Mediaworld Logo

Smart speaker Sonos, la nuova Era dell’audio coinvolgente

Alessandra Lojacono7 MARZO 2023
Donna con camicia arancione usa il telefono vicino alla finestra. Tavolo con altoparlante nero, libri e occhiali. Quadro al muro.

Sonos ha presentato due smart speaker, Era 300 ed Era 100, di nuova generazione caratterizzati da un design rinnovato e un’acustica che coinvolge offrendo un’esperienza di audio spaziale

Era 300 ed Era 100 sono i nuovi smart speaker Sonos che offrono una coinvolgente esperienza di audio spaziale e un design rinnovato e “responsabile”. Infatti, entrambi i modelli sono stati realizzati in plastica riciclata da post consumo, progettati per durare più a lungo e consumare meno energia. L’interfaccia utente è stata rinnovata, più intuitiva e potente, con un cursore capacitivo per la regolazione del volume e la tecnologia Trueplay integrata permette di ottimizzare l’audio in base all’acustica dell’ambiente. Tramite Wi-Fi e Bluetooth è possibile riprodurre tutti i contenuti audio preferiti e collegare altri dispositivi audio, oltre che gestire gli speaker attraverso l’app Sonos Voice Control, Apple AirPlay 2 e il Bluetooth.

Due altoparlanti bianchi rotondi impilati su uno sfondo bianco. L'altoparlante anteriore � leggermente pi� grande.

Sonos Era 300 è uno speaker compatto con sei driver che proiettano il suono a destra, sinistra, in avanti e verso l’alto e che grazie al Dolby Atmos mette lo spettatore al centro del suono, sia che si tratti di film o musica. L’involucro a forma di clessidra, più stretto nella parte centrale, è orientato e perforato per migliorare la diffusione del suono e per un maggior coinvolgimento. Sonos Era 300 è in grado di produrre un audio surround multicanale se usato come speaker posteriore in un sistema Home Theater.

Mano che tiene un telefono vicino a un altoparlante bianco su un tavolo. Ci sono pezzi di puzzle, libri e una tazza.
Cilindro nero con fessura orizzontale sulla parte superiore, su sfondo grigio chiaro.

Sonos Era 100 è poco più grande di Sonos One che è il predecessore, con software e hardware rinnovati e un’architettura acustica di nuova generazione. Due tweeter laterali producono alte frequenze nitide nei canali destro e sinistro e un midwoofer di grandi dimensioni offre bassi profondi. Grazie alle misure compatte è perfetto per essere posizionato su una libreria, un tavolo o un comodino.

MediaWorld Magazine è una testata giornalistica di informazione tecnologica registrata presso il tribunale di Monza n. 1408 del 24/06/1999