Ora ChatGPT genera immagini sempre più dettagliate: le novità della nuova versione di Images
ChatGPT ha annunciato una nuova versione di Images che permette di generare e modificare immagini in maniera più veloce e dettagliata. Vediamo nel dettaglio come funziona.
È disponibile per tutti gli utenti di ChatGPT una versione avanzata del generatore di immagini, ChatGPT Images 1.5. Stando a quanto dichiarato da OpenAI stessa si tratterebbe del modello di image generation più avanzato finora: che si tratti di modificare immagini già esistenti o creare un’immagine dal nulla con un prompt, ChatGPT Images 1.5 «esegue modifiche precise mantenendo intatti i dettagli e genera immagini fino a 4 volte più velocemente». Vediamo nello specifico cosa può fare la nuova versione di ChatGPT Images.
Vogliamo fornirti una esperienza ricca di contenuti utili, e per farlo abbiamo bisogno del tuo consenso per caricare contenuti da YouTube
Modifiche solo dove necessario: cosa può fare la nuova versione del generatore di immagini di ChatGPT
ChatGPT Images 1.5 è diventato più attento alle nostre richieste, modificando gli elementi da noi richiesti e «mantenendo coerenti elementi come l’illuminazione, la composizione e l’aspetto delle persone tra input, output e modifiche successive». Ora infatti, quando chiediamo a ChatGPT un intervento su un’immagine già esistente, l’Intelligenza Artificiale sarà più fede all’immagine originale intervenendo in maniera mirata sui dettagli da modificare secondo le nostre richieste e mantenendo una fedeltà visiva più accurata rispetto all’immagine originale. Questo meccanismo è valido anche per più modifiche, ovvero accumulando richieste diverse con altrettanti prompt. Il risultato sono modifiche che corrispondono alle nostre effettive intenzioni, come «prove di abbigliamento e acconciature più credibili, filtri stilistici e trasfomazioni concettuali che mantengono l’essenza dell’immagine originale».
In generale, fa sapere OpenAI, il modello di ChatGPT Images 1.5 migliora la qualità delle immagini generate ex novo, soprattutto nei dettagli come i volti tra la folla, rendendo le immagini più naturali e immediatamente utilizzabili. È evidente nell'esempio che abbiamo riportato qui sopra e che ha utilizzato la stessa OpenAI per annunciare il nuovo modello di generazione di immagini. Il prompt è il medesimo in entrambi i casi: è stato chiesto a ChatGPT di generare un'immagine ambientata nella Chelsea degli anni Settanta, fotorealistica, con molte persone, con un autobus che reca la pubblicità di ImageGen 1.5. A sinistra possiamo vedere come avrebbe reso l'immagine il precedente modello di ChatGPT, mentre a desta quello nuovo: l'immagine risulta non solo più chiara e nitida, ma anche più realistica.
Il punto di forza di ChatGPT Images 1.5 è in realtà anche quello delle trasformazioni creative, ovvero quando partendo da una foto si chiede all’IA di trasformarla in qualcosa con uno stile preciso: un cartoon, un poster cinematografico, un quadro. Migliorata anche la resa del testo: ChatGPT ora riesce a gestire anche grandi porzioni di testo in spazi piccoli e densi.
ChatGPT Immagini: il nuovo spazio di creazione di OpenAI
Insieme alla nuova versione di ChatGPT Images è stata introdotta anche una nuova funzionalità volta ad incentivare la creatività. Ci sarà infatti una sezione Immagini nella home di ChatGPT per esplorare e sperimentare la creazione di immagini in maniera più rapida e semplice. Nel menù a tendina in alto a sinistra infatti, cliccando su ‘Immagini’ sarà possibile esplorare stili e combinazioni artistiche tramite esempi e template proposti da ChatGPT. Una volta selezionato quello che più si avvicina a ciò che avevamo in mente, è poi possibile dare istruzioni con un classico prompt testuale per arricchirla di dettagli.

