurstel e condimenti vari come ketchup e senape? O, a chi piacciono, cipolle croccanti!
Il terzo mercoledì di luglio di ogni anno si celebra questo adorato street food con l'Hot-Dog day, una festa dedicata proprio alla semplicità e bontà di questo panino da strada.
Cosa significa hot-dog e perché si chiama così
Sull’origine del nome “hot-dog” ci sono diverse teorie. Partiamo con le cose certe. La traduzione letterale di questa locuzione è “cane caldo”. Ma cosa c’entra un cane con un panino?
Una delle ipotesi più accreditate sull’origine di questo piatto e sul suo nome riguarda il disegnatore di vignette sportive P.A Dorgan, che raffigurò il tipico panino venduto allo stadio come un panino con dentro un bassotto: una razza di cane che ha diverse somiglianze con il tipico wurstel, a partire dalla forma (stretta e allungata) e le origini tedesche.
Una teoria che troverebbe conferma anche sulla linea del tempo. Il wurstel, tipico di Vienna (in Austria) e Francoforte (in Svizzera) arrivò sul suolo americano grazie agli immigrati tedeschi della metà dell'Ottocento. In quegli stessi anni, giunse negli Stati Uniti anche il bassotto, una razza di cane fino ad allora sconosciuta oltreoceano. E già in tedesco la parola che indica il piccolo cane 'Dachshund' veniva utilizzata come sinonimo di 'Frankfurter' ovvero della salsiccia di Francoforte (il wurstel, appunto) proprio per la somiglianza nella forma tra i due.
Come fare gli hot-dog perfetti a casa: 4 accessori da usare
Cena con gli amici? La partita della tua squadra del cuore? Serata stile americano? Ogni scusa è buona per gustarsi un hot dog, ma prendere il primo volo per gli States potrebbe richiedere un impegno eccessivo. Puoi ovviamente prepararlo anche in casa. Abbiamo scelto per te degli accessori perfetti per ottenere hot-dog sfiziosi in poco tempo.
Hot-Dog Maker: il metodo di preparazione più veloce
Non è un semplice tostapane, ma è il modo più veloce per preparare più hot-dog contemporaneamente per i tuoi party in casa. Con questa macchina "hot-dog maker", potrai cuocere contemporaneamente 2 wrustel e riscaldarne il pane, avendo il completo controllo della cottura desiderata scegliendo tra i livelli preimpostati.
Al termine della cottura, l'espulsione automatica ti farà capire che è arrivato il momento di afferrare ketchup e maionese per condirlo e gustarlo subito!
Bistecchiere e grill: l'affumicatura perfetta
Hai presente quelle righe scure tipiche degli hot-dog presi al chiosco? Questa bella e gustosa caratteristica è donata da una cottura perfetta tramite griglie o bistecchiere, croccante fuori e morbidissima dentro.
Il profumo di affumicato attirerà tutto il quartiere a volerne assaggiare uno!
In più, una volta che sei già alle prese con i fornelli, prova a grigliare anche verdure o bacon per elevare i tuoi hot-dog!
Friggitrice ad aria: senza olio, ma super gustoso
Un accessorio must che ormai tutti hanno in cucina: con la friggitrice ad aria non c'è bisogno di olio per una cottura croccante fuori e succosa dentro del wrustel. Se non ami gli odori di cibo in casa, preparare i tuoi hot-dog con la friggitrice ad aria ti permetterà di facilitare le pulizie al termine del tuo party!
Planetaria: per hot-dog fatti in casa
Se ami le preparazioni fatte in casa al 100%, puoi fare l'impasto per i tuoi panini con l'aiuto di una planetaria!
Prepari l'impasto e ottieni panini artigianali, soffici e capaci di assorbire tutte le salse senza disfarsi.
Lo street food diventa gourmet grazie alle tue capacità culinarie!
Un panino che conquista tutti
L'hot-dog non è uno snack, è un simbolo che celebrando la cultura pop americana sazia l'appetito dei più golosi. Che sia preso da un chiosco in strada o preparato con cura nella tua cucina, resta un comfort food senza tempo. Pronto a conquistare il palato dei tuoi amici?