Come guardare le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 con la tua smart tv, anche in streaming
I giochi olimpici invernali 2026 partono a breve. Per seguire tutte le gare e i progressi puoi usare la smart tv, sia in diretta tv che in streaming. Se ti sei perso una gara, non temere: puoi recuperare tutti gli highlights.
16 sport. 116 medaglie in palio e più di 3.000 atleti da tutto il mondo. Ci siamo: tra poco iniziano le Olimpiadi invernali. Per seguire tutte le gare le emittenti di tutto il mondo avranno gli occhi e le telecamere puntate su Milano-Cortina. La copertura completa della manifestazione è prevista in chiaro e in diretta dalla Rai, la tv nazionale. Ma ci sono tanti modi per seguire i Giochi con una smart tv.
Dove guardare le Olimpiadi invernali 2026: canali tv e streaming
Il momento che segna l’inizio dei Giochi Olimpici invernali è la cerimonia di apertura, che viene trasmessa in diretta su Rai 1 in diretta a partire dalle 20:00 del 6 febbraio. La stessa cosa avverrà per la cerimonia di chiusura, prevista alla fine dei Giochi. Per le Gare, invece, sarà necessario spostarsi su Rai 2, la seconda rete della tv nazionale, o anche sul canale tematico dedicato RaiSportHD. Su questo canale, le gare saranno trasmesse ininterrottamente dalle 9:00 del mattino fino a tarda serata. Soprattutto nei giorni in cui sono previste più gare nello stesso momento, solo alcune saranno visibili in chiaro tramite la tv nazionale. Le altre potrebbero essere coperte in differita.
Se hai una smart tv puoi anche valutare l’opzione streaming. Qui avrai a disposizione RaiPlay, la piattaforma streaming gratuita del servizio pubblico italiano, che avrà ben tre sezioni dedicate: RaiPlay Sport 1, 2 e 3.
Ma non è sicuramente l’unica ad offrire una copertura su un evento sportivo di tale portata. Molte altre piattaforme infatti copriranno le gare olimpiche invernali di quest’anno. Tra queste troviamo sicuramente Eurosport, il canale in abbonamento dedicato esclusivamente allo sport. Lo troverete sulla piattaforma proprietaria Eurosport+ e HBO Max (appena arrivata in Italia). Una programmazione ad hoc per le Olimpiadi invernali di quest’anno è prevista anche per altre piattaforme in abbonamento come TimVision, Dazn e Prime Video.
Come recuperare le gare se non riesci a vederle in diretta
Con una programmazione così intensa, dalla mattina fino alla tarda serata, potrebbe essere difficile conciliare tutti gli impegni della giornata con la visione delle gare. Ma non temere, se hai una smart tv puoi recuperare le gare che ti interessano anche se non riesci a seguire la diretta.
Innanzitutto, molte piattaforme streaming come la stessa RaiPlay offrono la possibilità di recuperare le intere gare in differita, con eventi dedicati. Basta cercare la gara che ti interessa navigando nel menù della piattaforma, premere play e rivederla dall’inizio.
Un altro buon modo per restare al passo con tutte le gare e le medaglie è guardare gli highlights, ovvero brevi resoconti delle gare (o anche di intere giornate) che ripropongono i momenti salienti delle competizioni. Molto spesso le tv e piattaforme che detengono i diritti per la trasmissione dei Giochi li confezionano con il montato della giornata, quindi sono disponibili. Puoi guardarli anche sul canale ufficiale Youtube dei giochi Olimpici.

